Giulianova

Giulianova. programma ed altro materiale inerente alla terza edizione dei festeggiamenti in onore di San Flaviano che si svolgeranno a Giulianova Paese dal 20 al 24 novembre.

DARIO DI VIETRI

Dario Di Vietri – Nato a Bari nel 1984, inizia giovanissimo lo studio del canto con Vittorio Terranova, perfezionandosi con docenti di fama internazionale quali Katia Ricciarelli, Jaime Aragall e Luciano Pavarotti. Diplomatosi presso il Liceo Musicale “Don Dilani” di Acquaviva delle Fonti (BA), ha completato la propria formazione presso la Scuola dell’Opera Italiana di Bologna ed il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano.

E’ stato finalista al prestigiosissimo Concorso “Ferruccio Tagliavini” a Deutschlandsberg (Austria) nelle edizioni 2007 e 2008.

Nel gennaio 2010 ha inaugurato la stagione del Teatro Comunale di Bologna con Salome di Richard Strauss, nel ruolo del terzo giudeo, per la direzione di Nicola Luisotti e la regia di Gabriele Lavia, mentre lo scorso autunno ha interpretato il ruolo di Pinkerton in Madama Butterfly al Teatro Pergolesi di Jesi.

Nel mese di marzo 2011 ha cantato nell’opera “Il Prigioniero” di Luigi Dallapiccola al Teatro Comunale di Bologna.

A giugno ha ricoperto il ruolo di Amedeo nella “Napoli Milionaria” di Nino Rota presso il Teatro Comunale di Cagliari.

A Luglio ed Agosto è tornato a confrontarsi con due immortali opere del grandissimo repertorio pucciniano come “Tosca” e “Madame Butterfly”, interpretando rispettivamente il ruolo di Cavaradossi e di Pinkerton, prima a Recanati e poi a Verona.

Attualmente ha avviato una proficua collaborazione con il Teatro Carlo Felice di Genova e ha un’ampia attività concertistica.

Da segnalare la partecipazione a numerose trasmissioni televisive tra cui “Domenica IN” condotta da Pippo Baudo che ha permesso a questa giovane promessa della lirica di divenir noto anche al grande pubblico.

DAVIDE DELLISANTI

Davide Dellisanti : intraprende all’età di 15 anni lo studio del pianoforte sotto la guida della pianista Daniela Panaro e completa i suoi studi sotto la guida del pianista Emanuele Arciuli presso il Conservatorio N.Piccinni di Bari e con il Maestro Tiziano Poli a Milano. Approfondisce anche lo studio del canto lirico. Esperienza  che lo porta oggi ad avere una intensa attività concertistica come pianista accompagnatore di cantanti lirici di fama Internazionale come Il tenore Nicola Martinucci, i soprani Katia Ricciarelli, Oriana Kurteshy, Francesca Patanè , Birghit Harnish’ ecc.

Come Maestro sostit. collaboratore collabora con  direttori d’orchestra quali : Louis Bacalov , Peter Tiboris , Alberto Veronesi,Daniele Agiman ecc. e con orchestre importanti come l’ Orchestra della Magna Grecia di Taranto come primo pianista in tutte le produzioni liriche della Stagione Concertistica.

Le varie collaborazioni con i suddetti artisti, lo portano ad esibirsi in Teatri e Sale da concerto molto importanti come : Ibaraky Hall di Tokyo (Giappone ), Teatro Petruzzelli di Bari (alla presenza del presidente della Repubblica G. Napolitano ),Teatro V. Emanuele di Messina , Conservatorio di Brest ( Francia ),Teatro di S. Severo ( Foggia ),   Teatro Orfeo di Taranto , Villa Mattioli di Rimini ( alla presenza del Senatore Giulio Andreotti ) Conservatorio di Parigi , Teatro Rendano di Cosenza,Palazzo Reale di Bucarest e Castello Huniazilor in Transilvania ( Romania), Leverkusen Saal ( Germania ) riscuotendo sempre ampi successi di pubblico e di critica .

Con altrettanta passione si dedica alla preparazione di Cori lirici , e dall’estate 2010 è il Maestro ufficiale del Coro lirico di Puglia e Basilicata.

E’ inoltre  il direttore artistico dell’associazione concertistica “Il Parnaso delle Muse” di Martina Franca.

MONS. MARCO FRISINA

Mons. Marco Frisina è nato a Roma il 16 dicembre 1954. Dopo gli studi classici si è diplomato in composizione al Conservatorio di Santa Cecilia.

Nel 1978 è entrato come alunno al Pontificio Seminario Romano Maggiore compiendo gli studi teologici presso la Pontificia Università Gregoriana e conseguendo la Licenza in Sacra Scrittura al Pontificio Istituto Biblico.

