Teramo e Provincia

Teramo. MOLTO PARTECIPATA IERI LA COMMEMORAZIONE DEI DEPUTATI DEL PCI. TANTI TERAMANI HANNNO ONORATO I COMPAGNI DI GIOVANNI E SCIPIONI

Circolo “E.V.Orsini” Teramo Centro                                              Teramo, 18 luglio 2013

MOLTO PARTECIPATA IERI LA COMMEMORAZIONE DEI DEPUTATI DEL PCI.

TANTI TERAMANI HANNNO ONORATO I COMPAGNI DI GIOVANNI E SCIPIONI

In occasione del primo anniversario della scomparsa dei due Deputati teramani del Partito Comunista Italiano Arnaldo Di Giovanni e Vinicio Scipioni, il Circolo di Teramo Centro “Orsini” del Partito Democratico ha organizzato, ieri pomeriggio, una Commemorazione pubblica per ricordare la loro esemplare figura politica.

La cerimonia si è svolta, con un’ampia partecipazione di cittadini, presso il Cimitero di Cartecchio a Teramo. Nonostante il periodo estivo e il caldo, sono stati tanti infatti i Teramani che hanno voluto omaggiare il loro ricordo, insieme ai famigliari.

Presente alla celebrazione l’Assessore Giorgio D’Ignazio, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale di Teramo. Assente invece la Provincia nonostante i due siano stati, oltre che Parlamentari,  membri del Consiglio Provinciale e Scipioni anche Vice-Presidente dell’Ente.

Hanno partecipato anche l’ex Sindaco di Teramo Angelo Sperandio, l’ex Presidente della Provincia, oggi Presidente Regionale di Federconsumatori Ernino D’Agostino, il Capogruppo Comunale PD Giovanni Cavallari, la CGIL con il Segretario Provinciale Alberto Di Dario, l’ANPI con il Sen. Antonio Franchi e Antonio Topitti e “Teramo Nostra” con Sandro Melarangelo.

Il Segretario del Circolo di Teramo Centro del PD Mirko De Berardinis ha aperto la celebrazione raccontando alcune notizie relative agli ultimi impegni politici dell’On.Vinicio Scipioni prima della scomparsa. Scipioni aderì al PD nell’ottobre del 2011, proprio la sera in cui il Circolo fu re-intitolato al Partigiano Ercole Vincenzo Orsini, Medaglia D’Oro della Resistenza. Nello stesso periodo è stato tra i promotori della rinascita dell’ANPI a Teramo e infine nel maggio dello scorso anno partecipò con entusiasmo alla manifestazione contro la realizzazione del polo scolastico nell’area verde del Fiume Tordino.

Il Prof. Roberto Ricci, Docente di storia e filosofia, ha pronunciato l’orazione ufficiale, ricordando con commozione i due indimenticabili Dirigenti del PCI e del Movimento sindacale teramano. Ricci, che ha anche curato il libro auto-biografico di Scipioni “Passioni di una vita”, ha ricostruito la storia e gli insegnamenti dei due grandi esponenti della sinistra. Subito dopo, il poeta Giovanni Di Girolamo di “Teramo Nostra” ha letto due toccanti poesie, scritte per l’occasione.

Al termine dei discorsi, i tanti cittadini presenti hanno attraversato in corteo il viale interno del Cimitero per dirigersi verso le tombe di Scipioni e Di Giovanni. In testa al gruppo, spiccavano le due bandiere che hanno accompagnato la loro vita: quella del PD e la bandiera rossa del PCI. Sono stati deposti, alla loro memoria, due composizioni di garofani rossi. Quel rosso che ha accompagnato le loro battaglie in una vita intera.

Circolo PD “E.V.Orsini” Teramo Centro

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.