Italia

MACERATA: MUSICA, ARTI E SPETTACOLO, DENTRO E FUORI LA CITTA’

MACERATA: MUSICA, ARTI E SPETTACOLO, DENTRO E FUORI LA CITTA’

MACERATA – I Rocko and the Rolls, il gruppo maceratese formato da dieci giovani con la passione per la musica rock e l’amore per la nostra cultura e territorio, ha preso parte a Issy les Moulineaux, la città dell’hinterland parigino gemellata con Macerata, a due eventi importanti svoltesi in occasione della Festa europea della Musica.

Un’esperienza emozionante ed entusiasmante – dice Nicola appena tornato da Issy insieme ad altri cinque componenti della band – una platea di 15 mila persone ci ha regalato emozioni indimenticabili, un calore ed un’accoglienza da rock star. Eravamo tra gli ospiti di un evento importante come l’M6Live, un festival/concorso per band promosso dalla Tv nazionale francese M6 e dal Comune di Issy les Moulineaux che si è svolto il 18 giugno, mentre il 24 giugno abbiamo suonato nell’ambito della Festa europea della Musica.

La band – formata da Nicola Pallotto, Stefano Giampieri, Luca Ballesi, Alessandro Menchi, Marco Guaitini ed Emilio Antinori – ha eseguito il suo repertorio in cui forte è la presenza della nostra cultura e dei temi rurali maceratesi. “Siamo molto legati alla nostra terra e cerchiamo di esportare i suoi valori e le sue bellezze in giro per il mondo e ad Issy Les Moulineux è stato un vero e proprio successo” prosegue Nicola.

“Per i ragazzi che amano le forme artistiche in tutte le varie espressioni – dice Federica Curzi assessore alle politiche giovanili che ha promosso l’iniziativa di scambio tra band – è fondamentale fare esperienza e conoscenza di altre realtà. Per questo l’amministrazione comunale intende potenziare il valore progettuale dei gemellaggi, per far sì che siano occasioni di esperienze reali e di crescita per le rispettive comunità. Issy les Moulineaux è una città che offre molto nel settore delle politiche giovanile e per noi è importante rafforzare sempre più i rapporti con questa città dal forte sviluppo tecnologico che si basa sul protagonismo giovanile. Questo è anche uno dei cavalli di battaglia di questa amministrazione”. Per il prossimo anno il Comune vorrebbe ripetere l’esperienza, anche ospitando gruppi francesi, magari facendo dialogare il famoso festival sulla Senna con Musicultura.

Ma veniamo ora agli eventi prossimi dentro le mura della città. “Certe notti a Macerata” è lo slogan che accompagna la nuova edizione della Notte bianca sulla quale sabato prossimo, 2 luglio, si alzerà il sipario. Ricco il programma delle iniziative messe a punto dal Comune e dall’Associazione dei commercianti Centro storico per offrire un’occasione per vivere pienamente la città, le sue vie e le piazze attraverso la musica, l’intrattenimento e lo shopping. I negozi, infatti, resteranno aperti fino alle 24 anche in coincidenza con l’avvio dei saldi estivi.

Grande protagonista della serata sarà la musica e in particolare il Musicamdo Jazz organizzato dall’associazione culturale Musicamdo, che farà tappa in città. In piazza della Libertà, alle 21,30, l’appuntamento è con la Colours Jazz Orchestra diretta da Massimo Morganti e composta dai solisti Emilio Marinelli al pianoforte, Luca Pecchia alla chitarra, Gabriele Pesaresi al contrabbasso e Massimo Manzi alla batteria. A seguire, alle 23 in piazza Cesare Battisti, in programma un concerto con Michael Blake al sax, Ben Hallison al contrabbasso, Hamid Drake alla batteria.

Per quanto riguarda le mostre si potranno visitare i due allestimenti di Ars in Fabula, iniziativa della Fabbrica delle favole, in esposizione nei Musei civici di Palazzo Buonaccorsi. Si tratta di Master in mostra, con i lavori degli allievi del Master in illustrazione per l’editoria e Javier Zabala a Palazzo, la personale di uno dei maestri dell’illustrazione internazionale.              Inoltre è prevista l’animazione degli artisti di strada, iniziativa questa dei commercianti del centro storico per intrattenere piacevolmente grandi e bambini. All’iniziativa della notte bianca aderiranno anche i commercianti di corso Cavour che resteranno quindi aperti fino alle 24. Resteranno aperti anche i parcheggi al servizio del centro storico.

“Sarà una bella occasione per vivere Macerata anche di notte” – afferma Irene Manzi assessore alla Cultura – “L’estate maceratese quest’anno punta alla riscoperta della bellezza della nostra città. Il bello in città, è infatti il motto che segna tutta la programmazione estiva incentrata sulla valorizzazione degli spazi più significativi. La notte bianca è uno dei primi, ma ci saranno fino a settembre tanti buoni motivi per dire che Macerata d’estate è bella”.

Anna Pisani

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.