Abruzzo

Pescara. Presentazione del sesto Festiival Mediterraneo della Laicità


Associazione
Itinerari Laici

via dei mandorli, 7

65010 Spoltore (Pe)
328 920 48 77
www.itinerarilaici.it

itinerari@itinerarilaici.it

Sesto

festival mediterraneo della laicita’

Aurum Pescara 25 / 26 / 27 ottobre 2013


Laicità e Critica della Politica

Direzione scientifica Prof. Giacomo Marramao

Il sesto Festival Mediterraneo della Laicità, con la direzione scientifica di Giacomo Marramao, si svolgerà il 25, 26 e 27 ottobre 2013, come le precedenti edizioni, presso l’Aurum di Pescara e avrà per tema Laicità e Critica della Politica.

È stato preceduto da una serie di appuntamenti, svoltisi nei mesi precedenti presso la Libreria La Feltrinelli di Pescara su temi economico-sociali e di cultura religiosa (notizie sul sito web dell’Associazione “Itinerari Laici”, organizzatrice del Festival alla pagina www.itinerarilaici.it).
Il Festival verrà introdotto da due cicli d’incontri su tematiche specifiche: “Filosofia ed Arte” martedì 24 settembre e i martedì successivi 15 e 22 ottobre presso l’Aurum e “Filosofia ’80” che si terranno presso La Feltrinelli nei martedì 1 e 8 ottobre.

Giovanbattista Benedicenti e Simone Ciglia condurranno il percorso Arte e Coscienza civile alle ore 18.00 nella Sala Tosti dell’Aurum, il 24 settembre, il 15 e il 22 ottobre.
Il programma completo sarà presentato alla stampa dai soci fondatori dell’Associazione Itinerari Laici, promotrice del Festival, ai giornalisti della carta stampata, delle televisioni e del web.
Saranno presenti in questa sesta edizione nomi importanti del mondo della cultura, della politica, della filosofia, della specificità di genere, della cooperazione nonché protagonisti d’iniziative ed esperienze di percorsi politici.

I nostri ospiti ci aiuteranno a comprendere il momento di grande crisi nazionale e mondiale, offrendo una visione laica che possa contribuire a “leggere” la crisi politica, a porgere riflessioni dal mondo delle Teorie delle Scienze politiche e da quello dei movimenti partecipativi, per conoscere interpretazioni, prospettive e azioni di superamento dell’attuale condizione di crisi.

Ci saranno spazi di confronto con numerosi studiosi sempre su temi che interrogano il senso critico dell’agire e pensare politico.
S’inizia con “Arte e coscienza civile”, dall’Estetica all’Etica, dal David di Michelangelo al Guernica di Picasso.
Il ciclo, curato da Giovanbattista  Benedicenti e Simone Ciglia, apre il sesto Festival Mediterraneo della Laicità martedì 24 settembre alle 18.00 alla Sala Tosti dell’Aurum a Pescara per proseguire nei successivi martedì 15 e 22 ottobre.

Questo contributo propone un’indagine sull’arte come evidenza d’idea alta della politica; arte che muove le coscienze; dall’Umanesimo militante del Rinascimento fino alla rappresentazione del mondo contemporaneo.

Arte indagata come espressione della coscienza e della formazione civile, quindi non solo come valore estetico, ma con profonda valenza etica ricercata, proposta e condivisa.

Gli artisti che saranno proposti, hanno vissuto l’arte come intervento politico e sociale, spesso critico e diretto a svelare, rivelare e costruire non solo senso estetico ma senso etico, individuale e collettivo.
Rocco Ronchi, curatore del ciclo Filosofia ’80, ha affidato a Enrico Redaelli, martedì 1 ottobre alle 18.00 alla Feltrinelli, il tema del Nuovo orizzonte della Biopolitica e a Florinda Cambria, martedì 8 ottobre, sempre alla Feltrinelli alle ore 18.00, il Corpo delle donne come corpo politico.

