Cultura & Società

Il cortometraggio Prima di domani presentato a Casa Onna

Il cortometraggio Prima di domani presentato a Casa Onna

 

Sabato 31 Maggio a partire dalle ore 18.30 presso Casa Onna, in programma la presentazione del cortometraggio Prima di domani  del giovane regista Daniele Campea. L’iniziativa è realizzata dall’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” e dalla Pro Loco di Onna  con la collaborazione di Onna Onlus e del Centro Anziani di Onna.

 

Il cortometraggio che nasce da un’ idea del giornalista  Giustino Parisse, è un racconto appassionato e suggestivo che ricompone momenti di vita vissuta e ricordi di una comunità pesantemente colpita dalla terribile tragedia del 6 Aprile 2009. Una dedica ad Onna ed al comprensorio aquilano con l’obiettivo di guardare al futuro in maniera costruttiva e propositiva partendo proprio dalle origini e dalle tradizioni.

 

Grande soddisfazione è stata espressa dal Presidente della Pro Loco di OnnaVincenzo Angelone che sottolinea l’importanza assoluta di questa iniziativa, una testimonianza che diviene utile strumento di conoscenza per le giovani generazioni future. Sulla stessa lunghezza d’onda il Presidente della “Lanterna Magica”Carlo Di Stanislao che indica nella forza delle immagini, la capacità autentica della riscoperta delle tradizioni di un’intera comunità.

 

Prima di domani è un cortometraggio che racchiude in sé due anime, dichiara il regista Daniele Campea: una rivolta al passato, al ricordo, alla memoria storica di Onna. Un’altra rivolta al futuro, alla celebrazione della forza dirompente della vita, che continua nonostante tutto. Il video è un omaggio alla dignità degli Onnesi e a tutti coloro che cercano di risorgere dalle proprie macerie, fisiche e spirituali.

L’iniziativa è stata resa possibile dal contributo economico della Pro loco di Onna, della Bper e di un gruppo di giovani della Caritas di Vicenza che hanno trascorso l’ultimo capodanno con gli onnesi. Importanti sono state le immagini d’epoca  fornite dalla Rai, sede regionale Abruzzo.

 

Lo stesso cortometraggio verrà presentato Sabato 7 Giugno presso il Palazzo del Mare a Roseto all’interno di un’iniziativa denominata Roseto incontra L’Aquila, organizzata dall’Amministrazione comunale di Roseto degli Abruzzi (Te).

 

Ingresso libero.

L’Aquila, lì 27 Maggio 2014

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.