Cultura & Società

CON FOLCO QUILICI CONTINUANO GLI APPUNTAMENTI DELLA SEZIONE LETTERATURA DI “CASTELBASSO 2011”

CON FOLCO QUILICI CONTINUANO GLI APPUNTAMENTI DELLA SEZIONE LETTERATURA DI “CASTELBASSO 2011”

Castelbasso, 21 luglio 2011 – Domani, venerdì 22 luglio, Folco Quilici – documentarista cinematografico e televisivo e scrittore italiano – sarà ospite della Sezione Letteratura di Castelbasso 2011, il progetto culturale che nei mesi di luglio e agosto anima il borgo medievale della provincia di Teramo con un fitto cartellone di eventi.

L’appuntamento è per le ore 21.00 a Piazza Arlini, la “piazzetta letteraria” castelbassese – curata da Renato Minore – che da anni ospita poeti e scrittori.

Viaggiatore, scrittore e regista, narratore di mari e continenti, Folco Quilici mette la sua grande sapienza narrativa al servizio di una storia profondamente commovente, quella del suo ultimo romanzo La dogana del vento. Partendo da vicende storiche e autobiografiche, lo scrittore regala un grande affresco d’amicizia e d’amore, ambientato al tempo della Seconda Guerra Mondiale, del quale è protagonista un quindicenne sfollato dalla città che trova un legame intenso nell’amicizia con Pjotr, un militare cosacco di poco più grande di lui.

Al termine, alle ore 22.30, appendice musicale con Lennon’s Revolution, un omaggio di Marina De Carolis (voce recitante) e Remo Leonzi (chitarra e voce) a John Lennon una delle più grandi personalità artistiche, e non solo, del secolo appena trascorso, e alla sua “Revolution”, canzone e simbolo del rivolgimento musicale e culturale provocato dai Beatles.

Folco Quilici (Ferrara 1930) è il più noto narratore italiano di mari e continenti. È anche autore di film e serie televisive distribuiti in tutto il mondo e più volte premiati, nonché di saggi e romanzi di successo. Tra i suoi libri I miei mari (2007), Cacciatori di navi (1986, tradotto anche negli Stati Uniti, dove è diventato un film), Naufraghi (1988), Libeccio (2008). La dogana del vento è stato pubblicato nel 2011 da Mondadori.

Renato Minore (Chieti, 1944) è un giornalista, scrittore e poeta italiano. Risiede da oltre trent’anni a Roma. Si è laureato in Lettere moderne con Natalino Sapegno e si è specializzato in Filologia moderna. Giornalista professionista dal 1971 presso i servizi giornalistici della RAI, attualmente è critico letterario de Il Messaggero. Insegna nel Corso di perfezionamento in Giornalismo alla Luiss di Roma.

La Sezione Letteratura prevede un altro incontro: il 29 luglio con Mario Desiati e il suo libro Ternitti, reportage ed epopea dalla Svizzera alla Puglia, la parabola di una donna per raccontare le imprese quotidiane degli emigrati italiani.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.