Cultura & Società

Giulianova. La Commissione Pari Opportunità del Comune di Giulianova: III Edizione del Concorso Filomena Delli Castelli sul tema: “Stamking conoscerlo e difendersi”

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Giulianova . per la preparazione alla III Edizione del Concorso Filomena Delli Castelli sul tema: “Stamking conoscerlo e difendersi”ha incontrato con il Centro Antistalking di Roma, gli studenti delle Scuole Superiori del territorio.

Bella e proficua mattinata relativa all’incontro tra il Centro antistalking di Roma e gli studenti degli istituti superiori di Giulianova i quali hanno partecipato attivamente, con i loro interventi, al convegno gestito dal prof. Massimo Lattanzi, psicologo e psicoterapeuta, nonché coordinatore dell’Osservatorio Nazionale sullo Stalking. In esso opera un team di esperti (avvocati, psicologi e sociologi) che, previo appuntamento, offrono colloqui di sostegno individuale, di coppia, familiare e di gruppo a presunti autori di stalking, vittime e congiunti.

Il prof. Lattanzi e la sua collaboratrice dott.ssa Tiziana Calzone hanno espresso viva soddisfazione per questo incontro con i giovani studenti ed hanno fornito i loro recapiti visto  l’interesse suscitato dall’argomento.

Nel corso della mattinata sono stati proiettati brevi video da cui si sono presi gli spunti per analizzare i vari comportamenti dei protagonisti: violenze psicologiche, natura dello stalker, azioni di difesa.

Visto l’alto numero di vittime, dovuto anche all’aumento di pratiche di stalking, è augurabile che i nostri governanti prendano decisioni importanti riguardanti la prevenzione e la cura dei soggetti devianti.

Lo stalker è spinto a perseguitare da un profondo disagio psicologico che la coercizione può solo peggiorare se non affiancata da un percorso di risocializzazione e sostegno.

Per questo il giorno 10 dicembre 2013 dalle ore 10,00 in Sala Buozzi La  Consigliera di Parità della Provincia di Teramo Anna Pompili, l’Assessore alle Pari Opportunità Nausicaa Cameli e la CPO del Comune di Giulianova , presentano “L’esperienza del Centro di Ascolto Uomini Maltrattanti (CAM) Onlus di Firenze : la riflessione a 4 anni dalla partenza di un progetto di presa in carico degli autori della violenza” La partecipazione all’evento è gratuita e riconosciuta ai fini della formazione professionale dall’ordine degli avvocati ed assistenti sociali.

                                                                                             La Presidente

                                                                                        Marilena Andreani

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.