Cultura & Società

Chieti. Concerto de I Trilogy al Teatro Marrucino

Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, informa che domani, venerdì 30 maggio 2014, alle ore 21.00, presso il Teatro Marrucino, nell’ambito del Cartellone del Maggio Teatino 2014, si terrà il Concerto de “I Trilogy: Marco Iezzi, Orlando Polidoro e Christian Starinieri”. Lo spettacolo, offerto dal Comune di Chieti, è ad ingresso gratuito.

 

I tre colleghi/amici di Chieti, dopo dieci anni, tornano insieme sul palco del Teatro Marrucino dopo aver calcato numerosi teatri del mondo. È questo il primo concerto di un tour che porterà i due tenori e il baritono, nei prossimi mesi, in Canada, America, Australia e Cina.

 

Per la serata teatina i cantanti, accompagnati dal maestro nonché amico Fabio D’Orazio, si esibiranno in arie famose del repertorio lirico e in canzoni della tradizione napoletana e internazionale. Il concerto sarà presentato dal giornalista Stanislao Liberatore che volontariamente offrirà il proprio contributo a questo evento.

 

 

Nota

 

Marco Iezzi – tenore –  ha studiato con il soprano A. Moscente al Conservatorio d’Annunzio di Pescara, continuando poi gli studi con R. Raimondi e B. Prior. Nel 2002 vince il Concorso Lirico Internazionale “Mario Lanza” come nuova voce e nel 2004 è finalista al Festival Internazionale M. Kraja di Tirana come rappresentate italiano. Si è esibito dal 2001 al 2009 in vari ruoli di primo piano nelle opere del Teatro Marrucino e ha cantato, nei ruoli di protagonista, in opere di compositori contemporanei in prima esecuzione assoluta (Rendine, Mannino, Cericola). Ha cantato presso il Teatro La Fenice di Venezia, il Petruzzelli di Bari, il Regio di Torino, il Comunale di Bologna, il Ponchielli di Cremona, il Teatro Grande di Brescia e il Sociale di Como. Si è esibito in diverse tournée internazionali di cui la più importante in Cina. Ha cantato con Carreras in occasione della beatificazione di Padre Pio di Pietralcina nella Sala Nervi. È stato diretto da importanti direttori d’orchestra quali Gelmetti, Renzetti, De Bernart, Veronesi, etc.

 

 

Orlando Polidoro – tenore – dopo aver debuttato nel 2004 al Teatro Marrucino ha interpretato vari ruoli della tradizione operistica in diversi teatri e festival italiani.

 

 

Christian Starinieri – baritono – diplomato con lode e menzione d’onore presso il Conservatorio d’Annunzio di Pescara sotto la guida di Paolo Speca, si è poi specializzato alla scuola di musica Mozarteum di Salisburgo. Nel 2003 vince il concorso “Giovani cantanti lirici d’Europa” indetto dall’associazione lirica e concertistica italiana che gli ha permesso di debuttare nei teatri di tradizione del circuito lirico lombardo. Si è esibito nei ruoli di Belcore, Figaro e Malatesta sia in Italia che all’estero nonché in numerose produzioni sacre. Dal settembre 2009 al marzo 2010 è stato direttore del coro del Teatro Marrucino (collaborando come maestro del coro nel concerto per i terremotati aquilani diretto da Riccardo Muti) nonché in diverse realtà italiane. Presidente di commissione in concorsi internazionali di canto leggero tra cui “Canto così” in collaborazione con le reti Mediaset, ha svolto attività di docenza presso il Conservatorio di Brescia.

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.