Teramo e Provincia

Teramo. UNITE: MINORI E MEDIA LOCALI IN ABRUZZO: I PRIMI RISULTATI DI UN PROGETTO TRA CORECOM E STUDENTI DI SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE

MINORI E MEDIA LOCALI IN ABRUZZO: I PRIMI RISULTATI DI UN PROGETTO TRA CORECOM E STUDENTI DI SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE

Teramo 12 aprile 2011 – Una tavola rotonda sul tema dell’informazione e dei minori dal titolo C’era una volta un bosco di antenne, si terrà a Teramo domani mercoledì 13 aprile, alle ore 10.30, presso l’Aula 10 della Facoltà di Scienze della comunicazione. Per l’occasione saranno presentati i risultati di un progetto portato avanti dal Comitato regionale per le comunicazioni Corecom Abruzzo e gli studenti della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Teramo sul tema “Media locali e minori”, che prevede la produzione di otto programmi audiovisivi per televisione e web.

La prima puntata “Smarriti in un bosco di antenne” – che sarà presentata nel corso della tavola rotonda – è un viaggio tra le antenne abruzzesi in cui gli stessi minori raccontano il loro punto di vista sul mondo visto attraverso gli schermi: cosa amano e cosa detestano, cosa fa loro paura e cosa, invece, li fa sorridere. Ma ci sono anche le opinioni degli adulti, dei direttori delle principali testate abruzzesi, che descrivono la sfida di raccontare il mondo a un bambino: Alfredo Giovannozzi (Teleponte), Raffaele Giansante (TVQ), Giosafat Capulli (TV1), Pasquale Pacilio (Rete8), Gioia Salvatore (Antenna 10), Germana D’Orazio (Onda Tv), Nicola Marino (Il Centro), Franco Avallone (Il Tempo), Claudio Valente (Il Messaggero), Parisio Di Giovanni (psichiatra e docente all’Università di Teramo).

Le successive sette puntate previste dal progetto saranno realizzate nel corso dell’anno e distribuite a tutte le Tv locali della regione.

Dopo i saluti del rettore dell’ateneo, Rita Tranquilli Leali, del preside della Facoltà di Scienze della comunicazione, Luciano D’Amico, e del sindaco di Teramo Maurizio Brucchi, i lavori saranno introdotti da Filippo Lucci, presidente del Corecom Abruzzo, e da Gabriele D’Autilia e Andrea Sangiovanni, docenti di Scienze della comunicazione e coordinatori del progetto “C’era una volta un bosco di antenne”. Seguiranno la visione del video “Smarriti in un bosco di antenne: media e minori in Abruzzo” e la tavola rotonda coordinata da Stefano Pallotta, presidente dell’Ordine dei giornalisti d’Abruzzo. Interverranno: Maria Pia Caruso, responsabile Ufficio di Gabinetto dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni; Ida Cortoni, coordinatrice dell’Osservatorio Media e minori dell’Università “La Sapienza” di Roma; Alfredo Giovannozzi, direttore di Teleponte; Elisa Manna, del Comitato Media e Minori; Gianfranco Noveri, direttore di Raisat Ragazzi; Anna Maria Cappa Monti, presidente del Comitato Unicef Abruzzo.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.