Teramo e Provincia

Tortoreto. Giovane automobilista giuliese cita in giudizio il Comune di Tortoreto

Giovane automobilista giuliese cita in giudizio il Comune di Tortoreto per omessa cura e manutenzione della strada di proprietà dell’Ente denominata Vascello, posta nella parte alta della cittadina.

I fatti risalgono al 17 ottobre dello scorso anno (erano le tre del mattino) quando G.D.G., al volante di una Opel Corsa, uscì fuori dalla sede stradale concludendo il tragitto nella scarpata sottostante  danneggiando una pianta d’ulivo e la recinzione in ferro di un’area privata. Miracolosamente illeso, il ragazzo rimase per qualche ora in stato di choc. Sul posto intervennero i carabinieri della stazione di Martinsicuro per i rilievi del caso. Il proprietario dell’immobile danneggiato fece presente ai militari che altre autovetture, a più riprese, avevano terminato la loro corsa sull’abitazione e  che, nonostante le richieste avanzate a più riprese al comune di Tortoreto per la messa in sicurezza di via Vascello, nulla era stato messo in atto dall’Ente. La pattuglia dell’Arma rilevò che il luogo del sinistro   era privo di segnaletica per ciò che concerne la curva a gomito, il fondo stradale sconnesso, bagnato e con assenza di illuminazione pubblica. Qualche giorno dopo il rocambolesco incidente, G.D.G. denunciò l’accaduto al comune di Tortoreto chiedendo un risarcimento danni di circa cinquemila euro. Stessa prassi fu avviata dall’automobilista verso la compagnia di assicurazioni del comune, ma la stessa rigettò la richiesta nello scorso mese di gennaio motivando la decisione con l’assenza nel tratto stradale in questione di “insidie di sorta”. A questo punto il giovane giuliese si è rivolto all’avvocato Pier Francesco Manisco di Giulianova per far valere le  proprie ragioni. La compagnia di assicurazioni, nel mese di marzo, ha risposto picche anche  alla richiesta di risarcimento avanzata dal legale.

A G.D.G. non rimaneva che, attraverso  l’avvocato Pier Francesco Manisco, condurre il comune di Tortoreto davanti al Giudice di Pace di Giulianova per ottenerne la condanna al risarcimento del danno subito “a causa del pessimo stato della strada denominata Vascello” di cui l’Ente avrebbe omesso la cura e la manutenzione “lasciando che gli utenti della struttura pubblica fossero esposti a inutili pericoli per persone e cose”.Alfonso Aloisi

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.