Teramo e Provincia

Teramo. E’ SCOMPARSO IL PARTIGIANO MICHELE ARCAINI L’ANPI, in lutto, esprime Profondo Cordoglio

Teramo, 26/10/2013

E’ SCOMPARSO IL PARTIGIANO MICHELE ARCAINI

L’ANPI, in lutto, esprime Profondo Cordoglio

Il Comitato Provinciale di Teramo e la Sezione “Manfredo Mobilj” di Teramo dell’ANPI – Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, esprimono Profondo Cordoglio per la scomparsa del Partigiano Combattente MICHELE ARCAINI.

Ne ricordiamo la figura di convinto antifascista che insieme ad altri giovani teramani, con Armando Ammazzalorso e il Capitano dei Carabinieri Ettore Bianco, fermò una pattuglia tedesca proveniente dall’Aquila in Piazza Garibaldi a Teramo. Fu quello uno dei primi episodi della Resistenza Teramana.

Il 25 settembre 1943 Michele Arcaini fu presente nella postazione di avanguardia del concentramento partigiano in “Ara Martese”, aggregato alla formazione “Rodomonti” che fu la prima ad aprire il fuoco contro la colonna tedesca che saliva verso il Ceppo di Rocca Santa Maria (TE). Tra i combattenti di questo avamposto ricordiamo Gustavo De Marco, Francesco Di Marco e Ricci detto “Macinino” che combatterono al fianco di Arcaini.

Fu protagonista quindi, nell’ampia formazione internazionale di 1600 partigiani, dell’epica e vittoriosa Battaglia di Bosco Martese, il primo scontro in campo aperto della Resistenza Italiana contro i nazisti, di cui è stato celebrato lo scorso 25 settembre il 70° Anniversario.

Successivamente, Michele Arcaini si impegnò nell’ANPI e fu componente del Comitato promosso dall’Associazione “Teramo Nostra” per il conferimento della Medaglia d’Oro per la Resistenza alla Provincia di Teramo. Riconoscimento poi consegnato dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi nel 2005.

Il Comitato Provinciale di Teramo e la Sezione “Manfredo Mobilj” dell’ANPI si stringono ai famigliari del Partigiano Arcaini e indicano alla cittadinanza l’esempio della sua fulgida figura.

I funerali di Michele Arcaini si terranno oggi, sabato 26 ottobre, alle ore 15, nella Chiesa del Sacro Cuore in Via Pannella a Teramo. L’ANPI parteciperà alle esequie con il proprio labaro.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.