Abruzzo

Abruzzo. MusicAfutura – ultimo concerto, il duello alla direzione dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese

Una settimana di concerti gratuiti, ogni sera tre giovani artisti di indiscusso talento, tutti vincitori del Premio Nazionale della Arti indetto dal Miur. Tutti allievi dei Conservatori italiani

Entusiasmo, freschezza, emozione, coraggio e speranza gli ingredienti di tutti i concerti della seconda edizione della rassegna Musica Futura, organizzata dall’Ismez e dal Conservatorio dell’Aquila.

La rassegna che ha avuto inizio il 16 settembre si conclude domani con la designazione del vincitore della sezione Direzione d’Orchestra.

Si sfideranno fino all’ultima nota, e poi sarà decretato il vincitore del Premio Nazionale delle Arti sezione direzione d’orchestra.

Una sfida condotta alla guida dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese.

MusicAfutura – giovani vincitori del Premio Nazionale delle Arti in vetrina termina la seconda edizione domenica 22 settembre, alle ore 18, al Ridotto del Teatro Comunale.

Sul palco due giovani direttori d’orchestra, studenti di due diversi conservatori: Daniele  Terzano, dal Conservatorio “L.Perosi” di Campobasso eFarhad G. Mahani dal Conservatorio “L.Cherubini” di Firenze.

Due giovani talenti della direzione d’orchestra, finalisti del premio le cui selezioni finali si sono svolte nel Conservatorio aquilano. I due sono stati prescelti dalla Commissione di esperti musicisti e critici d’arte, che da lunedì fino a venerdì ha lavorato a L’Aquila.

Si esibiranno alla guida di Orchestra stabile per un avvincente duello fatto a colpi di bacchetta e carisma.

I due si alterneranno alla direzione del programma musicale che comprende l’Ouverture “Don Giovanni” di Mozart, l’Ouverture “Rosamunde” di F. Schubert, e arie dalle opere di Giuseppe Verdi.

MusicAfutura, giovani vincitori del Premio Nazionale delle Arti in Vetrina, è organizzato dall’ISMEZ/Onlus, Istituto Nazionale per lo Sviluppo Musicale nel Mezzogiorno e dal Conservatorio ‘A. Casella’ dell’Aquila, con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per lo Spettacolo dal vivo, del Ministero dell’Istruzione, l’Università e della Ricerca – Direzione Generale per l’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM) e la Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione, la partecipazione e la comunicazione e il Ministero degli Affari Esteri, con il contributo del Comune dell’Aquila, Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù, in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Teramo, l’Istituto Abruzzese di Storia Musicale, l’ISSM G. Braga, il Conservatorio di Trieste.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.