Cultura & Società

Teramo. ORCHESTRA CONTEMPORANEA plays Frank Zappa

ORCHESTRA CONTEMPORANEA

plays Frank Zappa

9 Febbraio Parco della Scienza – TERAMO

Dopo gli ultimi concerti e il Cd “The Other Face Of The Gentle Giant”, registrato dal vivo con Gary Green alla chitarra e Malcolm Mortimore alla batteria (componenti della storica band progressive-rock Gentle Giant), l’Orchestra Contemporanea, condotta da Toni Fidanza, si appresta ad una nuova sfida. Sabato 9 Febbraio, ore 21:15, al Parco della Scienza – Via A. De Benedictis, 1 – Teramo, sarà la musica del geniale Frank Zappa a dare vita ad un concerto memorabile nella storia della città di Teramo, e non solo. Nato il 21 dicembre 1940 a Baltimora, Frank Zappa non era solo un grande chitarrista, non era solo un grande musicista rock, estremamente prolifico, (oltre 80 album), non era solo un intelligente provocatore, era innanzitutto un grandissimo musicista, la cui grandezza è stata riconosciuta da grandi autori di musica “colta” come Karlheinz Stokhausen, o Pierre Boulez.

Protagonista del live è l’Orchestra Contemporanea, diretta dal pianista e compositore Toni Fidanza, una formazione in grado di unire alla preparazione orchestrale un insieme di solisti eccellenti (Massimo Manzi, Gianluca Caporale, Samuele Garofoli, Luca Marconi, Marco Di Natale etc.), straordinariamente coesi nel Jazz come nel Progressive-rock.

Il concerto è diviso in due parti. Nella prima, l’Orchestra Contemporanea, in collaborazione con la band abruzzese Fast & Bulbous , presenta i migliori brani ideati da Frank Zappa in versione orchestrale, mentre la seconda parte è interamente dedicata all’ultima opera del musicista Toni Fidanza: “What A Man Will Do”. Una suite estremamente raffinata dove ci farà vivere un vero e proprio “film musicale” spaziando dalla musica classica al pop, dal jazz al soul, grazie anche alla collaborazione con il vocalist Luca Marconi che ha scritto il testo. Proprio per questa seconda parte, diretta per l’occasione dal Luisella Chiarini, l’organico solito dell’Orchestra Contemporanea (30 elementi) sarà arricchito dal Coro Pop “MusicLife” .

L’evento è stato reso possibile grazie alla sensibilità del Comune di Teramo e della Fondazione Tercas il cui contributo consentirà al pubblico di usufruire gratuitamente della performance.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.