Cultura & Società

“JOHN & JAZZ 2011 BEFORE DINNER – TRIBUTE TO LELIO LUTTAZZI”

“JOHN & JAZZ 2011 BEFORE DINNER – TRIBUTE TO LELIO LUTTAZZI”

Siamo in dirittura finale con questo nuovo appuntamento della rassegna e avremo la possibilità di ascoltare dei veri talenti che sicuramente rappresentano il futuro del jazz italiano.

Freschi vincitori della Sezione Gruppi di uno dei più importanti concorsi jazz italiani, il “CHICCO BETTINARDI  Nuovi Talenti del Jazz Italiano” abbinato al PIACENZA JAZZ FESTIVAL 2011 ascolteremo il Daniele CORDISCO TRIO .

DANIELE CORDISCO band leader di questa formazione ( è figlio di Nicola che ha suonato nella Rassegna 2009) è uno straordinario talento naturale che continua ad inanellare premi .

Dal ”EDDIE LANG JAZZ GUITAR CONTEST” con Presidente della giuria JIM HALL , ai primi premi del Torino Jazz Festival , del Tuscia Jazz Contest fino alla Borsa di Studio al BERKLEE COLLEGE OF MUSIC a BOSTON (USA) .

Giovanissimo ha suonato insieme a Renzo Arbore al Premio Tenco di San Remo , si è già esibito all’ Umbria Jazz Winter Festival ad Orvieto , ha suonato in jazz club ad Osaka in Giappone e ad boom Club di New York .

Ad una tecnica sopraffina, scritta nel suo DNA, unisce una vera passione per la chitarra elettrica, suo strumento di elezione.

Strumento che conosce al punto tale che si può osare nel dire che è difficile capire se Daniele è il risultato di un “MAGICO ESPERIMENTO GENETICO” tanto è labile il confine tra l’Uomo e la Macchina.

Ma la grande umanità che pervade questa genia di musicisti la si capisce nella fusione con gli altri due musicisti.

IVANO MANCINI SABATINI, classe 1960 al Contrabbasso altro vero talento musicale, perché dopo aver nei primi anni di carriera suonato, come era prassi negli anni 80, molto rock in giro per l’Europa passa allo studio del jazz con Giovanni Tommaso, cominciando gli studi di musica classica al Conservatorio”Respighi” di Latina sotto la direzione del Maestro Dorin MARC noto contrabbassista classico.

Studiando lo strumento sotto la guida di Antony JACKSON si ritrova in trio con Angelo Canelli allo Snugh Harbor di New Orleans .

Ha collaborato e suonato con numerosi musicisti tra cui Paolo FRESU , Tino TRACANNA, Massimo MANZI e Antonio ONORATO ed è il Contrabbassista della band che, sotto la guida di Russel GLOYD, accompagna DIANE SCHUUR nei festival europei.

Un solido musicista che, alternandosi con Daniele BASIRICO, compone questo Trio sul cui futuro abbiamo la certezza che sarà protagonista sulla scena internazionale.

GIOVANNI CAMPANELLA alla Batteria dimostra sin da giovanissimo doti innate tanto che, a soli 12 anni, supera l’esame di ammissione al Conservatorio “PEROSI” di Campobasso con il massimo dei voti .

Ma la passione per il jazz inizia a 17 anni nel momento in cui si trasferisce a Napoli iscrivendosi alla Scuola di Musica “ARTISTI ASSOCIATI” dove si ritrova con docenti del calibro di Tony ESPOSITO, Rino ZURZOLO e Tullio DE PISCOPO con cui è rimasto famoso un duetto improvvisato durante il Concerto di Fine Anno che gli è valsa l’assegnazione della Borsa di Studio GOLD della stessa scuola .

Da ormai qualche anno vive e suona a Roma facendo il turnista alla Bruss Records ed è il batterista della ALL MUSIC BIG BAND, ma l’incontro con gli altri componenti del trio rappresenta la svolta professionale fino alla recente vittoria di Piacenza.

La scelta effettuata in questa edizione sta ampiamente soddisfacendo il pubblico che ha compreso la netta “STERZATA” impressa dagli organizzatori che affidandosi al Maestro Fabrizio MANDOLINI come Direttore Artistico hanno abbandonato l’improvvisazione degli anni passati adoperandosi nella costruzione di eventi meglio strutturati che seguono un filo musicale ben preciso, permettendo agli appassionati di comprendere la naturale evoluzione che ha avuto il jazz fin dalle sue origini

2 0  M a g g i o  2 0 1 1  O r e  2 0 , 0 0

Daniele CORDISCO Trio                   Daniele CORDISCO                          Chitarra Elettrica

Ivano MANCINI SABATINI                 Contrabbasso

Giovanni CAMPANELLA          Batteria

INFO MAIL               : bluetrainmanagement@libero.it

INFO PHONE          : + 39 340 8626 223

INDIRIZZO                : Bar Sportivo, Via Nazionale 242, 64026 ROSETO DEGLI ABRUZZI TE

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.