Cultura & Società

Castebasso (TE). Ospite Franca Valeri

CON FRANCA VALERI SI APRE DOMANI LA SEZIONE LETTERATURA DI “CASTELBASSO 2011”

Castelbasso, 14 luglio 2011 – Si aprirà domani, venerdì 15 luglio, con Franca Valeri – protagonista di una straordinaria carriera teatrale, cinematografica, radiofonica e televisiva – la Sezione Letteratura di “Castelbasso 2011”, il progetto culturale che nei mesi di luglio e agosto  anima il borgo medievale della provincia di Teramo con un fitto cartellone di eventi.

L’appuntamento è per le ore 21.00 a Piazza Arlini, la “piazzetta letteraria” castelbassese che da anni ospita poeti e scrittori, dove, dialogando con il curatore della  sezione Renato Minore, Franca Valeri, traendo spunto dalla sua autobiografia “Bugiarda no, reticente”, regalerà al pubblico una confessione agrodolce sui tempi che cambiano, sulle occasioni colte e su quelle mancate, sul rapporto fra la vita e le sue molte rappresentazioni, sugli uomini, i legami e i tradimenti.

Al termine, alle ore 22.30, appendice musicale con The Other Side of Bob Dylan, un tributo alla poetica del cantautore americano. Marina de Carolis (voce recitante) e Remo Leonzi (chitarra e voce) riproporranno i brani dell’artista con una lettura non solo in chiave musicale ma anche poetica e letteraria.

Franca Valeri, celebre per le sue caratterizzazioni (fra tutte va ricordata almeno la signorina Snob e la signora Cecioni), ha affiancato alla sua pratica artistica un’attività autoriale che ha dato luogo a una serie di pubblicazioni distribuite negli ultimi sessant’anni. Ha pubblicato Il diario della Signorina Snob, Le donne, Le Catacombe, Questa qui, quello là, Toh, quante donne!, Tragedie da ridere – Dalla Signorina Snob alla vedova Socrate, Animali e altri attori – Storie di cani, gatti e altri personaggi, Di tanti palpiti, Divertimenti musicali.

Bugiarda no, reticente è stato pubblicato da Einaudi nel 2010.

Renato Minore (Chieti, 1944) è un giornalista, scrittore e poeta italiano. Risiede da oltre trent’anni a Roma. Si è laureato in Lettere moderne con Natalino Sapegno e si è specializzato in Filologia moderna. Giornalista professionista dal 1971 presso i servizi giornalistici della RAI, attualmente è critico letterario de Il Messaggero. Insegna nel Corso di perfezionamento in Giornalismo alla Luiss di Roma.

La Sezione Letteratura prevede altri due incontri: il 22 luglio con Folco Quilici, autore del libro La dogana del vento, grande romanzo d’amicizia e d’amore, ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, e il 29 luglio con Mario Desiati e il suo libro Ternitti, reportage ed epopea dalla Svizzera alla Puglia, la parabola di una donna per raccontare le imprese quotidiane degli emigrati italiani.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.