Cultura & Società

Giulianova. SATOKO FUJII, PIANO SOLO: DOM 13 NOVEMBRE ORE 18,30 – PALAZZO KURSAAL, GIULIANOVA (TE). INGRESSO LIBERO.

amici

concerto per piano solo

Quando dom, 13 Novembre, 6:30PM – 8:00PM GMT+01:00
Luogo kursaal-giulianova
Chi (L’elenco degli invitati è stato nascosto su richiesta dell’organizzatore)

SATOKO FUJII, PIANO SOLO: DOM 13 NOVEMBRE ORE 18,30 – PALAZZO KURSAAL, GIULIANOVA (TE). INGRESSO LIBERO.

Unica data abruzzese della pianista Satoko Fujii – dopo il successo all’Auditorium Parco della Musica (Roma) e il concerto al Bologna Jazz Festival – talentuosa pianista, compositrice, improvvisatrice e band-leader che in meno di una decina d’anni si è imposta all’attenzione di critica e pubblico con una serie di dischi tutti di altissimo profilo.
Satoko Fujii è un’artista atipica per la sua terra di origine, infatti alla proverbiale tecnica sopraffina dei musicisti del sol levante associa un calore e una originalità compositiva straordinaria.
Le associazioni per descrivere la sua musica si sprecano: da Sun Ra a Jarret, da Weston a Ibrahim. Non è effettivamente facile dipingere il suo sound, molto morbido, a volte drammatico, dissonante e con momenti deflagranti di grande impatto.
In concerto e negli oltre 50 album come leader o co-leader, la pianista, residente a Tokyo, sintetizza jazz, classica contemporanea, avant-rock e folk giapponese in una musica innovativa, dove il suo stile è sempre riconoscibile.
Nel 1996, dopo aver conseguito il diploma al New England Conservatory, Fujii ha creato e diretto alcuni tra i più creativi ensemble. La sua ultima creazione, il quartetto Ma-Do, ha riscosso successo per le sue avvincenti improvvisazioni e per la sua capacità a costruire brillanti collage di suoni, melodie e ritmi. Il suo trio con il contrabbassista Mark Dresser e il batterista Jim Black ha all’attivo numerosi album e tutti si sono aggiudicati un posto in diverse Top 10 degli ultimi anni. Fujii si è anche distinta nella composizione e direzione di formazioni allargate. Nel 2006 sono usciti 4 album: uno per ognuna delle sue orchestre giapponesi ed uno per la sua Orchestra New York. Formazione, quest’ultima, che ha visto nel 2011 l’uscita del nuovo album “Eto” e si è aggiudicata l’ottavo posto quale Big Band emergente nel prestigioso DownBeat Critics Poll.
Il concerto giugliese che verrà registrato per il programma Radio 3 Suite, si svolgerà nell’ambito del festival jazz OLTRE IL BLU, nato a San Benedetto del Tronto, che da due anni si distingue per l’originalità della programmazione. L’ingresso è gratuito, per info contattare il numero 340/4719436.

Satoko Fujii (藤井郷子, Fujii Satoko, born 1958) is a Japanese avant-garde jazz pianist and composer. Fujii started playing the piano at age 4, receiving classical training until she was 20, when she became interested in improvisation and jazz.She came to the United States in 1985, graduating from the Berklee College of Music in Boston in 1987, returning to the US in 1993, achieving a graduate diploma in Jazz Performance from the New England Conservatory of Music in 1996. She returned to Japan with her new husband, trumpeter Natsuki Tamura, leader of Gato Libre. She leads various big bands in Japan, such as Ma-do and Orchestra Tokyo.External links Official Site Satoko Fujii’s MySpace page Satoko Fujii interview at allaboutjazz.com

External links

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.