Italia

Roma. Lolli: Interrogazione in commissione Al Presidente del Consiglio dei Ministri

A Novembre 2010 le due Commissioni competenti della Camera hanno deliberato una lista di scuole in tutta Italia dove intervenire con opere, ristrutturazioni, abbattimenti, allargamenti. Dopo otto mesi il Governo ha chiesto di scorporare la lista delle scuole del nord da quella delle scuole del sud perchè, per queste, si sarebbe dovuto accedere ai fondi Fas e quindi passare per una delibera Cipe.
A distanza di quasi un anno dall’approvazione della mozione alla Camera il Cipe non ha deliberato nulla e gli Enti locali e le scuole non hanno ricevuto alcun finanziamento. Sono molti gli Enti Locali e le scuole della Provincia dell’Aquila ai quali era stata comunicata l’approvazione del finanziamento per gli interventi.
Oltre il danno, la beffa. Non solo non si è ancora potuto intervenire ed avviare i lavori nelle scuole ma Gli Enti Locali avendo ricevuto la comunicazione dell’approvazione dei finanziamenti hanno previsto in bilancio queste risorse e, in alcuni casi, hanno utilizzato risorse prorie per affrontare altre problematiche, certi del finanziamento statale sulle scuole.
Ora nessuno sa più nulla, per questo ho presentato una interrogazione al Presidente del Consiglio dove chiedo le ragioni dei continui cambiamenti di iter ma soprattutto cosa intenda fare il Governo per accelerare il più possibile la delibera del Cipe sbloccando le risorse che gli Enti Locali e le scuole attendono ormai da troppo tempo.

Interrogazione in commissione

Al Presidente del Consiglio dei Ministri

Premesso che

Con la deliberazione 8-00099 del 25 novembre 2010 le Commissioni Bilancio, Tesoro, Programmazione e Cultura della Camera dei Deputati hanno approvato un lungo elenco di interventi in materia di edilizia scolastica individuando progetti e richieste di centinaia di scuole di tutto il Paese

Dopo otto mesi nei quali non è stato emanato l’atto di avvio dell’iter per la distribuzione delle risorse agli Enti Locali e alle scuole da parte del Ministero del Tesoro, il Governo, tramite il Sottosegretario Sen. Mantovani in audizione il 21 luglio 2011 presso le Commissioni riunite V (Bilancio, tesoro e programmazione) e VII (Cultura, scienza e istruzione), ha annunciato la necessità di adottare una nuova Risoluzione, in sostituzione della precedente,.con l’obiettivo di  differenziare i percorsi delle scuole del nord Italia con quelli delle otto regioni del sud.

Secondo le comunicazioni del Sottosegretario i finanziamenti degli interventi per le otto Regioni del sud sono individuati tra le risorse dei fondi Fas e per questo devono passare attraverso una deliberazione del Cipe

La nuova mozione è stata approvata nelle Commissioni Bilancio, Tesoro, Programmazione e Cultura della Camera dei Deputati il 2 Agosto con il numero 8-00143

La sofferenza degli Enti Locali, ai quali era stata consegnata la lista dei progetti finanziati e che sulla base di questa comunicazione avevano programmato interventi e destinato risorse proprie ad altri interventi, sta raggiungendo livelli insopportabili, in particolare nelle zone colpite dal terremoto. Gli Enti Locali hanno definito, programmato e annunciato lavori importantissimi per la vita di migliaia di alunni, sulla base di una comunicazione ufficiale della Camera dei Deputati.

Da mesi oramai non hanno più notizie e non possono dare risposte certe alle scuole del loro territorio

Per sapere

Perché dopo otto mesi dall’approvazione della prima deliberazione è stato necessario cambiare l’iter di approvazione  per le scuole del mezzogiorno e  cosa intenda fare il Presidente del Consiglio per accelerare la delibera del Cipe visto che ogni giorno di ritardo lascia le scuole in uno stato di incertezza e gli Enti Locali, già senza risorse, senza alcuna possibilità di intervenire per risolvere i problemi delle scuole.

GIOVANNI LOLLI

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.