Teramo e Provincia

Colonnella. Si è svolta ieri sera, sabato 5 marzo, la presentazione, presso la gremita sala dell’Hotel Bellavista, del progetto “Colonnella 2020”

Si è svolta ieri sera, sabato 5 marzo, la presentazione, presso la gremita sala dell’Hotel Bellavista, del progetto “Colonnella 2020”. Il comitato promotore, costituito esclusivamente da ragazze e ragazzi che hanno deciso di impegnarsi per il futuro del proprio paese, ha illustrato a tutta la cittadinanza i 10 punti che compongono questo ambizioso progetto: tra gli obiettivi che il comitato intende realizzare nei prossimi anni vi è il risparmio energetico e lo sfruttamento delle energie rinnovabili, la trasparenza amministrativa e il miglioramento delle relazioni con il pubblico, la creazione di un raccordo imprese/lavoratori, la realizzazione di un piano turistico e la stesura di un piano regolatore socio/culturale.  I ragazzi hanno esposto questo ambizioso progetto che riguarda tutto il paese e non una determinata fascia d’età, chiedendo alla cittadinanza di entrare a far parte del comitato e di stilare nel dettaglio i punti, in modo tale da realizzarli insieme nei prossimi anno fungendo da pungolo per l’amministrazione comunale.

Presenti in platea anche il Sindaco di Colonnella Marco Iustini e l’Onorevole Augusto Di Stanislao: entrambi, alla fine della presentazione, sono intervenuti apprezzando il lavoro del comitato e spronando i giovani ad andare avanti lungo la strada tracciata con questi 10 punti. Ambedue, inoltre, hanno sottoscritto il progetto: il comitato, infatti, ha chiesto a tutti i presenti di firmarlo, così da dargli una legittimazione popolare e una maggiore chance d’essere preso in considerazione dall’amministrazione comunale. I ragazzi del comitato promotore desiderano esprimere la loro gratitudine per le parole di apprezzamento del Sindaco Marco Iustini e dell’Onorevole Augusto Di Stanislao, rendendo noto la propria soddisfazione nell’aver centrato appieno l’obiettivo d’esser ascoltati dalle istituzioni politiche e di veder recepito favorevolmente il proprio lavoro che, dopo la sottoscrizione da parte di tali illustri personalità, andrà avanti con rinnovato entusiasmo.

Il comitato ha annunciato, infine, che il progetto “Colonnella 2020” verrà ripresentato a breve anche nella frazione di San Giovanni, così da poter raggiungere in maniera completa tutta la cittadinanza colonnellese.

PROGETTO COLONNELLA 2020

1)       RISPARMIO ENERGETICO E SFRUTTAMENTO DELLE ENERGIE RINNOVABILI

Il 2020 è stato individuato come anno cruciale dall’Unione Europea: si chiede agli Stati di ridurre di 20% le emissioni di gas serra, di portare al 20% il risparmio energetico e di aumentare del 20% il consumo di energia da fonti rinnovabili. Vogliamo che anche Colonnella faccia la sua parte in questa sfida. Come? Innanzitutto con uno studio energetico, per capire quanta energia usa il nostro comune, quanta ne potrebbe risparmiare e quanti gas serra produce. Al contempo vogliamo fare pressioni sull’amministrazione affinchè si applichi con impegno per ridurre questo fabbisogno con l’utilizzo, ad esempio, di nuove tecnologie e sensibilizzi i cittadini al risparmio. Desideriamo, infine, che la futura amministrazione s’impegni direttamente nella produzione di energia derivante da fonti rinnovabili, installando, ad esempio, dei pannelli fotovoltaici nel territorio comunale con basso impatto ambientale.

2)       TRASPARENZA AMMINISTRATIVA E MIGLIORAMENTO DELLE RELAZIONI CON IL PUBBLICO

La nostra Costituzione riconosce il Comune come l’istituzione più vicina al cittadino: è per questo, e per combattere la disaffezione degli individui verso la gestione della cosa pubblica, che chiediamo una maggiore apertura e coinvolgimento dei cittadini nell’amministrazione della politica comunale. A tale proposito c’impegneremo per istituire la consulta giovanile, così da poter dare uno spazio istituzionale a tutti i ragazzi di Colonnella: in questo modo potranno essere loro la spinta propulsiva per la cultura, la socialità e le manifestazioni da organizzare durante tutto l’arco dell’anno. Infine cercheremo, insieme all’amministrazione, nuovi metodi per coinvolgere la popolazione nella gestione delle scelte politiche colonnellesi.

3)       RACCORDO IMPRESE-LAVORATORI

Il nostro territorio ha visto, negli ultimi anni, una costante crescita del numero di lavoratori occupati nel settore terziario, grazie alla presenza di grandi centri commerciali. Numero che invece è diminuito per quanto riguarda gli occupati nel settore secondario, dato dovuto sia alla crisi economica mondiale degli ultimi anni sia a problematiche specifiche.

