Cultura & Società

Teramo. Lunedì 21 NOVEMBRE alle ore 17,45 nei locali della Sala di Lettura “Prospettiva Persona”

Lunedì 21 NOVEMBRE alle ore 17,45 nei locali della Sala di Lettura “Prospettiva Persona”

La X edizione del Salotto culturale  inaugura  ufficialmente un nuovo filone di incontri  con  documentari  della serie “La selva delle lettere”  a cura di Pupi Avati, con percorso fatto di immagini  sui luoghi degli autori, con  testi e regia a cura di Luigi Boneschi.

Per l’occasione  sarà presente il regista LUIGI BONESCHI .

L’incontro avrà come  riferimento  Ignazio Silone e vuole essere un omaggio alla terra d’Abruzzo.

La cittadinanza è invitata

Approfondimento

Tornare a parlare di letteratura e di classici in televisione. Questa è la scommessa de La selva delle lettere. Una mini storia della letteratura italiana in ventiquattro documentari.
Ed è la prima volta che si affronta un progetto organico come questo, che cerca di raccontare per immagini le vite di narratori e poeti nel modo più completo possibile. Con grande semplicità, cercando affettuosamente, di seguire i percorsi.  Dove sono vissuti, che suggestioni hanno ricevuto dalle città attraversate, dalle case abitate, “monumenti” come Dante, Petrarca, Verga, Pascoli, Pirandello, Montale o Leopardi, Silone o Grazia Deledda?

La selva delle lettere, sarà anche una piccola storia della nazione e un viaggio tra le regioni di quell’Italia che sa ancora essere, malgrado gli obbrobri della modernità, meravigliosamente poetica.
Rivelando che a volte nulla è universale come il racconto del “natio borgo selvaggio”.
L’idea di fondo del progetto? Da un lato che i luoghi parlino, dall’altro che si possa capire l’opera attraverso la vita. O in altre parole come dicevano Pavese e Testori, il problema dell’artista è sempre esistenziale.

Il programma prodotto da Pupi Avati, ha come  autore e regista Luigi Boneschi

Luigi Boneschi, dottore in filosofia, sposato con Federica, padre di due gemellini, Francesco ed Enrico nati da pochi mesi. E’ esperto  nella comunicazione e lavora come regista che collabora con Pupi Avati. Quarantenne ha al suo attivo la serie  “La selva delle lettere” con 24 documentari, Gli Italiani d’Europa, con dieci documentari, trasmessi  tutti su  “SAT 2000”.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.