Cultura & Società

A Moscufo (PE), alle ore 21,30 di domani 17 agosto, in Piazza Umberto I TSA e Teatro del Sagro: “L’Avaro” di Molière

Nuovo ABRUZZOpress >>> Nazionale

Servizio Stampa CF 93030590694  –  Tel. 0871 63210  –  Fax 0871 404798  –  Cell. 333. 2577547  –  Dir. Resp. Marino Solfanelli

Ap – Teatro in piazza

A Moscufo (PE), alle ore 21,30 di domani 17 agosto, in Piazza Umberto I

TSA e Teatro del Sagro: “L’Avaro” di Molière

MOSCUFO (PE), 16 Agosti ’11 – “L’Avaro” di Molière sarà presentato dal TSA, in coproduzione del Teatro del Sangro, alle ore 21,30 di domani 17 agosto in Piazza Umberto I, nell’ambito della rassegna “Maskere, Festival della Commedia dell’Arte”. Spettacolo di Stefano Angelucci Marino, con Tommaso Bernabeo, Rossella Gesini e Stefano Angelucci Marino. Ingresso libero.

«”L’Avaro” di  Molière – spiega il regista – riesce magistralmente a ridicolizzare all’estremo l’avarizia e la totale mancanza di sentimenti del vecchio Arpagone rendendole, soprattutto nelle scene in cui sono poste a confronto con gli impeti giovanili del figlio Cleante, drammaticamente amare. Il tema dominante è quello del possesso, dell’avere. Tutto può essere trasformato in denaro, anche i figli, gli amici. Una vera passione devastatrice che soffoca ogni sentimento e annulla la coscienza.»

Già da un decennio il Teatro del Sangro incentra una parte importante del proprio lavoro artistico sul recupero e la re-invenzione delle maschere e delle tecniche di Commedia dell’Arte. L’incontro con i burattini a guanto tradizionali (le Guarattelle) diventa quindi una tappa importante sullo sviluppo del lavoro artistico che la compagnia porta avanti nei propri spettacoli, cercando di combinare in una proposta originale i codici “parenti” del teatro d’attore,della commedia dell’arte e del teatro tradizionale dei burattini”.

Lo spettacolo è stato realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Pescara.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.