Nei limiti delle competenze comunali in tale settore, proponiamo l’istituzione di corsi di formazione professionali per la riconversione, reinserimento ed aggiornamento dei lavoratori colonnellesi.

4)       VALORIZZARE IL MERITO COLONNELLESE

Siamo giovani convinti che molti colonnellesi svolgano o abbiano svolto con merito le proprie attività e che questo loro valore vada riconosciuto, premiato ed incentivato. Vogliamo, innanzitutto, che i giovani studenti del nostro paese vengano aiutati ed incentivati a portare avanti il proprio percorso con l’aiuto dell’amministrazione comunale. Crediamo, inoltre, che sia importante riconoscere il valore dimostrato dai lavoratori colonnellesi nello svolgere la propria attività durante il corso della vita, contribuendo al benessere del paese.

5)       SICUREZZA E BENESSERE DEI CITTADINI

Crediamo che la prevenzione, la tutela e la sicurezza dei cittadini debbano essere assicurate a partire dall’ente più vicino alla persona: il Comune. Ciò si realizza, per esempio, attraverso la costituzione del gruppo comunale di Protezione Civile, che si occupi di prevenzione e tutela del territorio e che possa rispondere prontamente alle emergenze. Inoltre, per compensare la relativa lontananza dei presidi d’emergenza sanitaria, intendiamo installare dei defibrillatori semi-automatici nei punti nevralgici del territorio e provvedere all’addestramento al loro utilizzo di un adeguato numero di cittadini.

6)       PIANO TURISTICO E PROMOZIONE DEI PRODOTTI TIPICI LOCALI

Siamo coscienti dell’enorme potenziale turistico di Colonnella: abbiamo un patrimonio paesaggistico invidiabile e prodotti enogastronomici d’eccellenza. Inoltre, il nostro comune riesce ad offrire al turista un cartello estivo variegato e con eventi culturali di grande spessore. Crediamo sia venuto il momento di fare il salto di qualità nel settore turistico.

Desideriamo realizzare, tramite l’amministrazione comunale, un raccordo tra ristoratori, albergatori e produttori al fine di migliorare la promozione del nostro territorio; auspichiamo che il comune ascolti le esigenze ed i consigli degli operatori turistici, valorizzando alcuni aspetti urbanistici e paesaggistici di Colonnella; intendiamo creare una vetrina promozionale per i nostri prodotti artigianali ed enogastronomici, con il fine di divenire un’eccellenza turistica, ottenendo, ad esempio, la bandiera arancione.

7)       WI-FI A COLONNELLA

Al giorno d’oggi essere in contatto con il mondo intero è sicuramente possibile e quasi indispensabile: grazie ad internet fatti ed idee possono viaggiare velocemente ed unire milioni di persone, rendendo, inoltre, il “sapere” alla portata di tutti. È per questo che Colonnella, secondo noi, deve accettare la sfida di facilitare questi collegamenti virtuali, offrendo un servizio in più anche a chi visita il nostro paese. A tal fine intendiamo liberalizzare l’accesso alla rete nel nostro comune, possibilmente a tutto il territorio.

8)       GEMELLAGGIO

In un mondo sempre più integrato ed interculturale è necessario sviluppare la socialità con cittadini e comuni di altre nazioni. In questo modo favoriremo la comprensione culturale tra i popoli e la nascita del sentimento della cittadinanza europea e dello spirito europeista, caratteristica che contraddistingue la nostra esperienza di integrazione comunitaria. Quello che vogliamo è attivare la procedura per stabilire un nuovo gemellaggio tra Colonnella ed un’altra cittadina dell’Unione Europea: una simile iniziativa non ha solo valenza culturale, bensì potrà creare nuovi sbocchi economici ed occupazionali.

9)       RIVALUTAZIONE E POTENZIAMENTO DI AREE VERDI, URBANISTICA ED IMPIANTI SPORTIVI

Complessivamente il bilancio di Colonnella in questi tre ambiti è più che buono: si tratta solo di potenziare determinati aspetti e, in alcuni casi, rilanciare talune strutture.

Deisderiamo, per questo, che determinate aree verdi presenti nel nostro comune, in primis il Colle dei Pini, vengano rilanciate, sistemando l’arredo urbano e le zone di accesso. Inoltre, vogliamo potenziare l’urbanistica e la viabilità in alcuni tratti del territorio, soprattutto a San Giovanni, dove vi è, probabilmente, la strada più percorsa del nostro comune.

Infine, c’impegneremo anche a far si che vengano completate e implementate le strutture sportive presenti nel nostro paese.

10)   REALIZZAZIONE DEL PIANO REGOLATORE SOCIO-CULTURALE

Il nostro comitato vuole dare enorme peso ai concetti di socialità e di cultura: è per questo che vogliamo realizzare una sorta di “piano regolatore” con il quale costituire un centro di aggregazione per tutte le età e programmare una serie di eventi culturali per tutto il paese, magari grazie all’azione della consulta giovanile. Quello che vogliamo è far sì che i cittadini escano dalle proprie case e tornino a vivere il paese in maniera completa.

