Cultura & Società

Domenica 20 ore 18,00 – Spazio Tre Teatro Spettacolo Teatrale La Lezione – nuovo allestimento di Eugène Ionesco

Domenica 20 ore 18,00 – Spazio Tre Teatro

Spettacolo Teatrale La Lezione – nuovo allestimento

di Eugène Ionesco

con Bartolomeo Giusti ∙ Vincenzo Macedone ∙ Eugenia Rofi

regia Silvio Araclio

produzione Spazio Tre

Eugène Ionesco, Rumeno di origine ma francese di adozione è annoverato tra i grandi del Teatro dell’assurdo. E’ certamente tra i maggiori drammaturghi del secondo Novecento e tra i più rappresentati. Celeberrima tra le sue commedie La cantatrice calva…

La lezione è uno dei testi più importanti di Ionesco, è un dramma comico, secondo la definizione dell’autore, che ha tre soli personaggi. Il protagonista è il linguaggio, innanzitutto come dimostrazione della difficoltà di comunicazione, ma specialmente come strumento di potere: è il professore a decidere i significati da dare alle parole e chi ha il potere del linguaggio ha il potere sulle cose e sulle persone… La relazione maestro-allievo diviene il simbolo di un significato più generale che consiste nella relazione fra linguaggio e potere e nella natura sessuale, in quanto sadica, di ogni potere.

Dietro un’apparente lezione si consuma un rito gotico e omicida che si ripete all’infinito sotto gli occhi complici della governante. Il linguaggio assurdo e paradossale amplia e dilata il gioco crudele che si instaura tra il professore e l’allieva.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.