Cultura & Società

Castelbasso. CASTELBASSO 2011, GLI APPUNTAMENTI DAL 26 AL 30 LUGLIO

CASTELBASSO 2011, GLI APPUNTAMENTI DAL 26 AL 30 LUGLIO

Castelbasso, 25 luglio 2011 – Proseguono gli appuntamenti di Castelbasso 2011, la manifestazione culturale che per tutta l’estate animerà il borgo medievale della provincia di Teramo.

Ad aprire la settimana sarà la Sezione Didattica – a cura di Alessia Di Clemente – che martedì 26 luglio, alle ore 21.30, proporrà una lezione sull’arte di Renato Guttuso, dal titolo “Chi capisce è bravo!”.

Dedicata a Guttuso anche la lezione educativa “Mi porti alla mostra papà?”, che si terrà mercoledì 27 luglio, alle ore 19.45 e che, come sempre, coinvolgerà intere famiglie in visite guidate e attività di laboratorio.

Per la Sezione Musica Antica – curata dal maestro Roberto Marinigiovedì 28 luglio, alle ore 21.00, la rassegna “D’Estate l’Organo” propone “Aspetti del repertorio tedesco per voce e organo tra Barocco e Romanticismo”, con il tenore Mario Tardivo e con Roberto Marino all’organo. Seguirà un percorso guidato alla storia e alle bellezze artistiche del borgo di Castelbasso.

Per la Sezione Letteratura a cura di Renato Minore – appuntamento venerdì 29 luglio, alle ore 21.00, con Mario Desiati, autore del libro “Ternitti”, che attraverso l’epopea quotidiana di una donna racconta le imprese quotidiane degli emigrati italiani, dalla Svizzera alla Puglia.

Al termine, alle ore 22.30, appendice musicale con JT James Taylor. Marina De Carolis (voce recitante) e Remo Leonzi (chitarra e voce) proporranno musica e poesia dedicata a James Taylor.

La Sezione Musica Contemporanea chiuderà la settimana sabato 30 luglio, alle ore 21.30, con il concerto del trio G.S.M. Peppe Servillo, Javier Girotto e Natalio Mangalavite che regalerà racconti musicali in cui si alternano storie di vita, d’amore e di pallone.

Annullato, invece, il concerto di Ben L’Oncle Soul, previsto per domenica 31 luglio.

Per tutta la settimana, infine, per la Sezione Enogastronomia i visitatori potranno apprezzare piatti della cucina tradizionale e alcune eccellenze della produzione agricola della provincia.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.