Teramo e Provincia

Tortoreto. PD: PGTU partecipato, che caos ?

PGTU partecipato, che caos ?

Tortoreto 14 giugno 2012 – sono passati diversi giorni dalla presentazione del pgtu. Quella sera dopo il primo impatto con le proposte dell’amministrazione, i cittadini intervengono sottolineandone le criticità. Queste riflessioni, peró, non piacciono alla maggioranza, tant’é che l’altra sera, nella riunione del rione del centro, la discussione é stata bruscamente interrotta dal consigliere Di Giovanni, Tartarelli e dal Sindaco, incapaci di fronteggiare i ripetuti attacchi subiti dai cittadini intervenuti. Molti dei partecipanti, infatti, hanno manifestato perplessità legate a scelte politiche poco felici  ma soprattutto che mettono a repentaglio l’incolumità di residenti e turisti, rendendo le vie del centro poco fruibili ed affollate. Il piano traffico tecnico, invece a detta del consulente del Comune che lo sta curando, doveva mettere “al centro il pedone e il ciclista”, invece la viabilità che si intende perseguire, costringe i cittadini ad utilizzare sempre più le autovetture, elimina i parcheggi e le piste ciclabili e impegna i veicoli  pesanti ad effettuare percorsi lunghi e tortuosi intasando le vie più strette che diventano spesso l’unica alternativa .

Ma non c’è possibilità di scelta, l’amministrazione comunque  ha deciso, inutile persino commentare; così qualche cittadino che vuole prendere la parola, viene azzittito, qualcun’altro  capisce di non poter intervenire e abbandona la riunione. Gli intenti di questa amministrazione non sono quelli legati alla democrazia partecipata, ma a tutt’altro. I cittadini, infatti, vengono chiamati dalla maggioranza ad assistere e non per essere protagonisti; non appena la discussione è contraria al pensiero “dei professori”, la riunione si chiude bruscamente spesso con note alquanto indelicate da parte del sindaco che risponde ed attacca chi non la pensa come lui. Uno spettacolo indecoroso e avvilente, in quanto l’argomento riguarda Il Piano Urbano del Traffico che è uno strumento importante perché ne va della vivibilità di un quartiere e della qualità della vita del cittadino. Un piano traffico che si rispetti indaga le criticità, individua i fabbisogni, fissa gli obiettivi di miglioramento ed offre un ventaglio di risposte naturalmente “sensate”, da condividere con il cittadino, non è certo un dictat.

Ma per la maggioranza non c’è possibilità di scegliere, il trattato che ci viene enunciato è solo da ratificare, non si puó obiettare o proporre. Allora ci chiediamo: a che serve partecipare?

Le criticità messe in evidenza dai cittadini riguardano anche l’apertura al passaggio delle auto nel sottopasso di Via Carducci, e l’eventuale senso di marcia ma soprattutto ora che é ultimato mette in evidenza tutte le criticità, la pericolosità e la bruttezza dell’opera. Il grande rammarico di questo progetto é l’incompiutezza che avrà questa colata di cemento in quanto la strada che doveva creare una via d’uscita per le palazzine rosa realizzate a nord del sottopasso, non é e non sarà ultimata e soprattutto, con l’abbattimento della stazione, il sottopasso avrebbe potuto avere sicuramente una dimensione tale e quale a quello di via Trieste, senza costi aggiuntivi per le casse del Comune (un milione di euro). Come era stato previsto nei progetti preliminari. Un consiglio ci sentiamo di darlo alla maggioranza “se per tre anni non avete voluto la trasparenza della macchina amministrativa, lasciate perdere ora l’utilizzo della democrazia partecipata, perché non é nella vostra cultura ma soprattutto non siete capaci di ascoltare i cittadini e vi arrabbiate quando ormai i gli stessi non vi vogliono ascoltare più e non condividono i vostri intendimenti suicidi.

Sarà nostra premura, quindi, richiedere un consiglio comunale con ordine del giorno “sottopasso  via carducci e viabilità del centro di Tortoreto” per verificare in dettaglio eventuali responsabilità tecniche, amministrative e contabili.-

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.