La domanda che accomuna questi interventi è quella che chiede come siamo diventati quello che siamo. Perché è impossibile declinare la “filosofia al presente” – farne uno strumento d’interrogazione del proprio tempo – senza un’autentica consapevolezza del passato, anche di quello più recente.
Ospiti della sesta edizione del Festival

Giovanbattista Benedicenti, Simone Ciglia, Rocco Rochi, Enrico Redaelli, Florinda Cambria, Paolo D’Arpini, Michele Prospero, Luigi Manconi, Uwe Pörksen, Ouejdane Mejri, Khalid Chaouki, Chiara Lalli, Umberto Ranieri, Giacomo Marramao e Carlo Sini.

Le giornate del Festival vedranno nostri ospiti: venerdì 25 ottobre nella sala “Francesco Paolo Tosti” piano terra dell’Aurum, Paolo D’Arpini col suo particolare percorso di vita e di scritti ispirati alle “Questioni della vita come questioni politiche”. Per una politica critica del modo di vivere: Riciclaggio della memoria. Alle ore 18.00, Rocco Ronchi ci introdurrà al “Ruolo pubblico della filosofia” con la visione del docu-film “Filosofia ’80” che ha raccolto, attraverso interviste a studiosi di diverse generazioni, temi dell’attuale dibattito filosofico.
Sabato 26 ottobre, Aurum, sala Ennio Flaiano secondo piano alle 16.00, avremo il contributo di Michele Prospero che offrirà alla riflessione uno sguardo sulla “Politica italiana, riflesso della società e crisi della rappresentanza”. Alle 17.00 Luigi Manconi affronterà il nodo dei Diritti negati e violati nel nostro Paese senza dimenticare le implicazioni europee e mediterranee e alle 18.00 Uwe Pörksen ci parlerà delle parole svelando come “sulla superficie o sul fondo della nostra lingua sciama da qualche tempo un drappello di parole nuove non nell’aspetto, ma nel modo in cui vengono usate”.
Domenica 27 ottobre 2013 la mattina Aurum sala “Francesco Paolo Tosti” piano terra, alle 11.00 Ouejdane Mejri, Presidente di Pontes, associazione italo-tunisina, ci parlerà del lavoro svolto per il dialogo fra questi paesi e della condizione, in particolare, delle donne e alle 12.00 Khalid Chaouki, porterà un contributo di analisi sul “Mediterraneo delle Primavere Arabe, dall’Egitto alla Siria. Il mare del dialogo necessario delle laicità. Nel pomeriggio alle 16.30 Aurum Sala Ennio Flaiano secondo piano, Chiara Lalli ci parlerà della “Interruzione volontaria di gravidanza come questione politica” alle ore 17.00 la tavola rotonda dedicata a “Filosofia e Politica” vedrà la partecipazione di Giacomo Marramao, Umberto Ranieri, Carlo Sini e Rocco Ronchi. Alle 19.00 con l’assegnazione del “Premio Laici per il Mediterraneo 2013” si chiuderà la sesta edizione del Festival Mediterraneo della Laicità.

Il tema di quest’anno, Laicità e Critica della Politica, vuol dare un contributo alla comprensione di alcuni nodi strutturali e contingenti che sono sotto gli occhi e nella vita di tutti, comunicati spesso in modo univoco e/o stereotipato, mentre, attraverso un confronto autenticamente laico e critico tra differenti opinioni – ed anche in luoghi e modi innovativi di discussione, come il web ed i social network – si può dare spazio a pratiche concrete, si possono scoprire strade alternative di maggiore e migliore comunicazione e azione “politica”.
Una importante iniziativa, nell’ambito del Festival, nata dalla collaborazione col mondo della scuola e insegnanti che portano avanti percorsi di approfondimento di Mainstreaming di Genere, altro campo “politico” della vita di relazione e di formazione, di forte attualità, ci darà occasione di confronto e dialogo con gli studenti di Pescara.

