Cultura & Società

“Concerto Antirazzista PeneNegro”nel Circolo Culturale Officine Indipendenti di Teramo

Concerto Antirazzista PeneNegro”nel Circolo Culturale Officine Indipendenti di Teramo

Nel giorno Venerdì 18 Novembre alle ore 22,00 presso il Circolo Culturale l’Officina, Corso Porta Romana n°79 Teramo, sede sociale dell’associazione Officine Indipendenti si svolgerà la il Concerto Antirazzista “PeneNegro” spettacolo di Teatro-Canzone di Maksim Cristan e Daria Spada,

Specie in un momento di recessione come quello che stiamo vivendo riteniamo opportuno affrontare dei temi universali che rimettono, come l’antirazzismo, in discussione i fondamenti della nostra società cresciuta anche grazie a consistenti moti migratori”afferma Giorgio Giannella Presidente dell’Associazione “l’interpretazione ed il connubio di due artisti impegnati come Maksim Cristian e Daria Spada renderanno senza dubbio particolare uno spettacolo che rinterpreta testi classici della nostra letteratura, per altro i più rappresentativi di uno spirito europeista quanto mai necessario in questo momento”

testi Pier Paolo Pasolini, Giorgio Gaber, Stefano Benni, Maksim Cristan

musiche, chitarra, fisarmonica e voce Maksim Cristan

voce , theremin e fisarmonica Daria Spada

Suonano, cantano, recitano, scambiano i ruoli. Scrittore “barbone” Maksim Cristan e cantante “lirica” Daria Spada fusi in MCCS per provocare le coscienze a 360 gradi sul tema della discriminazione. Uno spettacolo di teatro canzone che alterna momenti narrativi a brani musicali, il grottesco al riflessivo. I testi dei maestri che hanno fatto innamorare lo straniero Cristan della cultura italiana si intrecciano con brani musicali inediti contenuti nel nuovo cd antirazzista “Peñenegro”, spaziando dal canto lirico al canto etnico,dal pop al cantautorale.

Dopo i precedenti progetti Fanculopensiero (2007), Reading Anna Politkovskaja (2008), Quante storie per una Berlino (2009), Lontano da casa ogni posto è la tua casa (2010-2011), un nuovo spettacolo per la stagione 2012: Peñenegro, concerto antirazzista (perché ce n’è bisogno), in una stagione travagliata per tutte le “razze”.

Se i tempi non chiedono la tua parte migliore, inventa altri tempi (Stefano Benni)

alcuni ascolti disponibili qui http://www.youtube.com/user/cristanconlaspada

Maksim Cristan, scrittore, autore teatrale, immigrato in Italia nel 2001, fino al 2006 ha vissuto da clandestino come scrittore di strada. Vive a Pola, Zagabria, Milano, Lecce, Bari e Berlino.

Ha pubblicato il romanzo “Fanculopensiero”, Feltrinelli, 2007. Scrive per il settimanale “Internazionale”.

E’ autore della commedia “Chi sono”, in scena nel Tyatrom Theater di Berlino; collabora allo spettacolo teatrale “Fanculopensiero-stanza 521” prodotto dal teatro Cerchio di Gesso, Foggia. Dal 2006 compone e interpreta concerti a sfondo sociale, in collaborazione con vari musicisti italiani. Già ospite di Rai tv, La 7 tv, Sky tv; a marzo ospite del programma Fahrenheit di radio 3 per una settimana.

Daria Spada, cantante lirica, si forma come cantante lirica al Conservatorio Verdi di Torino. Si occupa di arte civile presso l’Istituto Penitenziario Minorile Fornelli di Bari. Partecipa a diversi progetti in ambito musicale, teatrale e performativo.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.