Abruzzo

Abruzzo. PSI: RIUNITA LA DIREZIONE REGIONALE DEL PSI ABRUZZO A PESCARA.


RIUNITA LA DIREZIONE REGIONALE DEL PSI ABRUZZO A PESCARA.

La Direzione Regionale del P.S.I. Abruzzo si è riunita il giorno 4 marzo 2011, ore 16,30, presso la sala convegni dell’Hotel Duca D’Aosta, Pescara (Piazza del Comune).

Nel corso della riunione, come sempre numerosa e partecipata, numerosissimi sono stati gli interventi sulla ampia relazione del Segretario Regionale che alla chiusura del dibattito è stato approvato alla unanimità.

In apertura il Segretario Regionale ha sollecitato tutti i Segretari Provinciali e di Sezione presenti a completare il tesseramento che ad oggi appare sotto numerato, sottolineando che un aumento del tesseramento porta ad un aumento dell’organico del partito e del consenso.

Il tema della sanità abruzzese è stato affrontato come problema emergente e condizionante di tutta la azione politica della Giunta Regionale per la grave portata economica e sociale che la crisi della sanità abruzzese rappresenta.

Unanime l’adesione alla impostazione che il risanamento della sanità abruzzese non può passare solo e soltanto dietro criteri aziendalistici e di profitto, ma deve assolutamente rappresentare, in concreto, l’attuazione razionalizzata del principio del servizio il più possibile diffuso sul territorio e vicino ai cittadini.

Questo ovviamente è possibile solo rinunciando in maniera decisa e netta ad una dissennata politica dei tagli di servizi e personale.

Sul punto è stato deciso di dare mandato al responsabile del Dipartimento della Sanità di redigere un documento da trasmettere alla stampa.

La linea politica del partito in Abruzzo è impostata secondo criteri di assoluta autonomia dal PD pur riaffermando la netta appartenenza nel centrosinistra.

Un centrosinistra nel quale far ascoltare, in maniera netta e chiara, il linguaggio socialista con la convinzione che la cultura socialista ed il modo socialista di affrontare e risolvere i problemi è diverso originale ed unico rispetto a tutti i linguaggi delle altre forze di sinistra e che appartiene in maniera originaria ai socialisti.

Un recupero in tal senso di tutti coloro che in tale linguaggio si riconoscono è la missione socialista per recuperare posizioni sia in termini di tesseramento che in termini di consenso.

Con il mondo del lavoro il PSI deve portare avanti una politica riformista, senza dimenticare che le presenze socialiste nel mondo sindacale sono diverse e differenziate trovando socialisti collocati sia nella UIL che nella CGIL.

Il PSI Abruzzo riafferma il principio che, qualora ci si presenti al voto politico con liste socialiste, in Abruzzo le candidature dovranno essere legate al territorio, potendo solo cosi scatenare l’entusiasmo e l’attivismo dei militanti e degli iscritti.

Per le elezioni amministrative nelle città più importanti di Roseto, Vasto e Lanciano si parteciperà in liste di coalizione con altre forze minori di sinistra.

Nei comuni più piccoli, specie dove saranno presentate liste civiche, la politica sarà quella di valutare caso per caso le singole posizioni.

Al termine della discussione, e su proposta del Segretario Regionale, in uno alla relazione politica sono stati approvati sempre alla unanimità:

–         la nomina a Commissario della Federazione di Pescara di Franco Giansante;

–         l’allargamento della Direzione Regionale alle figure dei seguenti compagni:

Luciano Fagagnini                    AQ

Rosella Travaglini                     CH

Maurizio Vernamonte   PE

Paolo Visci                              PE

Paolo Di Marcantonio  PE

–         infine sono stati nominati i responsabili dei dipartimenti come da allegato elenco, riservandosi di nominare successivamente i dipartimenti rimasti per ora senza incarichi di responsabilità..

Economia. ( Economia generale dell’Abruzzo) – Francesco Virgilii;

Bilanci Pubblici. (bilanci e assetti finanziari degli Enti Pubblici) – Giuseppe Cleofe;

Enti Locali. (Rapporti con gli Enti Pubblici e Territoriali) – Giovanni Proti

Lavoro. ( Problematiche del lavoro subordinato; rapporti con i sindacati.) – Guido Paci ;

Impresa, Artigianato e Libere Professioni. (Problematiche del lavoro autonomo e rapporti con le Ass. di categoria) – Fausto Bruno

Sociale. (Problematiche relative ai rapporti sociali e ai servizi sociali;) – Rosella Travaglini;

Giustizia. (Rapporti con la Magistratura, problematiche relative a questioni giudiziarie ed alla attività giursdizionale)

Affari Giudiziari . (Problematiche relative al funzionamento degli organi della Giustizia e dei loro assetti territoriali) – Orlando Orsini

Ambiente. (Problematiche relative alla natura, all’ambiente, all’energia.)

Sanità. (Problematiche relative al comparto sanitario pubblico e privato.) – Franco Giansante

Urbanistica e Lavori Pubblici. (Problematiche relative alle infrastrutture ed alla pianificazione del territorio.)

Scuola e problemi della gioventù. – Assunta Spadano

Agricoltura e Pesca. (Problematiche relative alla attività dell’agricoltura.) (Problematiche relative alla attività della pesca)

Turismo e Cultura (Problematiche relative alla promozione turistica, alle iniziative turistiche, al patrimonio culturale)

Sport e attività all’aperto. – Livio Pallotta

Comunicazione. (problematiche relative alla immagine; problematiche relative al mondo del web; manifestazioni esterne.) – Raffaele Di Santi

Rapporti con la Stampa. – Michele Narcisi

Pari opportunità. (Problematiche relative ad una equilibrata opportunità tra i due sessi)

Pescara 4 marzo 2011.

Il Segretario Regionale

Massimo Carugno

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.