Cultura & Società

Roma. PUNTO LAB Laboratorio Civico di Comunicazione POSSESSO O CONDIVISIONE ? Sabato, 4 Febbraio 2012 – ore 16

PUNTO LAB

Laboratorio Civico di Comunicazione

POSSESSO O CONDIVISIONE ?

Sabato, 4 Febbraio 2012 – ore 16

Roma – Via dell’Ospedale, 1 (via della Conciliazione)

NetOne è una rete internazionale di operatori dei media, impegnati nei diversi ambiti della comunicazione, nella prospettiva di creare una comunione tra le civiltà e le culture, uno spazio di dialogo dove condividere esperienze professionali e approfondimenti culturali ma anche nuovi percorsi formativi.

Dall’esperienza di NetOne è nato a Roma PuntoLab, un Laboratorio Civico di Comunicazione che, attraverso una serie di incontri ispirati al tema de “L’Altro: Identità e Relazione”, cerca di proporre una lettura più consapevole della realtà e della comunicazione, per contribuire alla formazione di una cittadinanza attiva nella prospettiva di un mondo unito. Sono nati così dei pomeriggi di dialogo e confronto su temi d’attualità (“L’altro nella notizia”, “L’immagine dell’altro: la bellezza della donna”, L’altro: lo scontro e l’incontro“), dove sempre si annulla la distanza tra palco e sala in quanto tutti sono attori del laboratorio.

In questa delicata fase di speculazioni finanziarie e crisi economica, “Possesso o condivisione ?” sarà il tema del prossimo appuntamento di Sabato 4 febbraio 2012 alle ore 16 a Roma, Via dell’Ospedale, 1 (angolo via della Conciliazione). Ragioneremo insieme di società dei consumi nell’oggi della crisi, della sua rappresentazione, ma anche delle voci dissonanti che vedono nella crisi una possibilità di cambiamento e pongono l’attenzione su stili di vita più sobri, di economia della felicità e delle potenzialità aperte dal web 2.0.

Il laboratorio si avvarrà di diversi mezzi e linguaggi: spezzoni di film, pubblicità, filmati nati nel web, blog, teatro, un gioco che coinvolgerà l’intera sala e, naturalmente, il dialogo dal vivo.

Ci accompagneranno nella riflessione alcuni esperti di media ed economia: Giovanna Cosenza, docente di Semiotica all’Università di Bologna e autrice di uno tra i 50 blog più letti in Italia (Dis.amb.iguando); l’economista e blogger Pier Giorgio Gawronski e il docente di Economia all’Università di Roma Tor Vergata Leonardo Becchetti. Il gioco sarà guidato da Anna Marenchino della ong AMU. L’attrice Stefania Bogo presenterà un adattamento tratto dall’opera “Questa è l’acqua” di David Foster Wallace.

Infine, attraverso le testimonianze di Stefano Ristori socio della cooperativa EquiVerso e di altri ospiti, cercheremo di capire se e in che misura i beni di consumo e i beni relazionali possano rispondere alla crisi.

PuntoLab è realizzato con il sostegno della Commissione Europea ed il patrocinio del Municipio XVII di Roma Capitale. Media partner Città Nuova Gruppo Editoriale.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.