Cultura & Società

Teramo. Presentazione del libro di Fabio Petrella “Dove non arrivano i sentieri” (edizioni Palumbi).

Venerdì 25 gennaio alle ore 17:30, presso la Sala San Carlo del Museo Archeologico di Teramo, si terrà la presentazione del libro di Fabio PetrellaDove non arrivano i sentieri” (edizioni Palumbi). Il volume del giovane autore teramano, ambientato a Poggio Umbricchio e nell’alta valle del Vomano, racconta una storia e tante storie, in un misto di invenzione e realtà. La prima, la principale, è quella di Vincenzo, pastore di un’epoca che non c’è più, che decide di lasciarsi alle spalle la miseria dei campi e approdare in America in cerca di fortuna. Le altre storie riguardano invece antiche leggende, racconti tramandati dalla memoria popolare, dicerie e personaggi grotteschi che scorrono nelle pagine e ne accrescono il tasso di suggestione. Interverranno in qualità di relatori lo scrittore Elso Simone Serpentini e il critico letterario Simone Gambacorta.
Durante l’evento, organizzato dal Comune di Teramo in collaborazione con l’associazione Teknoalp, sarà proiettato il documentario “All’ombra del tempo – Storie di Poggio Umbricchio“, realizzato da Andrea Sangiovanni, con il contributo di un gruppo di studenti di Scienze della Comunicazione di Teramo, per l’Archivio Audiovisivo della Memoria Abruzzese.

Informazioni sull’autore:
Fabio Petrella è nato a Teramo, dove vive, nel 1987. Diplomato presso il Liceo ClassicoMelchiorre Delfico, collabora conSpazioRock, periodico telematico musicale con recensioni, interviste, news e livereport. È vicepresidente della pro loco di Poggio Umbricchio e autore di Cronache di un cittadino qualunque (Evoé Edizioni, 2011).

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.