Innanzitutto il luogo di aggregazione: la struttura di via D’annunzio che ospitava i medici e la scuola materna è votata a questo scopo. Attualmente vi sono la biblioteca, la fototeca e la ludoteca: il nostro progetto consiste nel riempire questa struttura con nuovi spazi votati alla socialità e, nel frattempo, dotarla di un nuovo impulso culturale, organizzando ad esempio incontri con scrittori, corsi di musica, fotografia, lingua ed altri eventi in genere durante tutto l’arco dell’anno.

Inoltre vogliamo organizzare manifestazioni che prevedano il coinvolgimento di tutta la cittadinanza come la sagra enogastronomica e lo storico palio delle contrade: l’obiettivo è quello di ristabilire legami sociali, riscoprendo lo spirito aggregativo, punto di forza delle piccole comunità come la nostra.

PROGETTO COLONNELLA 2020

Riassunto per slides

1)       RISPARMIO ENERGETICO E SFRUTTAMENTO DELLE ENERGIE RINNOVABILI

a)       studio per capire il fabbisogno energetico, del nostro comune, quanta energia potrebbe risparmiare e quanti gas serra produce.

b)      Riduzione del fabbisogno energetico con l’utilizzo di nuove tecnologie e sensibilizzazione dei cittadini al risparmio.

c)       Produzione di energia derivante da fonti rinnovabili (installazione pannelli fotovoltaici) con basso impatto ambientale.

2)       TRASPARENZA AMMINISTRATIVA E MIGLIORAMENTO DELLE RELAZIONI CON IL PUBBLICO

a)       Creazione consulta giovanile: dare uno spazio istituzionale a tutti i ragazzi di Colonnella (spinta propulsiva per cultura, socialità e manifestazioni da organizzare durante tutto l’arco dell’anno).

b)      Nuovi metodi per coinvolgere la popolazione nelle scelte politiche colonnellesi.

3)       RACCORDO IMPRESE-LAVORATORI

Istituzione di corsi di formazione professionali per la riconversione, reinserimento ed aggiornamento dei lavoratori colonnellesi.

4)       VALORIZZARE IL MERITO COLONNELLESE

a)       Premi ed incentivi per gli studenti colonnellesi.

b)      Riconoscere il valore dimostrato dai lavoratori colonnellesi nello svolgere la propria attività durante il corso della vita, contribuendo al benessere del paese.

5)       SICUREZZA E BENESSERE DEI CITTADINI

a)       Costituzione del gruppo comunale di Protezione Civile.

b)      Installazione dei defibrillatori semi-automatici nei punti nevralgici del territorio ed addestramento al loro utilizzo.

6)       PIANO TURISTICO E PROMOZIONE DEI PRODOTTI TIPICI LOCALI

a)       Creazione raccordo tra ristoratori, albergatori e produttori per migliorare la promozione del territorio.

b)      Dialogo/ascolto reciproco tra comune ed operatori turistici, anche per valorizzare alcuni aspetti urbanistici e paesaggistici di Colonnella.

c)       Creare una vetrina promozionale per i nostri prodotti artigianali ed enogastronomici, con il fine di divenire un’eccellenza turistica (bandiera arancione)

7)       WI-FI A COLONNELLA

Liberalizzare l’accesso alla rete nel nostro comune, possibilmente a tutto il territorio (servizio in più anche per il turista).

8)       GEMELLAGGIO

Attivare la procedura per stabilire un nuovo gemellaggio tra Colonnella ed un’altra cittadina dell’Unione Europea (benefici culturali, sociali ed economici).

9)       RIVALUTAZIONE E POTENZIAMENTO DI AREE VERDI, URBANISTICA ED IMPIANTI SPORTIVI

a)       Rilancio aree verdi (in primis il Colle dei Pini) tramite la sistemazione dell’arredo urbano e delle zone d’accesso

b)      Potenziamento urbanistica e viabilità in alcuni tratti del territorio (ad esempio San Giovanni)

c)       Completamento e implementazione delle strutture sportive.

10)   REALIZZAZIONE DEL PIANO REGOLATORE SOCIO-CULTURALE

a)       Potenziamento luogo di aggregazione (struttura di via D’annunzio): nuovi spazi votati alla socialità e nuovo impulso culturale (incontri con scrittori, corsi di musica, fotografia, lingua ed altri eventi in genere durante tutto l’arco dell’anno) anche grazie alla consulta giovanile.

b)      Organizzare manifestazioni che prevedano il coinvolgimento di tutta la cittadinanza (sagra enogastronomica e palio delle contrade) per ristabilire legami sociali, riscoprendo lo spirito aggregativo.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.