Cultura & Società

Bellante. Presentazione libro, “GIRI DI VALZER – LA POLITICA ESTERA DELL’ITALIA NELL’ERA DELLA GLOBALIZZAZIONE SELVAGGIA.”

Associazione Culturale “NUOVE SINTESI”
“FONDAZIONE HISPANO-LATINA”
Presentano il libro:
“GIRI DI VALZER – LA POLITICA ESTERA DELL’ITALIA NELL’ERA DELLA GLOBALIZZAZIONE SELVAGGIA.”

Interviene l’autore:
Fabrizio Di Ernesto (Giornalista).

SABATO 8 GIUGNO 2013 ORE 17.00 presso la SALA CONSILIARE “AURELIO SALICETI”, BELLANTE paese (TE).

La politica estera italiana può essere vista sotto quattro diversi punti di vista: politico, militare, economico e finanziario. La linea politica e quella finanziaria oggi sono legati a doppio filo a quello dell’Unione europea che tramite l’Euro, il Mes ed il Fiscal compact ha sostanzialmente svuotato il nostro Parlamento di ogni sovranità politica e monetaria rendendoci succubi delle decisioni prese a Bruxelles da un ristretto gruppo di tecnici che operano in rappresentanza di determinate lobby.
La politica militare invece è totalmente dipendente a quella imposta dagli Usa tramite la Nato e l’Onu, senza considerare poi l’Eurogendfor, la nuova polizia sovranazionale creata da alcuni Stati europei con poteri e competenze pressoché illimitate. Solo in campo economico l’Italia ha maggiore libertà di movimento anche se accordi commerciali con Paesi come l’Iran o la Siria vengono costantemente osteggiati.
Il bilancio però appare quanto mai negativo, con il nostro che oggi, come non mai in passato, appare un Paese in via di sottosviluppo.

print

Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.