Ordinato sacerdote nel 1982, da allora svolge il suo ministero nella Diocesi di Roma. È stato assistente spirituale al Pontificio Seminario Romano Maggiore e poi Direttore dell’Ufficio Liturgico del Vicariato di Roma dal 1991 al 2011. Attualmente è Rettore della Chiesa di Santa Cecilia in Trastevere, Patrona dei musicisti.
Nel 1984 ha fondato – e da allora dirige – il Coro della Diocesi di Roma, attualmente composto da oltre 250 elementi e nato per l’animazione delle più importanti liturgie diocesane, molte delle quali presiedute dal  Santo Padre. All’animazione di queste, si sono aggiunti negli anni Concerti in molte Diocesi italiane ed estere e la partecipazione a numerosi eventi istituzionali.  Dal 1991 è direttore dell’Ufficio Liturgico del Vicariato di Roma e Maestro Direttore della Pontificia Cappella Musicale Lateranense.
Nello stesso anno ha avuto inizio anche la sua collaborazione al progetto internazionale della Rai “Bibbia” sia come consulente biblista che autore delle musiche. Oltre ai film del “Progetto Bibbia”, negli anni ha composto le colonne sonore di molti film a tema storico e religioso realizzati per Rai e Mediaset, tra i quali “Michele Strogoff”, “Papa Giovanni”, “Giovanni Paolo II”, “Edda Ciano”, “Callas e Onassis” e i più recenti “Pompei”, “Puccini”, “Preferisco il Paradiso”.
Autore di numerosi canti liturgici conosciuti ed apprezzati in Italia e all’estero, nella sua discografia sono presenti importanti collaborazioni a progetti di artisti italiani e internazionali. Tra queste, “Silent Night. A Christmas in Rome”, realizzato nel 1998 insieme al leader dei Chieftains Paddy Moloney e “Dalla Terra”, disco inciso nel 2000 da Mina, per la quale ha composto i brani “Magnificat” e “Nada te turbe”.
Ha composto ed eseguito dinanzi ai Pontefici Giovanni Paolo II e Benedetto XVI oltre 20 Oratori sacri ispirati a personaggi biblici o alla vita di grandi santi. Accanto a queste composizioni, meritano di essere citati altri due oratori sacri: “Cantico dei Cantici” scritto nel 2009 e “Passio Caeciliae” del 2011.

Nel 1997 è stato nominato da Papa Giovanni Paolo II Accademico Virtuoso Ordinario della Pontificia Insigne Accademia di Belle Arti e Letteratura dei Virtuosi al Pantheon.
È stato responsabile musicale di alcuni importanti eventi del Grande Giubileo 2000, come la Giornata Mondiale della Gioventù e, recentemente, dell’evento RAI “La Bibbia Giorno e Notte – la più lunga diretta della storia televisiva”.

Nel 2007 ha composto l’opera teatrale “La Divina Commedia”, prima trasposizione musicale dell’omonimo capolavoro dantesco. Da gennaio 2009 è in scena anche il suo secondo lavoro per il teatro: “Il miracolo di Marcellino”, ispirata al romanzo di Josè Maria Sanchez Silva “Marcellino Pane e Vino”.

Nel 2011 è stato responsabile musicale per la Diocesi di Roma nelle Liturgie della Beatificazione di papa Giovanni Paolo II, del quale ha composto anche l’Inno Ufficiale. Sempre nel 2011 ha diretto il Coro della Diocesi di Roma nella sua prima tournée negli Stati Uniti, esibendosi nella Cattedrale di New York e nei più importanti Teatri del New Jersey proponendo con successo sia brani sacri che brani tratti dalla tradizione musicale italiana.

IL COMITATO FESTA SAN FLAVIANO 2011

Presidente: DI GIOSAFAT FLAVIANO

Presidente Onorario: DON DOMENICO PANETTA

Vice Presidente: FLAVIANO MONTEBELLO

Consiglieri: FLAVIANO IACONI – FLAVIANO DI GIOVANPIETRO – FLAVIANO POLIANDRI

Collaboratori: FLAVIANO RIDOLFI – ATTILIO STRAPPELLI – LUIGI VALENTINI

Direzione Organizzativa: ANTONIO DI GIOSAFAT

Segreteria Organizzativa: GIULIA DI GIOSAFAT

Addetto Stampa: AZZURRA MARCOZZI

Storico: Prof. SANDRO GALANTINI

Patrocinio: CITTA’ DI GIULIANOVA

Sponsor Ufficiale: NEW STAR GROUP srl – GIULIANOVA

Radio Ufficiale: RADIO G GIULIANOVA

Parrucchieri e Trucco Ospiti: TERESA e TIZIANA – Parrucchieri di Miss Italia – Giulianova

Collaborazione con:

–          CAST – CLUB AUTOMOTO STORICHE TERAMO

–          IPSEDOC “V. Crocetti” di Giulianova

–          Scuola Media Statale Unificata “Bindi – Pagliaccetti”