Silvana Prosperi

Curatrice del Festival mediterraneo della Laicità

___________________________________________________________________________________________________

Info e materiali alla pagina http://www.itinerarilaici.it/festival_2013.htm
Verso il Festival

Pagina Facebook sezione Arte www.facebook.com/events/567045823361883/

… per essere aggiornati sulla sezione Arte e Coscienza Civile
Pagina Facebook sezione Filosofia www.facebook.com/events/166622740200797/

… per essere aggiornati sulla sezione Filosofia
il Festival

Pagina Facebook sesta edizione www.facebook.com/pages/Festival-Mediterraneo-della-Laicità/281980455160623

… per essere aggiornati sulla sesta edizione
Evento su Facebook sesta edizione www.facebook.com/events/568517399874714/

… cliccando su “parteciperò”  potrete poi invitare i vostri amici a partecipare, collaborando così alla diffusione della notizia della sesta edizione del Festival


Associazione
Itinerari Laici

via dei mandorli, 7

65010 Spoltore (Pe)
328 920 48 77
www.itinerarilaici.it

itinerari@itinerarilaici.it

Sesto

festival mediterraneo della laicita’

Aurum Pescara 25 / 26 / 27 ottobre 2013


Laicità e Critica della Politica

Direzione scientifica Prof. Giacomo Marramao

Laicità e Critica della Politica

Introduzione

La libertà nella responsabilità come principio individuale e collettivo, privato e pubblico.

La sesta edizione del Festival Mediterraneo della Laicità, propone il tema della Laicità in rapporto e in relazione alla Politica attraverso la riflessione su condizioni e contesti, formulazioni e Idee, realtà e analisi per suscitare attenzione, partecipazione e dibattito critico.

La dimensione culturale laica contribuisce, a volte in maniera determinante, a realizzare e favorire il progetto, il percorso e il processo di convivenza civile e pacifica.

L’idea di laicità non è una questione di concessioni; neanche è sufficiente l’abbandono definitivo di una vecchia idea progressiva, illuministico-positivistica, della secolarizzazione, ciò che si richiede è un affinamento della concezione politica che ci conduca a definire lo spazio politico non come il regno della Ragione, della quale alcuni sono figli più di altri, ma, piuttosto della ragionevolezza e quindi della convivenza tra eguali e diversi (Ferrara 2005).

Un contributo alla sfida della modernità intesa in questo caso come avvento di una laicità democratica, legata allo sviluppo dello Stato Nazione, alla sua emancipazione da qualsiasi tutela religiosa e/o ideologica. La laicità, e la politica, hanno bisogno di uno spazio libero, dove le ragioni e i punti di vista possano confrontarsi; esse sono fiorite con la democrazia politica, con la crescita di una società  civile nella quale soggetti vari, associazioni, imprese, mezzi di comunicazione di massa, partiti, sindacati, ma anche raggruppamenti religiosi, sono liberi di svilupparsi, nel rispetto dello Stato di diritto. In questo il rapporto laicità, Stato di diritto, dignità e libertà del cittadino sono totalmente interdipendenti e necessitano di un continuo scambio, confronto ed elaborazione perché nessuna fase può ritenersi punto di arrivo definitivo, ma rappresenta la continua ricerca di un equilibrio tra elementi costitutivi di un processo di divenire civile (Jean Baubérot).

Costante obiettivo della proposta del Festival Mediterraneo della Laicità è coniugare un tema dell’attualità alla capacità critica, per offrire un terreno di incontro e dibattito teso al superamento dei limiti e delle difficoltà che ci legano.
Avvertiamo quanto sia necessario, utile e costruttivo questo percorso; in questo, sentiamo di adempiere ad un compito, mai esaurito, d’impegno civile, libero, plurale e democratico.

Silvana Prosperi

Curatrice  del Festival mediterraneo della Laicità

Verso il Festival

Sezione Arte

Arte e Coscienza Civile di Giovanbattista Benedicenti e Simone Ciglia

Settembre – Ottobre ore 18.00 Aurum, Sala “Francesco Paolo Tosti” piano terra – Pescara

Martedì 24 settembre ore 18.00 Aurum, Sala “Francesco Paolo Tosti” piano terra – Pescara
Arte e coscienza civile: dal Rinascimento all’età delle rivoluzioni

Martedì 15 ottobre ore 18.00 Aurum, Sala “Francesco Paolo Tosti” piano terra – Pescara
Arte e coscienza civile: dal Risorgimento al primo Novecento.

