Cultura & Società

Il IX Festival delle letterature di Pescara entra nel vivo Domani a Pescara il libro Paolo Di Paolo, il seminario di Silvano Agosti e l’inaugurazione della mostra “I maestri del fumetto italiano”

Il IX Festival delle letterature di Pescara entra nel vivo

Domani a Pescara il libro Paolo Di Paolo, il seminario di Silvano Agosti

e l’inaugurazione della mostra “I maestri del fumetto italiano”

Dopo l’inaugurazione di successo di mercoledì 16 novembre segnata dall’intervento di Stefano Benni e il primo appuntamento con il “Festival off”, in seconda serata, con il “Concerto di parole” a lui dedicato dai Rramigliéte Blonda (Marco Mazzei e Marco Pizii) presso Vini e Oli, il IX Festival delle Letterature dell’Adriatico entra nel vivo e propone a Pescara, da domani venerdì 18 a domenica 20 novembre, una intensa giornata fatta di appuntamenti con gli autori, reading e momenti di riflessione a partire dalle 17 tra l’auditorium Petruzzi di via delle Caserme e il Circolo Aternino, lo storico centro culturale di Pescara di corso Manthonè, recentemente restituito al suo originario fulgore.

Presso l’auditorium Petruzzi alle 18 il giornalista Oscar Buonamano presenterà l’autore Paolo Di Paolo e il suo libro “Dove eravate tutti”, ambientato nell’Italia di chi è cresciuto solo negli anni di Berlusconi. Così Buonamano sintetizza il libro: «Insegue la memoria di ciò che siamo stati negli ultimi anni, cerca di mettere ordine nella confusione e molteplicità degli eventi accaduti e, forse, riesce a dare un nome a questi anni senza nome. È un azzardo: fare la storia del presente. O meglio, trattare come fonti d’archivio le notizie di ogni giorno. Parlano della velocità e della distrazione del nostro tempo le prime pagine del libro di Paolo Di Paolo».

È stato eliminato dal programma, invece, l’appuntamento con Giuseppe Sansonna, già intervenuto a Pescara pochi giorni fa.

Alle 19 al Circolo Aternino verrà inaugurata dalla tavola rotonda “Fumetto e letteratura” la mostra dei Maestri del fumetto italiano intitolata all’editore Sergio Bonelli, recentemente scomparso, e allestita dalla Scuola Internazionale di Comics. L’incontro sarà condotto dallo scrittore Gianni Biondillo, autore de “I materiali del killer”, e vedrà la partecipazione dello sceneggiatore Roberto Dal Prà, creatore delle avventure del detective Jan Karta, sceneggiatore di “Mister no” e oggi direttore della rivista “iComics”, e del direttore artistico della Comics di Pescara Mario Rossi, disegnatore di “Nick Raider” e “Nathan Never”. L’allestimento di circa 60 esclusive tavole originali di “Tex Willer” e “Magico Vento” sarà visitabile gratuitamente nelle sale del Circolo Aternino da venerdì 18 fino a domenica 27 novembre, dalle 17 alle 23. Nella mostra saranno esposte tavole originali realizzate da alcuni tra i più importanti disegnatori di casa Bonelli degli ultimi anni, come Marco Bianchini, Bruno Brindisi, Raul e Gianluca Cestaro, Fabio Civitelli, Raffaele Della Monica, Pasquale Frisenda e Rossano Rossi.

Alle 21 avrà luogo presso l’auditorium Petruzzi il tanto atteso workshop gratuito condotto da Silvano Agosti “Dall’impotenza alla creatività”. Il regista, sceneggiatore, produttore cinematografico, poeta e scrittore condurrà questo appuntamento, il cui accesso pone una condizione assai singolare: pagare una quota di iscrizione di mille euro oppure regalare all’insegnante un fiore, possibilmente non comprato ma colto. Proseguendo il discorso iniziato in uno dei suoi libri più celebri, “Lettere dalla Kirghisia”, in cui racconta la visita in un paese straordinario “dove ognuno sembra poter gestire il proprio destino e la serenità permanente non è un’utopia, ma un bene reale e comune”, Silvano Agosti metterà il suo pubblico di fronte all’assurdità del vivere, viziato dalla corsa contro il tempo e soffocato dai ritmi del lavoro che ci priva della nostra esistenza e della nostra umanità. Seguirà la proiezione del suo film “D’amore si vive”, un documentario del 1984 dedicato ai vari modi di vivere l’amore, con interviste a una mamma, un bambino, una prostituta, un travestito e un transessuale.