–          CINEMA MODERNO MULTISCREEN

Ringraziamenti:

–          Comando Carabinieri di Giulianova;

–          Distaccamento Polizia Stradale di Giulianova;

–          Comando Polizia Municipale di Giulianova;

–          Circomare Giulianova;

–          Croce Rossa Italiana Gruppo di Giulianova;

–          Protezione Civile di Giulianova;

–          Associazione Nazionale Carabinieri sez. di Giulianova;

–          Associazione Polizia Penitenziaria sez. di Giulianova;

–          Giulianova Patrimonio:

–          ACI e ASI di Teramo;

–          Radio Maria;

–          Pirotecnica Pirocchi;

–          Concerto Bandistico Città di Notaresco

–          Associazioni coinvolte nell’organizzazione:

1)       corali polifoniche e folk n° 12 (con particolare attenzione alle realtà giuliesi: Coro Braga, Corale Parrocchiale, Nuova Compagnia Canto Giuliese, CME Folk)

2)       associazione Gruppo Orao

3)       Equipe Animazione

4)       Sponsor

DOMENICA

  • MADRINA DELLA FESTA: FASCIA FINALISTA MISS GRAND PRIX grazie a Luigi Valentini
  • PRESENZA VECCHIA GIULIA DELLA POLIZIA DI STATO ALL’AUTORADUNO
  • DIVERSE CORALI FOLK DA TUTTO L’ABRUZZO
  • NOVITA’ GARA DI BARZELLETTE E TIRO ALLA FUNE
  • RASSEGNA POLIFONICA CON OSPITE

MARTEDI

  • PROIEZIONE FILM “LEZIONI DI CIOCCOLATO 2” COMMEDIA COMICO SENTIMENTALE con Vincenzo Salemme, Angela Finocchiaro e Luca Argentero anziché HABEMUS PAPAM (POSTI LIMITATI) USCITA 11.11.11

MERCOLEDI

  • COLLEGAMENTO RADIO MARIA
  • SANTA MESSA ORE 18 CELEBRATA DA MONS. FRISINA AL DUOMO
  • CONCERTO: PERCHE’ LA SCELTA CADUTA SU DI VIETRI E FRISINA

1)       PERCHE’ E’ UN’ARTISTA GIOVANE E UNA GIOVANE PROMESSA

2)       PER MOTIVI STORICI-CULTURALI

Acquaviva delle Fonti appartenne prima ai normanni, poi agli svevi, successivamente agli angioini ed infine  agli aragonesi. Passata al principe di Taranto Giovanni Antonio Orsini Del Balzo, fu assegnata in dote nel 1456 alla di lui figlia Caterina sposa del duca d’Atri Giulio Antonio Acquaviva, fondatore di Giulianova, assieme ai feudi di Noci, Turi, Conversano Castellana, Bitonto, Bitetto e Gioia.

Quindi torna in auge la storia…basta pensare che ad Acquaviva delle Fonti la Patrona è la Madonna di Costantinopoli il cui culto, secondo studi, fu proprio fortemente voluto da Sulpicio Acquaviva d’Aragona, lo stesso che portò un pezzo del braccio di San Flaviano a Conversano perché stando a scritti conservati nel locale archivio diocesano, il nostro San Flaviano venerava la vergine Maria con il titolo di Madonna di Costantinopoli.

3)       NON E’ STATO POSSIBILE INVITARE LUCA CANONICI IN QUANTO, NONOSTANTE IL MAESTRO AVESSE RIVOLTO UNA PARTICOLARE ATTENZIONE AL NOSTRO COMITATO VENENDOCI INCONTRO CON IL CACHET, NON VI ERANO FONDI ATTI A COPRIRE LA SPESA.

MONS. FRISINA, CHE SARA’ OSPITE DELLA SERATA E CHE, CERTAMENTE, CI ONORERA’ DI QUALCHE BRANO DEL SUO REPERTORIO, RAPPRESENTA INVECE L’IMPEGNO PER IL PROSSIMO ANNO E A LUI SARA’ CHIESTO ANCHE DI CONCEDERCI UN PARTICOLARE PRIVILEGIO, MA QUESTO SARA’ SVELATO IN SEDE DI CONCERTO.

GIOVEDI

  • LANCIO PIZZA DI CACIO IN PIAZZA DELLA MISERICORDIA
  • PROCESSIONE: INVITARE LA CITTADINANZA AD ABBELLIRE LE VIE DOVE TEMPO PERMETTENDO PASSERA’
  • DOPO IL BALLO DELLA PUPA ACCOMPAGNATO DAI DDU BOTTE DEL CME FOLK SOTTO IL LOGGIATO BELVEDERE SI ESIBIRA’, PRIMA DELL’ESTRAZIONE DELLA LOTTERIA, “LA NUOVA COMPAGNIA DI CANTO GIULIESE”
image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.