Cultura & Società

Teramo. primo appuntamento teatrale che la XX edizione di Maggio Fest

primo appuntamento teatrale che la XX edizione di Maggio Fest vuole proporre e che ha come filo conduttore il “Ritorno all’isola” (il titolo del ciclo degli spettacoli di teatro da camera è preso in prestito dalla poetessa Daniela Attanasio): in questo caso l’ isola è Spazio Tre Teatro, punto di partenza dei giovani attori teramani che tornano ad esibirsi sullo stesso palco che li ha “iniziati” alla passione artistica.    Il primo dei quattro ritorni è quello di Piergiuseppe Di Tanno, interprete, insieme a Vijaya Bechis Boll, di W>>INTERN, da JON FOSSE, per la regia di PLB: lo spettacolo si terrà a Spazio Tre Teatro, Domenica 8 Maggio alle 18,30. IL PROSSIMO APPUNTAMENTO COL MAGGIO FEST SARA’ QUELLO DI MERCOLEDI 11 MAGGIO, ALLE 21,15 A SPAZIO TRE TEATRO, CON LO SPETTACOLO  “LE OMBRE” DI RICCARDO RICCI, INTERPRETATO DALLA COMPAGNIA TRE POLVERI SOTTILI, CON RICCARDO RICCI, EUGENIA ROFI E ROBERTA SANTUCCI, PER IL COORDINAMENTO DI SILVIO ARACLIO. Cordiali saluti
TEATRO

RITORNO ALL’ISOLA°  (da mettere a fondo pagina…..° titolo dalla raccolta di poesie di Daniela Attanasio)

Spazio Tre Teatro Domenica 8 maggio ore 18,30

W>>INTERN

nei pressi di Jon Fosse

con Piergiuseppe Di Tanno ∙Vijaya Bechis Boll

regia PLB

scenografia Gabriella Di Tanno

Il futuro ci appare antico come il passato

Antonio Maria Lisboa

Dove si avvera l’incontro di due sconosciuti? Un parco, una panchina. Quando? Ieri, tra poco, due mesi fa. Niente di più ordinario. Eppure incontrarsi può capitare in uno spazio non rintracciabile grazie a nessuna mappa e in un tempo non misurabile, sospeso fra la realtà visitabile e il non detto che si può ascoltare. Un uomo e una donna collidono dentro il loro abbraccio, studiano l’occasione di sostenersi a vicenda. Le interruzioni dei loro discorsi comunicano il bisogno che hanno di sentimenti, l’illusione di poter mettere da parte una vita intera e di ricominciare. Se è possibile scrivere ciò che non si può dire, come pensa J. Derrida, allora al di là delle voci e dei corpi sarebbe prezioso trascinare sulla scena tutto quello che esiste in potenza nella partitura testuale o che viene mascherato, ogni pulsione che si sceglie di non dire e che non si ha il coraggio di accennare. Ci vuole orecchio per distinguere la musica indecente e distruttiva di questo ossessivo concerto per creature umiliate. Durante i silenzi di Inverno, testo del 2000, si mettono a danzare un uomo e una donna.

Jon Fosse, classe 1959, staziona nei piani alti del teatro contemporaneo e l’ascesa è stata rapidissima in patria, dove in dieci anni è diventato l’autore più rappresentato dopo Ibsen, e altrettanto veloce in Europa e negli Stati Uniti. La sua drammaturgia mette a fuoco le tare umane, gli scarti inavvertibili nei cortocircuiti del linguaggio sociale e domestico, la compresenza molesta di più età in un’unica persona, l’inferno di qualsiasi slancio d’amore, la scelta drastica del tacere. Nei suoi testi, rapporti poco lusinghieri e tragedie imperscrutabili restituiscono il silenzio appena parlato. La sua scrittura domina il non-detto, sviluppa un linguaggio freddo e asettico, che costruisce l’atmosfera turbata di una commedia umana senza più limiti di tempo, di luogo o di sesso.

PierGiuseppe Di Tanno, nato a Teramo, dopo aver frequentato i Corsi di recitazione di Spazio Tre con Silvio Araclio, si è diplomato presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico di Roma, ha lavorato con Lorenzo Salveti, Piero Maccarinelli, J.S.Sinisterra, Sergej Tcherkasskij, Paolo Magelli, Toni Cafiero, Giancarlo Sepe, Marcello Magni, Massimo Di Michele, Juan Diego Puerta Lopez. Dal 2007 collabora intensamente con il Teatro Nazionale Croato ‘Ivan pl. Zaic’ di Rijeka. Al cinema ha partecipato di recente a “Venti Sigarette” di Aureliano Amadei, vincitore della sessione Controcampo Italiano alla Mostra del Cinema di Venezia. Il suo è un percorso di contaminazione: un’indagine tra il corpo e la parola, il teatro e la danza. Ha curato di recente la preparazione fisica della compagnia Toujours Grande et Belle al Theatre La Balsamine di Bruxelles.

Vijaya Bechis Boll, attrice. Si è diplomata presso Il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, dove ha studiato con Maestri quali M. Bellocchio. Lavora in Francia in progetti diretti da Anatoli Vassiliev. Lavora in cinema e televisione. Di recente ha partecipato a Primo incarico, un film di Giorgia Cecere, presentato al Festival del Cinema di Venezia.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.