Cultura & Società

Teramo. spettacolo teatrale “Mafie, sud e resistenza”

LOGO COMPAGNIANEW.jpg

L’associazione culturale Compagnia dei Merli Bianchi

Vi invita

lunedì 14 marzo 2011 –h 18.00

Presso l’Università di Teramo

Facoltà di scienze politiche

(Campus Coste Sant’Agostino)

Aula 10

allo spettacolo teatrale

“Mafie, sud e resistenza”

Regia di : Claudio La Camera

Con Mariangela Berazzi e Margherita Di Marco

Scenografie e tecnica: Rossano Farabbi

7 - 10 domande.jpg

Con questo spettacolo  formuliamo domande a cui a volte non sappiamo rispondere; alcune  hanno risposte in cui crediamo fermamente;  altre ancora sono solo pura retorica o pura ironia. Sono anche le domande di chi il sud lo conosce solo per i suoi luoghi comuni.

Tutte però ci hanno aiutato a riflettere su cosa nasconde  una giovane vita spezzata dal potere mafioso o cosa svela  la lunga vita di una madre  che ha vissuto “semplicemente”, con il coraggio di chi non ha cercato vendetta ma solo giustizia.

Sono domande che ci aiutano forse a capire cosa ci fanno due giovani donne su un palco a parlare di ciò che a loro non va,  in un mondo che sembra andare da tutt’altra parte.

Forse seguendo la scia di una domanda, magari la risposta… si trova !”

Lo spettacolo dedicato ai temi della legalità e della lotta alle mafie, realizzato in collaborazione con il teatro Proskenion e il Museo della ‘Ndrangheta si svolgerà alla fine dell’incontro dibattito “Etica, Democrazia e Legalità. Forme e luoghi simbolici della giustizia” organizzato dalla cattedra di Etica Pubblica (prof.ssa Fiammetta Ricci) della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Teramo. L’incontro si svolgerà lunedì 14 marzo a partire dalle 15.30 nella Sala delle Lauree della Facoltà di Scienze Politiche (Campus Coste Sant’Agostino) per proseguire alle 18.00 con lo spettacolo teatrale “Mafie, sud e resistenza” nell’aula 10.

La tavola rotonda vuole essere un’occasione per portare gli studenti di Scienze Politiche ad incontrare persone e progetti concreti che testimoniano l’ impegno e la dedizione alla lotta per la giustizia e ai valori della legalità democratica.

Ad aprire i lavori, il saluto del Magnifico Rettore Rita Tranquilli Leali e del Preside di Scienze Politiche, Prof. Enrico Del Colle. L’introduzione è affidata alla docente di Etica Pubblica, Fiammetta Ricci. Interverranno Nicola Gratteri, procuratore aggiunto della Direzione Nazionale Antimafia di Reggio Calabria, Stefania Pellegrini,  docente dell’Università di Bologna e dell’ Libera- Associazioni, Nomi e numeri  contro le mafie, Fulvio Librandi e Claudio La Camera, coordinatori del Museo della ‘Ndrangheta di Reggio Calabria. Modera il Prof. Paolo Savarese, docente di Diritti dell’uomo, dell’Università degli Studi di Teramo.

Per informazioni sullo spettacolo contattare al 340.6072621. o scrivete a info@compagniadeimerlibianchi.it.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.