Teramo e Provincia

Teramo. Ultimo appuntamento musicale della Stagione Concertistica 2013/2014

CONCERTO DEL 23 MARZO 2014

 

 

Domenica 23 marzo alle 11.15, ultimo appuntamento musicale della Stagione Concertistica 2013/2014 organizzata dall’Associazione Orchestrale da Camera “Benedetto Marcelllo”. L’evento si svolgerà  presso l’Auditorium dell’Hotel Abruzzi di viale Mazzini a Teramo dove, al termine, verrà offerto il consueto aperitivo.

Protagonista del concerto l’Ensemble di Percussioni dell’ISSM Briccialdi di Terni.

Musica vivace, energica e un gruppo giovane  guidato dal M° Gianluca Saveri; fondatore del quartetto Tetraktis Percussioni di Perugia si impegna quotidianamente a tramandare ai propri allievi la decennale esperienza maturata con l’ensemble italiano. Grazie a questo tutti i ragazzi dei corsi accademici e non, riescono in pochi anni ad essere partecipi alle attività concertistiche dalla scuola proposte.

L’ensemble viene sempre rigenerato grazie alla presenza di nuovi allievi che nel corso degli anni si inseriscono. Attualmente il gruppo vanta importanti traguardi. Grazie all’affermazione avvenuta su Tg Uno Mattina in Famiglia i quattro ragazzi hanno riscontrato consensi di carattere nazionale a tal punto da essere invitati per concerti e in Stagioni concertistiche riconosciute a livello locale e nazionale.

Il programma presentato offre la possibilità di ascoltare brani originali composti per ensemble di percussioni ed elaborazioni di composizioni conosciute dal pubblico in genere. Vengono eseguiti inoltre brani assolo appartenenti al repertorio solistico per strumenti a percussione.

Nell’attuale gruppo spicca la presenza di Matteo Flori, neo Accademico, laureato in strumenti a percussione. L’ex alunno dopo essere stato scelto, su una rosa di oltre trenta candidati internazionali a seguire il corso Erasmus presso la Royal Academy School di Copenaghen sotto la guida del M° Gert Mortensen, è risultato idoneo presso l’orchestre Haydn di Bolzano e Petruzzelli di Bari con le quali attualmente collabora. È risultato primo assoluto al Premio delle Arti – sezione strumenti a percussione solisti – bandito dal Ministero della Pubblica Istruzione ricevendo premi e riconoscimenti. Da due anni è membro del quartetto Tetraktis Percussioni di Perugia con il quale ha inciso un disco per la DECCA e collabora con solisti come Alessandro Carbonare e Alessio Allegrini.

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.