Martedì 22 ottobre ore 18.00 Aurum, Sala “Francesco Paolo Tosti” piano terra – Pescara
Arte e coscienza civile: l’età contemporanea

Sezione Filosofia

Attualità del rapporto tra Filosofia e Politica  “Filosofia 80” a cura di Rocco Ronchi

Ottobre ore 18.00 Libreria la Feltrinelli via Milano – Pescara

Martedì 01 ottobre 2013 ore 18.00 Libreria la Feltrinelli via Milano – Pescara

Enrico Redaelli. Il nuovo orizzonte biopolitico

Martedì 08 ottobre 2013 ore 18.00 Libreria la Feltrinelli via Milano – Pescara
Florinda Cambria. Il corpo femminile come corpo politico

sesto Festival Mediterraneo della Laicità


Ospiti della sesta edizione del Festival

Giovanbattista Benedicenti, Simone Ciglia, Rocco Rochi, Enrico Redaelli, Florinda Cambria, Paolo D’Arpini, Michele Prospero, Luigi Manconi, Uwe Pörksen, Ouejdane Mejri, Khalid Chaouki, Chiara Lalli, Umberto Ranieri, Giacomo Marramao e Carlo Sini.

Venerdì 25 ottobre 2013
pomeriggio Aurum, Sala “Francesco Paolo Tosti” piano terra – Pescara

ore 17.00

Le questioni della vita come questioni politiche.

Per una politica critica del modo di vivere: Riciclaggio della memoria. Paolo D’Arpini

ore 18.00

Il ruolo pubblico della filosofia – Docu Film: “Filosofia ’80”. Rocco Ronchi

Sabato 26 ottobre 2013

pomeriggio Aurum, Sala “Ennio Flaiano” secondo piano – Pescara

ore 16.00
Politica italiana, riflesso della società – crisi di rappresentanza oggi. Michele Prospero

ore 17.00

Diritti violati e negate in Italia in Europa e nel Mediterraneo. Luigi Manconi

ore 18.00
Creazione del consenso maggioritario. Parole di plastica nella dimensione Politica. Uwe Pörksen

Domenica 27 ottobre 2013

mattina Aurum, Sala “Francesco Paolo Tosti” piano terra – Pescara

ore 11.00
Laicità e Società multiculturali – La condizione della donna paradigma dei Diritti Umani. Ouejdane Mejri

ore 12.00

Il Mediterraneo: dalle Primavere Arabe all’Egitto alla Siria. Il mare del dialogo laico necessario. Khalid  Chaouki

Domenica 27 ottobre 2013

pomeriggio Aurum, Sala “Francesco Paolo Tosti” piano terra – Pescara

ore 16.30

L’interruzione volontaria di gravidanza come questione politica. Chiara Lalli

ore 17.00

Tavola rotonda

Filosofia e Politica

Umberto Ranieri, Giacomo Marramao, Carlo Sini, Rocco Ronchi

ore 19.00

Premio LAICI PER IL MEDITERRANEO 2013

Sezione Film

Nuove Frontiere a cura di Mario A. Di Iorio Novembre, 4 proiezioni

Curatrice: Silvana Prosperi  +39 328 920 48 77

___________________________________________________________________________________________________

Info e materiali alla pagina http://www.itinerarilaici.it/festival_2013.htm
Verso il Festival

Pagina Facebook sezione Arte www.facebook.com/events/567045823361883/

… per essere aggiornati sulla sezione Arte e Coscienza Civile
Pagina Facebook sezione Filosofia www.facebook.com/events/166622740200797/

… per essere aggiornati sulla sezione Filosofia
il Festival

Pagina Facebook sesta edizione www.facebook.com/pages/Festival-Mediterraneo-della-Laicità/281980455160623

… per essere aggiornati sulla sesta edizione
Evento su Facebook sesta edizione www.facebook.com/events/568517399874714/

… cliccando su “parteciperò”  potrete poi invitare i vostri amici a partecipare, collaborando così alla diffusione della notizia della sesta edizione del Festival

Associazione Itinerari Laici

via dei mandorli, 7 – 65010 Spoltore (Pe)

www.itinerarilaici.it –   itinerari@itinerarilaici.it

Associazione Itinerari Laici

via dei mandorli, 7 – 65010 Spoltore (Pe)

www.itinerarilaici.it –   itinerari@itinerarilaici.it

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.