Teramo e Provincia

Il secondo congresso provinciale di SEL tra Lavoro e Beni Comuni

Il secondo congresso provinciale di SEL tra Lavoro e Beni Comuni

Nella giornata di Sabato 7 dicembre 2013 presso l’Hotel Abruzzi a Teramo si è tenuto il secondo congresso provinciale di Sinistra Ecologia Libertà. I lavori si sono aperti con la relazione del coordinatore Tommaso Di Febo che ha incentrato il suo intervento sulla difficile situazione economico-sociale sia nazionale che locale e sugli obiettivi futuri di una forza di sinistra come Sel, a partire dalla centralità del lavoro e della difesa dei beni comuni.

Per quanto riguarda le prospettive regionali Di Febo ha rimarcato i punti fermi per costruire la coalizione di centro-sinistra che sono il codice etico e morale esplicitato e sottoscritto dalle forze politiche e il coinvolgimento vero della società civile tramite una sola lista civica evitando ogni forma di trasformismo e di ricollocazione di soggettività esterne al campo progressista.

I problemi del lavoro e le condizioni di vita dei ceti più deboli, la messa in sicurezza del territorio, la carenza ormai intollerabile dei servizi pubblici e del welfare, la necessità di mettere in discussione le politiche europee sono stati i temi al centro del dibattito caratterizzato da numerosi interventi degli iscritti appartenenti ai diversi circoli della federazione.

Si è ampiamente dibattuta, inoltre, la questione dei rapporti con le altre forze politiche e in particolare con il Partito democratico, sia a livello locale che nazionale, registrando l’idea diffusa nella base di un forte recupero dell’autonomia politica per costruire una sinistra più forte e radicata nel territorio, collocata a livello internazionale nel Partito Socialista Europeo e al tempo stesso in grado di favorire un dialogo ed una alleanza con il gruppo della Gue e quello ecologista.

Le conclusioni sono state affidate al compagno Arturo Scotto, giovane parlamentare per Sel alla Camera dei deputati che nel suo intervento ha stimolato militanti ed iscritti a lavorare per un rafforzamento del partito e per la ricostruzione di una casa per la sinistra politica e sociale, in grado di dare rappresentanza a milioni di elettori sfiduciati e delusi nel corso degli anni.

Per il partito regionale ha partecipato ai lavori il deputato Gianni Melilla mentre hanno portato i saluti delle rispettive organizzazioni Gabriele Minosse (Pd), Francesco Virgili (Psi), Mauro Sacco (Idv), Valdo Di Bonaventura (Città di virtù), il blogger de I Due punti Giancarlo Falconi, Erman Dovis (Pdci), Maurizio Polisini (Rif. Comunista), Valentina Francescone (coordinatrice UDU Teramo), Giorgio Giannella (Officine Indipendenti), Bruno Sfrattoni(Confederazione Italiana Agricoltori – Teramo),Giovanna Zippilli (SPI-Cgil Abruzzo), Emanuela Loretone (CGIL Teramo).

Il congresso ha eletto all’unanimità i delegati per il congresso regionale e nazionale e il nuovo organismo federale che si riunirà nei prossimi giorni per l’elezione del coordinatore.

Sinistra Ecologia Libertà – Federazione di Teramo

 

 


Sinistra Ecologia e Libertà

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.