Cultura & Società

Teramo. RASSEGNA “MUSICA NEI CHIOSTRI 2013” CONCERTO DEL 22 LUGLIO

RASSEGNA “MUSICA NEI CHIOSTRI 2013”

CONCERTO DEL 22 LUGLIO

Secondo appuntamento con MUSICA NEI CHIOSTRI, lunedì 22 luglio, a Teramo,  nella suggestiva cornice del chiostro della chiesa Madonna delle Grazie.

Il trio “L’Araba Fenice” con Angelica Girardi alla voce, Francesco Girardi al flauto e Pierluigi Camicia al pianoforte, allieterà il pubblico con un programma dedicato in larga parte  ad autori francesi (Saint Saens, Debussy, Gounod, Faurè, Chaminade), con “contaminazioni” italiane e argentine.

ANGELICA GIRARDI, figlia d’arte,  diplomata con il massimo dei voti presso in Pianoforte, Canto e in Musica Vocale da camera. Le sue performances musicali spaziano dal repertorio solistico a quello cameristico, lirico e pianistico. Si è esibita per Enti e Ass.ni in Italia e all’estero. Vincitrice di  numerosi Concorsi Lirici, Pianistici e Cameristici Nazionali ed Internazionali, ha debuttato al Teatro Piccinni di Bari nell’opera “Didon” di N.Piccinni, nel 2001, nel ruolo di Phènice con incisione di un cd per la casa discografica Dynamic (prima incisione mondiale); successivamente ha ricoperto i ruoli: “il Marchese”ne “La Cecchina Maritata” di N.Piccinni; “Giannetta”  nell’ “Elisir d’amore” di G. Donizetti; “Echo”  in “Arianna a Nasso” di R. Strauss; “Barbarina” ne “Le nozze di figaro”di W. A. Mozart; “La Modista”  ne “Il cappello di paglia di Firenze”di N. Rota. Protagonista femminile del “Don Bucefalo” di A. Cagnoni in prima esecuzione assoluta in tempi moderni con incisione di cd per la Dynamic records. Ha effettuato concerti da solista con l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari, con i Solisti Aquilani. Nel 2008 si è esibita nella sala Nervi (Basilica di San Pietro in Vaticano) alla presenza del Pontefice Benedetto XVI. Ha partecipato a  masterclasses e stages in Italia e all’estero con cantanti di chiara fama.

FRANCESCO GIRARDI ha conseguito il diploma di flauto nel 1975 presso il Conservatorio di musica N. Piccinni di Bari, dove, invitato dall’allora Direttore M° Nino Rota, è tutt’ora docente ordinario di Flauto. Si è perfezionato con alcuni tra i più famosi flautisti del mondo ed ha registrato per la RAI e per  diverse case discografiche.  Ha partecipato ad alcuni  concorsi per ruoli in Orchestre Sinfoniche, vincendo così il Concorso per “Altro I flauto e ottavino” presso l’Orchestra Sinfonica di Bari e ricoprendo tali ruoli dal 1976 al 1991. Diretto da grandi musicisti quali Rota, Oren, Ferro, Franci, Gusella, Friedeman, Delman, Neuhold, Berio, Rossi… ha fatto parte anche dell’Orchestra Filarmonica del Teatro Petruzzelli. Ha al suo attivo una brillante ed intensa attività concertistica che lo ha portato ad esibirsi per le più importanti associazioni concertistiche sia in Italia che all’estero. Docente in diverse Masterclasses, è spesso componente di giuria in importanti Concorsi Nazionali ed Internazionali e Commissario ministeriale in Concorsi a Cattedra.

PIERLUIGI CAMICIA inizia la carriera concertistica sulla scia di prestigiosi Premi Nazionali e Internazionali e con la stima di grandi artisti quali Rostropovitch, Ferrara, Ciccolini. I suoi recitals in Europa, Asia e USA riportano ampi consensi.

Aperto a repertori inusuali e a proposte musicali poliedriche e affasciananti, collabora con solisiti, cantanti, direttori e grandi orchestre europee e americane. Voluto dall’allora direttore N. Rota è stato docente di Pianoforte al “N. Piccinni” di Bari da l973. Numerose e varie le incisioni per le etichette Abegg e Bongiovanni. Già direttore artistico dell’ Ass.ne “Auditorium” di Castellana G. e del “Talos Jazz Festival” di Ruvo di Puglia, dal 2003 è Direttore artistico della Camerata Musicale Salentina di Lecce. Dal 2007 è Direttore del Conservatorio “T. Schipa” di Lecce, nominato per “meritata fama” dal Ministro dell’ Università.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.