Dalle 17 di domani il Circolo Aternino sarà teatro di dibattiti e incontri. Al piano terra il noto fotografo pescarese Luciano D’Angelo presenterà il libro fotografico edito da De Siena “In Abruzzo”, mentre al primo piano gli psicoterapeuti Aspic Raffaello Caiano ed Emanuela Carlitti condurranno il laboratorio di poesia, narrazione e conoscenza di sè “Art Counseling”.

Dalle 18, sempre al piano terra del Circolo Aternino, la Noubs Edizioni presenterà l’antologia curata da Massimo Avenali “Il primo giorno di lavoro” (19 racconti di situazioni paradossali, grottesche e insieme terribili ambientate nel primo giorno di lavoro. Partecipano Enzo Verrengia, Ugo Perolin e Roberto Melchiorre) e il volume di Ramon Lull curato da Federica D’Amato “Il libro dell’amico e dell’amato”. Al secondo piano, invece, alle 18 il reading collettivo “La brava persona” vedrà protagonisti gli attori Dalia Montebello, Assunta Desio, Luigi Ciavarelli, Mauro Di Profio e Alessandro Pizzolante, che leggeranno brani sulla pena di morte tratti dalla silloge di racconti “Nekropolis” di Francesco Di Rocco.

Collateralmente, domani mattina alle 10,30 avrà luogo presso La Feltrinelli di Pescara il primo incontro del “Festival Kids”, pensato per gli studenti delle scuole: si parlerà di evoluzione, in modo appassionante e divertente, con Jacopo Cipriani e “Il mistero di Burgess Shale”. Presso il Circolo Aternino si svolgeranno ogni mattina da domani a domenica gli incontri sulla diversità “Apertamente – Incontri sulla diversità culturale”, con cui Coop Adriatica introdurrà i bambini ad alcuni temi relativi alla diversità culturale e al cambiamento in senso multiculturale delle nostre città.

Per il “Festival Off!” che rappresenta una prosecuzione del Festival in notturna, alle 21 presso il Circolo Aternino Maura Chiulli e Federica Tuzi, autrici rispettivamente dei romanzi “Maledetti froci, maledette lesbiche” e “Non ci lasceremo mai”, proporranno il reading “Letterature, donne, omosessualità”. Interverrà Roberta D’Intinosante.

Alle 22 al Groove di via dei Bastioni Max Collini (degli OfflagaDiscoPax) interpreterà racconti di diversi autori sulle sonorizzazioni di Jukka Reverberi (dei “Giardini di Mirò”) nel reading “Droni e letture (quasi tutte) emiliane”: i risultati saranno a sorpresa, visto che il duo tende all’improvvisazione e lavora su testi e suoni in costante movimento. Aprono la serata gli Amelie Tritesse con un “read’n’rocking”. Ingresso 5 euro.

Alle 22,30 al Sanacore di via Marco Polo il musicista Tiziano Tarli, cantante della rock band Sweepers, presenterà il suo ultimo libro “La felicità costa un gettone”, in cui racconta l’evoluzione musicale nell’Italia del dopoguerra attraverso aneddoti e testimonianze. Intervengono come ospiti speciali “I ragazzi del Giubocs”.

Il IX Festival delle Letterature dell’Adriatico animerà le vie del centro storico e del centro urbano di Pescara fino a domenica 20 novembre 2011. Il programma, scandito giorno per giorno, è su www.festivaldelleletterature.com e vede per protagonisti autori nazionali e regionali, con numerose incursioni nel mondo enogastronomico, artistico e musicale del panorama locale, come gli aperitivi letterari offerti dalle cantine aderenti all’associazione Vignaioli d’Abruzzo presso il Circolo Aternino a partire dalle 19 e i menu letterari ideati dai locali del centro storico. Gli appuntamenti sono prevalentemente ad ingresso libero. L’ideazione e la direzione artistica del Festival è di Giovanni Di Iacovo e di Vincenzo D’Aquino.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.