Cultura & Società

Ortona. CORSO INTRODUTTIVO SULLA BIBLIOTECA PUBBLICA DI BASE Biblioteca Comunale di Ortona (CH)

Si invia programma e scheda di adesione al “CORSO INTRODUTTIVO SULLA BIBLIOTECA PUBBLICA DI BASE” organizzato dalla Biblioteca Comunale di Ortona (CH):

CORSO INTRODUTTIVO SULLA BIBLIOTECA PUBBLICA DI BASE
Biblioteca Comunale di Ortona (CH)

Il corso presenta un panorama generale degli strumenti professionali e delle funzioni e servizi di una biblioteca pubblica di base moderna, utilizzando la Biblioteca Comunale di Ortona, presso la quale il corso si svolge, come “studio di caso”.

Il corso è aperto a tutti gli interessati, tra i quali:
– giovani laureandi e laureati che abbiano interessi nelle professioni dei beni culturali, dei servizi culturali e bibliotecari, nell’educazione;
– coloro che hanno iniziato un percorso lavorativo di ingresso nelle biblioteche e nella scuola;
– docenti che abbiano interesse nella organizzazione e gestione delle biblioteche scolastiche;
– coloro che siano impegnati nell’avvio, nella organizzazione e nella gestione di biblioteche di comunità, di associazioni, di realtà locali;
– coloro che si occupano, a vario titolo volontario e lavorativo, di promozione della lettura e del libro
Il corso dura un totale di 16 ore. L’iscrizione al corso è gratuita.
Agli iscritti verranno forniti i materiali di approfondimento delle varie tematiche tramite il loro invio in posta elettronica, al fine di non consumare carta e contribuire alla salvaguardia ambientale.
Il corso, a frequenza completa, verrà certificato per gli usi consentiti dopo una prova finale, prevista al termine dell’ultimo incontro. La certificazione verrà attestata dal Dirigente del Settore Cultura del Comune di Ortona e dal Direttore della Biblioteca Comunale.
Il corso si svolge presso la Biblioteca Comunale – C.so Garibaldi, Complesso S. Anna 66026 Ortona (CH). Numero massimo di partecipanti: 35, la cui priorità sarà determinata dall’ordine di iscrizione

PROGRAMMA:
LUNEDI’ 18 APRILE, Ore 15.00 – 19.00
ORGANIZZAZIONE, SERVIZI E GESTIONE DI UNA BIBLIOTECA PUBBLICA

Argomento:
Tipologie e servizi generali della biblioteca pubblica; presentazione delle linee guida IFLA e dei Manifesti UNESCO sulle biblioteche pubbliche e i loro servizi; criteri biblioteconomici di progettazione e realizzazione dei servizi di base e del loro sistema di valutazione. L’importanza della dimensione di servizio bibliotecario in sistema territoriale, sia nella condivisione delle funzioni sia nella promozione delle competenze di lettura e di ricerca dell’informazione.
Obiettivo:
L’incontro si propone di presentare le funzioni e le modalità operative di una biblioteca pubblica comunale che è in stretto rapporto con gli utenti e il territorio, ma insieme è indirizzata dai grandi temi della globalizzazione dell’informazione e dagli orientamenti scientifici internazionali. Inoltre vuole anche illustrare il panorama di quelle operazioni “nascoste” che si trasformano per gli utenti in “buona pratica”.
Modalità:
visita guidata con i responsabili dei vari servizi della biblioteca di Ortona modello “stop and go” (ore 15.00 – 17.00); sintesi generale e lezione attiva (17.00 – 19.00)

LUNEDI’ 2 MAGGIO,   ore 15.00 – 19.00
IL TRATTAMENTO DEL PATRIMONIO DOCUMENTARIO: LA FILIERA DEL LIBRO E DEI DOCUMENTI

Argomento:
Dalla valutazione delle collezioni all’ingresso del documento in biblioteca, alle fasi successive di trattamento per poter essere ritrovabile e disponibile per il pubblico. L’incontro presenta i profili generali delle operazioni di acquisizione e catalogazione dei libri e dei documenti in base alla Classificazione Decimale Dewey, i sistemi di collocazione a scaffale, gli strumenti informatici che rendono pubbliche le informazioni. Inoltre verranno illustrate le modalità di accesso alle banche dati bibliografiche (OPAC) ed i sistemi di ricerca per la costituzione di bibliografie tematiche.
Obiettivo:
L’obiettivo dell’incontro è quello di conoscere le informazioni generali in grado di orientare nella organizzazione dei documenti e dei libri, e di acquisire le abilità di base nella ricerca bibliografica e nelle fonti multimediali e della rete
Modalità:
lezione attiva, esercitazioni, sperimentazione di ricerca on line.

LUNEDI’ 9 MAGGIO, ore 15.00 – 19.00
LA BIBLIOTECA MEMORIA
DI COMUNITA’ : I FONDI STORICI, RARI E DI PREGIO
Argomento:
I fondi storici, rari e di pregio di una biblioteca: come si individuano e si definiscono. Analisi e trattamento dei libri antichi: fattura, elementi costitutivi , caratteri tipografici e fisici. Descrizione dei libri antichi e dei fondi rari e di pregio. Organizzazione dei fondi di pregio.
Obiettivo:
Conoscere e riconoscere le parti costitutive dei libri antichi, il panorama del bagaglio professionale necessario per il loro trattamento e per la conservazione.
Modalità:
visione e manipolazione dei fondi antichi, lezione attiva

LUNEDI’ 16 MAGGIO, Ore 15,00 – 19,00
I SERVIZI PER BAMBINI, RAGAZZI, GIOVANI ADULTI E CHI SI OCCUPA DI LORO IN UNA BIBLIOTECA PUBBLICA

Argomento:
Dalle indicazioni e dalle linee guida dell’IFLA e dell’UNESCO sulle funzioni dei servizi per l’infanzia e l’adolescenza, alle attività rivolte alle varie fasce di età e a coloro che si occupano di loro: genitori, insegnanti, ecc… L’integrazione dell’intervento di contesto: i laboratori, le iniziative con le scuole, le attività di aggiornamento per docenti e studenti. L’organizzazione e la progettazione di una biblioteca per piccolissimi, per ragazzi, per giovani; gli indicatori editoriali per i libri per bambini su alcune tematiche. Come e dove aggiornarsi per l’editoria e la letteratura per l’infanzia.
Obiettivo:
Offrire una panoramica della integrazione tra servizi e attività rivolti ai bambini, ai ragazzi e ai loro famigliari, e a chi si occupa di loro. Apprendere le linee di progettazione dei servizi, e le tecniche e le strategie per la promozione del libro e della lettura. Conoscere gli orientamenti dell’editoria per i bambini, i ragazzi i giovani adulti.
Modalità:
lezione attiva, focus group, discussione di studio di caso

Prova finale
Consegna degli attestati

Gli incontri verranno curati dal personale specializzato della Biblioteca Comunale di Ortona
Eva Ashberg: responsabile di sala studio – prestito interbibliotecario
Luciana Bianchi: responsabile Centro Interattivo Prima Infanzia
Massimo De Luca : catalogatore
Anna Maria Gelsomino: servizi interni – responsabile fondi rari e di pregio
Agostina Giannetti: assistenza al pubblico, front office sala studio
Paola Mantini: animatrice, coordinatrice servizi per l’infanzia e l’adolescenza
Federica Montebello: animatrice, sezione ragazzi
Tito Vezio Viola: direttore, esperto editoria per ragazzi
PER INFORMAZIONI
: 085 9067233 – biblioteca@comuneortona.ch.it

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.