Cultura & Società

Castelbasso. MEGAHERTZ E SERGIO CARNEVALE, CESARE PICCO E TAKETO GOHARA APRONO LA SEZIONE MUSICA CONTEMPORANEA

MEGAHERTZ E SERGIO CARNEVALE, CESARE PICCO E TAKETO GOHARA APRONO LA SEZIONE MUSICA CONTEMPORANEA

Castelbasso, 15 luglio 2011 – Con il concerto di Megahertz e Sergio Carnevale prende il via domani – sabato 16 luglio, alle ore 21.30 la Sezione Musica Contemporanea di “Castelbasso 2011”, la manifestazione culturale della fondazione Malvina Menegaz che fino al 31 agosto animerà il centro medievale della provincia di Teramo.

Due realtà, quella elettronica di Megahertz (polistrumentista e session-man che vanta collaborazioni con Morgan, Gazzè, Coccoluto) e quella dei ritmi improvvisati di batteria di Sergio Carnevale (Bluvertigo, Morgan, Baustelle, Max Gazzè, Mauro Pagani, etc.) che si incontrano-scontrano in una performance live in cui analogico e digitale si fondono in sonorità elettroacustiche del tutto sperimentali.

Il risultato è un mix tra dancefloor e melodie più pop, dove sintetizzatori analogici, theremin e drum machine ora vengono sovrastati, ora accompagnano, ora lasciano spazio alla dinamicità e alla forza della batteria live. Una proposta alternativa al classico dj set.

La Sezione Musica Contemporanea, una campionatura significativa dell’attuale panorama musicale, prosegue domenica 17 luglio sempre alle 21.30, con il concerto del pianista e compositore Cesare Picco (piano & programming) accompagnato dal sound designer giapponese Taketo Gohara (live electronics).

Il concerto è un viaggio libero tra sonorità classiche e contemporanee in cui la magia e la familiarità del suono del pianoforte si intrecciano con le sperimentazioni della musica elettronica, gettando un ponte ideale tra il calore del Mediterraneo e l’estetica musicale dell’Estremo Oriente.

Cesare Picco ha scritto, tra gli altri, per il Quintetto Bibiena, la Camerata di Berlino, la Royal Manchester Orchestra, un’opera lirica per l’Arena di Verona e ha composto balletti per l’étoile Luciana Savignano.

Taketo Gohara, specializzato nelle musiche per film in surround, ha mixato la colonna sonora composta dalla Banda Osiris – vincitrice dell’Orso d’argento al festival di Berlino – del film “Primo Amore” di Garrone.

Sono ancora 10 i concerti in cartellone per la sezione Musica contemporanea di Castelbasso 2011:

Carlot-ta (23 luglio); Besa Quartet (24 luglio); Peppe Servillo, Javier Girotto e Natalio Mangalavite (30 luglio); Ben l’Oncle Soul (31 luglio); E.G.O (4 agosto); Othon & Tomasini (6 agosto); Los Jaivas (7 agosto); Jano Quartet e Luca Aquino (18 agosto); Vincenzo Vasi e Giorgio Pacorig (20 agosto), Manuel Agnelli e Xabier Iriondo (21 agosto).

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.