Abruzzo

Pescara. Linea solidale – Estate amica dall’estate 2003, decimo anno

Linea solidale – Estate amica dall’estate 2003, decimo anno

http://www.asso-onlus.it/linea_solidale_2012.htm

Si invia il bollettino (del Ministero della Salute) con previsione ondate di calore (http://www.salute.gov.it/emergenzaCaldo/bollettinoGiornaliero.jsp)

mercoledì 20 giugno giovedì 21 giugno venerdì 22 giugno
Livello 2 Livello 2 Livello 3
Temperatura ore 8:00v 20 27 26
Temperatura ore 14:00 34 33 33
Temperatura massima percepita * 35 34 34

* Indicatore di disagio bioclimatico che tiene conto della temperatura dell’aria e dell’umidità relativa.
# Per indicazioni su sottogruppi di popolazione suscettibili al caldo e interventi di prevenzione vedi sito del Ministero della Salute (www.salute.gov.it/caldo.html)

Livello 2 Condizioni meteorologiche a rischio che possono avere effetti negativi sulla salute

Livello 3 Ondata di calore (condizioni meteorologiche a rischio che persistono per tre o più giorni consecutivi)

Informazioni

Pagina per visionare il Bollettino giornaliero Ministero della Salute http://www.salute.gov.it/emergenzaCaldo/bollettinoGiornaliero.jsp

Pagina web Associazione ASSO-Onlus http://www.asso-onlus.it/

Pagina Linea Solidale 2012 http://www.asso-onlus.it/linea_solidale_2012.htm

Consigli 2012 http://www.asso-onlus.it/linea_solidale/2012/consigli_2012_da_sito.pdf

Con l’avvicinarsi del periodo delle vacanze la qualità della vita degli anziani della città di Pescara, come purtroppo nel resto di molte città d’Italia, si abbassa.

Relazioni sociali che si interrompono, associate spesso allo stato di salute non buono, tendono a portare gli anziani della nostra città a sentirsi soli ed abbandonati, senza punti di riferimento, senza la possibilità di poter essere ascoltati ed aiutati.

Per affrontare il problema dall’Agosto 2003, ogni anno, la ASSO-Onlus attiva l’iniziativa denominata “Linea solidale“.

La Centrale Operativa che gestisce gli interventi è attiva 24 ore su 24 con le seguenti caratteristiche:

– dalle ore 08.00 alle ore 19.00 è attivo, con Operatore, il numero telefonico “ordinario”;

– dalle ore 19.00 alle ore 07.59 è attivo, con Operatore, un numero di fonia di “servizio” che è stato fornito al personale sociale del Comune di Pescara ed alle Forze di Polizia.

Cosa sono le ondate di calore?

Le ondate di calore si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione e rappresentano un rischio per la salute della popolazione.

L’ondata di calore e i livelli di rischio per la salute previsti dal Sistema Nazionale di allarme sono definiti in relazione alle condizioni climatiche di una specifica città.
Dove sono disponibili le previsioni circa le ondate di calore?

Il Sistema Nazionale di allarme per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute a cura del Dipartimento di Epidemiologia del SSR del Lazio, Centro di Competenza  del Dipartimento della Protezione Civile per l’estate 2011 prevede il monitoraggio di 27 città italiane (Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona, Viterbo).

In alcune città, i bollettini vengono diffusi alla popolazione attraverso i canali di comunicazione nei giorni di elevato rischio.

La pagina dove sono inseriti i Bollettini è http://www.salute.gov.it/emergenzaCaldo/bollettinoGiornaliero.jsp


C. O. S. – Centro Operativo Sociale

Il Comune di Pescara ha istituito il C.O.S. – Centro Operativo Sociale.

Questa struttura è attiva 24 ore al giorno per affrontare ed intervenire nel campo delle problematiche sociali.

Le caratteristiche innovative di questo servizio è che viene istituita una Centrale Operativa che è attiva 24 ore al giorno.

Ad essa possono rivolgersi sia i cittadini che gli Operatori sociali che le Forze di Polizia.

Il C.O.S. riceve e coordina tutti gli interventi.

L’Associazione ASSO-Onlus è risultata aggiudicatrice del bando ed a partire dal 16 maggio 2010 svolge le attività del COS.

Il Centro Operativo Sociale assume la connotazione di un vero e proprio pronto soccorso a carattere sociale che si propone i seguenti obiettivi:

*   intervenire prontamente nei casi di emergenza per garantire a persone in situazione di grave momentaneo disagio sociale, economico e/o di alloggio, con i mezzi necessari al soddisfacimento dei bisogni fondamentali;

*   fornire le cure primarie del caso e prevedere l’erogazione di interventi di bassa soglia;

*   supportare i nuclei familiari più deboli e privi di una adeguata rete parentale ed amicale di riferimento (coppie di anziani o anziani soli, famiglie con presenza di portatori di handicap in situazione di gravità, donne sole con minori etc) mediante il disbrigo delle pratiche amministrative e non, connesse con eventuali situazioni patologiche (pratiche per il riconoscimento dell’invalidità e dell’handicap, avvio di pratiche per ottenere contributi e/o presidi sanitari, ritiro e/o consegna a domicilio di farmaci e/o di pannoloni etc. accompagnamento sul territorio per visite mediche, terapie riabilitative, consegna spesa a domicilio);

*   prevedere misure di raccordo con i Servizi Sociali territoriali per la successiva loro presa in carico;

*   operare “in rete” con i soggetti istituzionali e del privato sociale presenti sul territorio in modo da garantire interventi integrati ed evitare eventuali sovrapposizione degli stessi;

*   garantire, in raccordo con la AUSL e con le Associazioni del privato sociale, interventi immediati finalizzati a fronteggiare situazioni di particolare gravità riguardanti i soggetti particolarmente fragili con acuzie patologica e/o di crisi connesse a situazioni di dipendenza.






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