Teramo e Provincia

Teramo. Protezione Civile – situazione neve/viabilità. Nessun disagio in provincia. Problemi al casello A/14 di Mosciano S.A. e lungo la SS.n. 16, a causa della sospensione del traffico dei mezzi pesanti lungo la rete autostradale ed extraurbana delle Marche.

Protezione Civile – situazione neve/viabilità. Nessun disagio in provincia. Problemi al casello A/14 di Mosciano S.A. e lungo la SS.n. 16, a causa della sospensione del traffico dei mezzi pesanti lungo la rete autostradale ed extraurbana delle Marche.

Le precipitazioni nevose, particolarmente intense nel Centro/Nord, hanno determinato sin dalla decorsa notte la sospensione, sino a cessate esigenze, della circolazione dei mezzi pesanti di portata superiore a 7,5 tonnellate su tutta la rete viaria extraurbana (tratte autostradali dell’A/14 e strade statali), ricadente nelle province della Regione Marche. Analoghi provvedimenti prefettizi sarebbero stati assunti anche in Umbria, Toscana ed Emilia Romagna.

Tale situazione ha determinato rilevanti problemi al casello A/14 di Mosciano S.A. – ove è stato disposto un filtro uscita/veto d’ingresso in autostrada, costantemente monitorato dalle locali Polizia Stradale e FF.OO. – a causa della protratta sosta dei T.I.R., in attesa che venga ripristinata la circolazione. Analoghi problemi anche lungo la SS16, a ridosso del confine marchigiano.

Non potendo escludere che tale situazione si protragga anche nelle ore serali e notturne è stato previsto un servizio di supporto e di ristoro per i camionisti in sosta, a cura della la Croce Rossa Italiana.

Attesa la situazione, che determina il blocco dei mezzi pesanti verso il Nord su autostrada e strade statali, si consiglia ai conducenti degli stessi di non intraprendere viaggi su tale direttrice.

Nessun disagio, per contro, riguarda la rete viaria interna della provincia.

Stimata in circa 10/20 cm. la neve caduta, in particolare, nelle aree montane e pedemontane.

Con circolare prefettizia diretta agli Enti Gestori delle strade è stata rappresentata la necessità di attuare ogni utile idoneo intervento preventivo al fine di evitare gravi problemi alla circolazione lungo le reti stradali di competenza, tenuto conto della prevista, generale diminuzione della temperatura, con valori minimi diffusamente al di sotto dello zero e punte di gelo particolarmente intense, che potrebbe determinare gelate notturne e pericolose formazioni di ghiaccio.

Tenuto conto che sono previste precipitazioni nevose anche nei prossimi giorni, si consiglia agli automobilisti di percorrere la rete viaria provinciale, laddove necessario, solo con veicoli provvisti di gomme da neve e catene.

Teramo, 1 febbraio 2012

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.