Abruzzo

GCI Group pedala in avanti nell’eco sostenibile e mette a punto un innovativo ciclo posteggio

GCI Group pedala in avanti nell’eco sostenibile e mette a punto un innovativo ciclo posteggio

  • Grazie alla competenza maturata nel settore dell’energia rinnovabile ed alla passione nel fondere creatività ed innovazione, GCI ha ottenuto l’esclusivo brevetto europeo per  il suo nuovo e rivoluzionario ciclo posteggio.
  • Il nuovo ciclo posteggio è già presente su numerosi sistemi del sistema bike share di GCI ed è in fase di installazione anche presso l’Ente Parco Nazionale d’Abruzzo.

Milano, 14 marzo 2013 – Gci Group (www.gci-group.it), società leader di mercato nel settore della green mobility, ha realizzato un ciclo posteggio innovativo che assicura maggiore agilità nella presa e consegna delle biciclette, maggiore sicurezza e, grazie al riscaldamento della postazione, è utilizzabile anche a basse temperature.

Gli obiettivi di Gci Group interessano la riduzione dell’inquinamento e la rivoluzione del concetto di mobilità attraverso Bike Share, un servizio di Bike Sharing elettrico proposto come concreta alternativa all’utilizzo delle automobili e dei mezzi pubblici, volto a migliorare la mobilità all’interno di città e comuni.

Per agevolare il ritiro e la riconsegna delle biciclette, GCI ha messo a punto un ciclo posteggio innovativo, che si distingue per le sue funzionalità incorporate, nonché per la forma dal design gradevole, studiata nei dettagli affinché i veicoli abbiano libero scorrimento, garantendo la sicurezza degli utenti ed evitando la possibile formazione di ristagni. Il guscio del ciclo posteggio, inoltre, è completo di spazzole a setola rinforzata, per proteggere tutte le parti interne da eventuali manomissioni.

Analizzando il mercato, si è riscontrato che una delle maggiori difficoltà è rappresentata dal sistema di aggancio del veicolo al supporto. Nei sistemi di Bike Sharing presenti ad oggi sul mercato e visibili in alcune delle nostre città, è necessario sollevare il veicolo da terra per agganciarlo al supporto, operazione spesso non sempre facile a causa del peso dei veicoli elettrici.

Le funzionalità incorporate nel sistema di Bike Sharing di GCI, rendono il prodotto finale unico nel suo genere, garantendo efficienza del sistema e praticità di utilizzo. Il rivoluzionario sistema a slitta consente di eseguire le operazioni di prelievo e riconsegna senza alcuna fatica, garantendo sempre la massima sicurezza e semplicità di utilizzo per tutte le tipologie di utenti.

Nonostante il peso delle bici elettriche, queste si inseriscono senza sforzi nelle guide grazie al sistema slitta incorporato: basta semplicemente seguire il percorso di inserimento definito dalla rotaia – guida: le apposite guide fanno scorrere la bicicletta fino a fine corsa dove un robusto sistema di bloccaggio meccanico, costituito da ben due elettroblocchi, assicura saldamente le forcelle al ciclo posteggio impedendone la rimozione non consentita.

Una volta inserita la bicicletta elettrica si accende l’apposita spia a led, e il check di sicurezza. In pochi secondi  e in totale autonomia, il sistema inizia a ricaricare il veicolo in maniera  sicura, evitando all’utente di  maneggiare cavi elettrici. Il sistema è in grado di effettuare una ricarica completa 0-100% della  batteria a litio in circa 4 ore.

L’intero sistema di aggancio e sgancio del veicolo elettrico è stato progettato per venire incontro alle necessità dell’utente, ponendo in primo piano la sicurezza. In fase di progettazione il sistema ha inoltre subito importanti modifiche di carattere tecnico per prevenire tentativi di furto e vandalismo, dotandolo inoltre di un servizio di sorveglianza a circuito chiuso che consente di monitorare ogni postazione del servizio.

Tra le particolarità del sistema Bike Share di GCI Group spicca la possibilità di riconsegna della bicicletta assistita, che può avvenire anche in assenza di rete elettrica. Ogni ciclo posteggio funziona in maniera autonoma, consentendo la gestione indipendente dei singoli ciclo posteggi, permettendo così in caso di guasto di bloccare soltanto il ciclo posteggio che necessita di manutenzione.

Grazie alle qualità dei componenti utilizzati e ai sistemi di riscaldamento montati internamente, il ciclo posteggio è in grado di funzionare fino a temperature anche molto rigide (fino a – 20°) risultando sempre idoneo ovunque sia istallato e permettendo l’utilizzo del mezzo a due ruote tutto l’anno!

E’ questo il caso di Pescasseroli, comune presso l’Ente Parco Nazionale d’Abruzzo, dove GCI GROUP, aggiudicatosi la gara d’appalto, ha reinventato il sistema d’aggancio, adeguandolo al contesto in cui è stato inserito: tramite l’ausilio del suo staff di ingegneri, ha applicato modifiche tecniche ed elettroniche al sistema, garantendone così un’elevata affidabilità.

Gci Group è il primo Mobility System Operator con l’obiettivo di coniugare le più innovative tecnologie del settore eco sostenibili al design moderno” dice Alessandro Stefanizzi, Managing Director di Gci Group, aggiungendo: “il nostro ciclo posteggio rivoluzionerà il concetto di mobilità sostenibile, implementando la sicurezza e coniugando una maggiore praticità all’estetica.”

_______________________________________________________________________________

GCI GROUP

GCI Group è sviluppo e innovazione per una mobilità GREEN, il suo scopo è quello di integrare le energie rinnovabili a dei veicoli tradizionali, al fine di creare delle infrastrutture capillari sul territorio volte a garantire ai cittadini, alla pubblica amministrazione e alle società private tutti i benefici delle nuove tecnologie. GCI Group esprime la volontà di educare le persone ad un maggiore rispetto dell’ambiente in cui viviamo mantenendo la leadership di mercato, oggi infatti è leader di mercato nel ramo della green mobility ed il suo obiettivo è quello di mantenere tale leadership principalmente in termini qualitativi. Da sempre attenta alla mobilità sostenibile e alla cultura di un nuovo modo di viaggiare, GCI Group è il primo Mobility System Integrator capace di combinare la tecnologia elettrica a quella fotovoltaica, per arrivare ad un prodotto finale ad impatto zero. Per ulteriori informazioni consultare il sito internet : www.gci-group.it

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.