Abruzzo

Abruzzo. “L’Esperidia di Lanciano e il suo olio agrumato conquistano l’Asia…in TV”

“L’Esperidia di Lanciano e il suo olio agrumato conquistano l’Asia…in TV”

Il made in Italy…è sempre una certificazione di successo. In tutti i campi. Quando poi il made in Italy rispecchia un connubio perfetto con il made in Abruzzo…le cose vanno anche meglio.

Si è appena conclusa la più grande manifestazione asiatica in materia di delizie culinarie e vini d’annata provenienti da tutto il mondo, la Fiera-Evento Epicurean Food Market che si è tenuta a Singapore e che ha visto protagonista la Esperidia Srl di Francesco Ricci e le sue eccellenze alimentari all’olio agrumato.

Lo chef mondiale Tetsuya Wakuda ha, infatti, presentato alla qualificata platea e in diretta televisiva asiatica gli oli agrumati della Esperidia, unico fornitore di prodotti oleari e dolciari del guru nipponico dei fornelli, attraverso una masterclass, una lezione di cucina in diretta per dimostrare come si usano i prodotti e in che modo è possibile creare dei capolavori per il palato.

La dimostrazione in diretta televisiva di Testuya ha avuto un effetto domino tra i più qualificati stakeholders di food: negli stand della Fiera-Evento allestiti presso il Marina Bay Sands di Singapore si è infatti registrato un via vai di clienti che hanno potuto constatare in prima persona la qualità dei prodotti della Esperidia. Ma non solo. La Esperidia ha concluso una serie di accordi commerciali di notevole importanza che la proiettano come un vettore di riferimento tra l’Abruzzo e lo sterminato continente asiatico.

Il successo registrato a Singapore – ha spiegato Francesco Ricci – è a mio avviso un successo di tutto il nostro Abruzzo. Attraverso gli oli agrumati della mia azienda, con fierezza ed orgogolio, sono riuscito a veicolare non solo una serie di prodotti alimentari, ma un’idea di terra, quella abruzzese per l’appunto, ricca, naturale e anche avanguardistica, capace di rappresentare un’eccellenza e un punto di riferimento in materia alimentare in ogni latitudine geografica. Nell’occasione di questo evento mondiale – ha continuato l’amministratore della Esperidia Srl di Lanciano – abbiamo formalizzato dei contratti commerciali con importatori di Singapore e del Giappone. Ci siamo già messi all’opera per poter soddisfare tutte le richieste per i nostri panettoni all’olio agrumato che rappresentano in questo momento una novità assoluta nel panorama delle produzioni dolciarie nazionali e che hanno riscosso un notevole successo”.

La curiosità che ha suscitato la Esperidia a Singapore avrà dei riflessi immediati anche in Abruzzo: “A fine aprile – ha annunciato Francesco Ricci – lo chef mondiale Tetsuya verrà a farci nuovamente visita in Abruzzo. Era rimasto impressionato dall’eterogeneità di questa terra e dalla ricchezza e qualità dei prodotti alimentari e queste sue impressioni positive si inspessiscono e si amplificano sempre ulteriormente alla luce dei successi che sta ottenendo. Sono sicuro – conclude Francesco Ricci – che questo ponte creato tra la nostra regione e l’Asia possa portare ad una reciproca collaborazione che avrà riflessi positivi tangibili sotto tutti i punti di vista”.

Nel corso della Fiera-Evento di Singapore è stato premiato anche Tetsuya Wakuda con il riconoscimento di secondo miglior chef del continente asiatico.

Lanciano, 23.02.2013

image_pdfimage_print
Condividi:

One Comment

  1. l’Abruzzo ha tanta tradizione sopita che dovrebbe prendere coscienza delle proprie potenzialità per risvegliarsi e proporsi al mondo, come l’azienda di Lanciano che ha trionfato a Singapore, facendo da apripista e confermando che la qualità abruzzese può vincere anche in Asia, mercato lontano e diverso per storia e tradizioni, ma non per questo irraggiungibile. Questa notizia è molto più importante di quanto possa sembrare perchè, se colta dall’imprenditoria abruzzese, può segnare un vero e proprio cambio di paradigma

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.