Teramo e Provincia

Crognaleto. Davide contro Golia, “seconda parte” D’Alonzo vince contro Terna.

 

 

Appena due anni quando il Comune di Crognaleto con sentenza della Commissione Tributaria Regionale n. 1379/5/15 del 3/12/2015, ebbe la meglio su TERNA spa per il riconoscimento del dovuto per il gettito Tosap, tributo che vede protagoniste le società multinazionali del settore energetico, le quali utilizzano per propri fini utilitaristici le risorse del territorio comunale.

Per tali questioni e al fine di recuperare le altre spettanze e/o annualità perse, il Comune ha avviato un’azione tecnica coordinata dal dott. Papa M. (System Innova s.r.l.), al fine di costituire un catasto delle opere d’interesse pubblico che producono un’occupazione stabile nel territorio comunale, ed una difficile azione amministrativa supportata dall’Avv. Donatella Di Cesare, con la finalità di recuperare sacche di evasione tributaria sia in materia Tosap/Cosap che in materia di usi civici.

E’ stata riscontrata un’ampia occupazione del territorio del Comune di Crognaleto, tra l’altro in aree soggette ad uso civico, dell’elettrodotto, Montalto Di Castro – Villanova, costituito da un’imponente opera con tralicci e cavi di alta tensione che attraversa l’intero territorio comunale per oltre 9 chilometri con un’occupazione complessiva di 4.975 mq.

Nonostante la palese situazione, in fatto ed in diritto, favorevole al Comune di Crognaleto, la Terna spa a fronte degli avvisi di accertamento per i successivi anni, scaduti e mai pagati dalla ricorrente, ha comunque inteso ripetere nuovamente una inutile e strumentale impugnativa presso la Commissione Tributaria Provinciale di Teramo, la quale, con recente sentenza n.203/17 del 11/07/2017, ha sanzionato tale atteggiamento condannando nuovamente, e per i medesimi motivi, la Società Terna Spa al pagamento del Tributo Tosap incluse tutte le sanzioni correttamente applicate dagli Uffici Comunali, per la complessiva somma di € 231.501,97.

Ad oggi il Comune si appresta ad emettere nuovi avvisi di accertamento per le annualità pregresse, ancora non versate da parte di Terna Spa in materia di occupazione di aree pubbliche soggette ad usi civici, ed inoltre, a continuare il meticoloso lavoro di censimento delle opere pubbliche sul territorio comunale, al fine di completare l’azione fiscale, di recupero di imposte e tasse locali, da altre grandi aziende operanti nel territorio.

Il Sindaco Giuseppe D’Alonzo commenta:

Sono contento che il mio territorio possa avere riscontro delle dovute tassazioni riguardanti l’occupazione dei suoli comunali………ringrazio i tecnici esterni ed interni all’Ente che hanno lavorato sul programma, finché avessimo tale risultato e sono pronto a continuare nell’attività poiché presto spalmeremo le risorse avute e quelle da verificare, sui redditi familiari e imprenditoriali del nostro territorio di Crognaleto. In un momento così particolare e difficile credo che questa sia la migliore cura per aiutare una popolazione in grave disagio socio-economico”.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.