Cultura & Società

Roseto degli Abruzzi. Roseto Opera Prima apre con un evento speciale Il Sorpasso di Dino Risi in copia restaurata dall’Istituto cinematografico dell’Aquila

Roseto Opera Prima apre con un evento speciale

Il Sorpasso di Dino Risi in copia restaurata dall’Istituto cinematografico dell’Aquila

Mostra di bozzetti originali a cura de La Lanterna Magica

Roseto, 20 luglio 2011 –  Si apre con un evento speciale la sedicesima edizione di Roseto Opera Prima, rassegna cinematografica curata da Tonino Valerii che apre lo sguardo sulla realtà dei registi esordienti.

Giovedì 21 luglio, alle ore 21.30, nell’arena all’aperto della Villa Comunale sarà proiettato il Film di Dino Risi “Il sorpasso” nella copia restaurata dall’Istituto cinematografico de L’Aquila. La pellicola originale proviene dagli archivi della Cineteca dell’Aquila.

La proiezione sarà preceduta da un intervento del Presidente dell’Istituto Carlo Di Stanislao e da una presentazione del Responsabile della Programmazione Artistica de “La Lanterna Magica”, Piercesare Stagni.

Girato nel 1962, Il sorpasso è il film  che meglio ci rende una testimonianza di ciò che è stata l’Italia degli anni ‘60. E’ un lavoro che  rappresenta lo spaccato più preciso di quegli anni, ma il suo valore non si esaurisce in questo né nell’aspetto stilistico che lo colloca a pieno titolo tra i capolavori della cinematografia  italiana. Il valore del film è dato anche e soprattutto dalla Storia, alla luce della quale si rivela profetico sull’evoluzione della società italiana dal boom economico ai nostri giorni.

Il film si basa sulla contrapposizione dialettica di due generazioni e di due personaggi agli antipodi, la cui psicologia è definita da Risi con straordinaria precisione e profondità analitica.   Il Sorpasso pur rientrando nel filone della commedia all’italiana, si allontana da essa superandola e presentando dei tratti di rottura rispetto al genere. La commedia all’italiana, sebbene in molti momenti abbia dimostrato di sapere descrivere con sguardo critico e feroce la società italiana e la piccola borghesia ipocrita e perbenista che nasce e trionfa in quegli anni, privilegiava il tratteggio di ”macchiette” e la rappresentazione spesso bozzettistica e caricaturale di tipi a discapito della complessità psicologica. in questo film, abbraccia la logica autoriale come mai più farà nella sua carriera, soffermandosi sulle sfumature dei tratti dei protagonisti, che risultano personaggi completamente definiti e a tutto tondo.
I due rappresentano atteggiamenti antitetici di fronte alla vita, ma  Risi fuga il rischio di ogni luogo comune facendo incarnare la corsa verso il progresso dall’adulto, l’immaturo e cialtrone Bruno, interpretato magnificamente da Vittorio Gassman.  Bruno, furbo, ignorante, fanfarone, accompagna l’ingenuo Roberto (interpretato da  Trintingnant) in un percorso iniziatico erotico e sociale che lo porterà ad allontanarsi dalle purezze adolescenziali e da una visione ingenua della vita e dei rapporti umani.

Anche in questa edizione prosegue la felice collaborazione tra l’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” e l’Amministrazione Comunale di Roseto degli Abruzzi.

Presente a Roseto Opera Prima per il secondo anno consecutivo, l Istituzione culturale aquilana

nella giornata di apertura, Giovedì 21 Luglio, inaugura nella Villa Comunale una imperdibile e rara esposizione di bozzetti originali provenienti dai suoi preziosi archivi. Un omaggio doveroso ad alcune grandi costumiste che hanno contribuito a rendere speciale ed unica l’opera cinematografica. Sarà possibile per i tanti appassionati, visitare la mostra dei bozzetti dalle 18.00 alle 23.00 per tutta la durata dell’iniziativa.

Il Programma della giornata inaugurale:

Giovedì 21 Luglio 2011

– ore 18,00 presso gli spazi della Villa Comunale di Roseto degli Abruzzi (TE)

Inaugurazione della mostra di bozzetti originali

– ore 21.30 presso l’Arena della Villa Comunale

Proiezione del film Il Sorpasso di Dino Risi (Italia, 1962)

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.