Cultura & Società

La Vetrina del Parco XVIII Edizione La festa tra natura, cultura e sapori enogastronomici 6-7-8 Settembre 2013 Montorio al Vomano (TE)

Torna per la sua diciottesima edizione “La Vetrina del Parco”, una delle manifestazioni più importanti del territorio che ha saputo valorizzare e promuovere le eccellenze paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche della vasta area protetta del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga.

Concerti, convegni, mostre e tanti altri eventi animeranno l’edizione 2013 de “La Vetrina del Parco”, evento organizzato dall’associazione culturale Il Chiostro con il patrocinio del Comune di Montorio, della Provincia di Teramo, della Regione Abruzzo, del Parco Nazionale Gran Sasso Monti della Laga, del B.I.M..

Il primo appuntamento si terrà Venerdì 30 Agosto con l’evento “Aspettando la vetrina” all’interno del quale verrà presentato il prestigioso volume “Montorio all Vomano. Immagini per la memoria” di Egidio Marinaro e inaugurate la mostra dello scultore Silvio Mastrodascio e l’esposizione di fotografie “Sua Maestà il Gran Sasso d’Italia”.

Durante il fine settimana del 6, 7 e 8 Settembre la manifestazione entrerà nel vivo con la sua inaugurazione ufficiale alla quale parteciperà anche il Ministro dell’Ambiente Andrea Orlando.

La diciottesima edizione de “La Vetrina del Parco” riproporrà le caratteristiche che l’hanno fatta conoscere e affermare negli anni e arricchirà la sua programmazione con interessanti nuovi appuntamenti.

Come di consueto sarà dato ampio spazio all’enogastronomia e ai prodotti tipici con la rassegna “La via del gusto” organizzata in collaborazione con il consorzio Slow Food® Val Vibrata – Giulianova, che vedrà noti chef del territorio sperimentare ricette e sapori locali.

Grande protagonista di questa edizione sarà la musica con i concerti gratuiti degli Allabua (venerdì 6) e dei Marta sui Tubi (sabato 7 Settembre) per accontentare il pubblico più giovane che avrà modo di divertirsi anche dopo i live grazie a “La Vetrina dei Giovani” e alle iniziative dei ragazzi di “Weekend’arte”.

Particolare attenzione sarà rivolta anche all’arte contemporanea attraverso la mostra dei visionari fratelli Marc e Paul  Kostaby.

“La vetrina del parco” si rivolge anche ai bambini e alle loro famiglie grazie al progetto “La vetrina dei bambini” in cui gioco, didattica e contatto con la natura saranno al centro di ogni attività.

A concludere la manifestazione la serata di spettacolo di domenica 8 Settembre con “La festa del Parco sul palco”.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.