Abruzzo

Giornata Mondiale Senza Tabacco 31 maggio 2014 Il Centro Antifumo della ASL di Pescara può aiutarti a smettere di fumare

 

L’uso del tabacco è la prima causa di morte evitabile a livello mondiale ed è attualmente responsabile del 10% dei decessi di adulti in tutto il mondo.

Si calcola che ogni anno più di 600.000 persone muoiono per il fumo passivo.

 

In Italia nel 2013 sono stati censiti dall’Istituto Superiore di Sanità 10,5 milioni di fumatori, di questi il 92% ha cercato di smettere da solo, l’88,4% ha ripreso a fumare entro l’anno.

 

Molti fumatori vorrebbero smettere di fumare e ci hanno anche provato in passato, ma, non riuscendoci definitivamente, pensano che sia un traguardo difficilissimo da raggiungere se non impossibile.

E’ un dato scientifico che la nicotina, presente nel fumo di tabacco, sia una sostanza capace di causare dipendenza fisica e psicologica e di determinare estrema difficoltà per la persona fumatrice a smettere di fumare.

 

Esiste una rete territoriale che, a livello nazionale, offre servizi per la disassuefazione dal tabacco.

Nell’Azienda USL di Pescara da circa un anno è attivo, presso il Servizio per la cura delle Dipendenze, il Centro Antifumo.

Il Centro è in via Monte Faito, (ingresso Parcheggio visitatori Ospedale Civile nei pressi del CUP) ed è un servizio gratuito a disposizione della popolazione per offrire consulenza sulla patologia del tabagismo, informazioni sulle opportunità di smettere di fumare.

 

Il Centro Antifumo, inoltre, offre alle persone che desiderano smettere di fumare interventi individualizzati e terapie di gruppo con l’aiuto di uno specialista pneumologo e di una specialista psicologa-psicoterapeuta

 

Il percorso per ridurre e poi smettere di fumare viene effettuato con incontri settimanali (dieci sedute), successivamente mensili, con follow-up a sei e dodici mesi dalla cessazione.

Ai pazienti vengono proposte  visite specialistiche: visita pneumologica con valutazione funzionale respiratoria, valutazione del monossido di carbonio; visita psicologica, con l’assessment psico-motivazionale, nonché il counselling.

Sia l’intervento individuale che l’intervento di gruppo è integrato, nei casi in cui se ne valuta la necessità, con la terapia farmacologica.

 

Il 31 maggio 2014 è la Giornata Mondiale Senza Tabacco, l’obiettivo è quello di contribuire a proteggere le generazioni presenti e future dalle conseguenze devastanti per la salute, ma anche dalle piaghe sociali, ambientali ed economiche causate dal consumo di tabacco e dall’esposizione al fumo passivo.

 

L’aumento delle tasse sul tabacco è la misura più conveniente di controllo sul tabacco.

Il World Healt Report 2010 ha indicato che un aumento del 50% delle tasse sul tabacco potrebbe generare un incremento di poco più di 1,4 miliardi di dollari in 22 paesi a basso reddito. Se assegnati alla salute, i fondi per la sanità in questi paesi potrebbero aumentare fino al 50%.

 

Ogni anno l’OMS e i patner di tutto il mondo celebrando questa giornata vogliono riportare l’attenzione ai rischi per la salute associati al tabagismo e evidenziare le azioni efficaci attive in ogni territorio, per ridurre il consumo di tabacco.

 

In occasione della Giornata Mondiale Senza Tabacco,

venerdì 30 maggio 2014, dalle ore 10.00 alle 13.00

gli operatori del Centro AntiFumo di Pescara

saranno presenti presso il Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci di Pescara

 

sabato 31 maggio dalle 8.00 alle 14.00 presso il Ser.D, in via Monte Faito

ll Centro AntiFumo di Pescara

sarà aperto per le consulenze gratuite, per informare i cittadini, sensibilizzarli, e motivarli ad affrontare un problema importante per la salute di tutti.

 

SPEGNI LA SIGARETTA E VIENI AL CENTRO! Ti aspettiamo!!!

 

________________

Servizio per la cura delle Dipendenze Azienda USL Pescara

Responsabile Dirigente Medico Dr. Pietro D’Egidio

Via Monte Faito – Ingresso Parcheggio Visitatori Ospedale Civile

Tel: 085 425 3489 -3490 – 3492 – 3493 / Fax 085 425 3491

e-mail: sertpe@tin.it

 

CENTRO ANTIFUMO
Dirigente Medico Dr. Michele Di Lella

Dirigente Psicologo Dott.ssa M. Carmela Pedone

 

Accoglienza 085 425 3492 – Centro  085 425 3534

 

Si riceve nei giorni:

Martedì      ore 15.00 – 18.00

Giovedì      ore 15.00 – 18.00

Sabato      ore 08.00 – 12.00

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.