Teramo e Provincia

Tortoreto. Il Vescovo della Diocesi di Teramo-Atri incontra le realtà socio-economiche ed anticipa la presentazione del progetto per i disoccupati teramani “UN’ORA PER TE”, mentre all’Amministrazione di Tortoreto rinnova l’invito alla collaborazione attiva.

Il Vescovo della Diocesi di Teramo-Atri incontra le realtà socio-economiche ed anticipa la presentazione del progetto per i disoccupati teramani “UN’ORA PER TE”, mentre all’Amministrazione di Tortoreto rinnova l’invito alla collaborazione attiva.

È iniziata giovedì 17 febbraio scorso con la Celebrazione Eucaristica nella chiesa Santa Maria Assunta, la Visita Pastorale di S.E.Mons. Michele Seccia nella Parrocchia “Sacro Cuore” di Tortoreto Lido, un nuovo passo percorso nella Forania di Giulianova nel quale il Vescovo della Diocesi di Teramo-Atri ha ribadito l’importanza della confermazione nella Fede, invitando la comunità a domandarsi, come fecero gli apostoli invitati da Gesù, cosa dice la gente di Cristo e chi è Lui per loro, una questione profondamente attuale soprattutto per i tortoretani che convivono con realtà di religioni diverse e quindi tenute a dare una testimonianza, comportandosi secondo gli esempi cristiani risultando quindi artefici dell’arcobaleno della pace.

“Il male sembra essere dominante ma il bene trionfa sempre”, è il messaggio che ha portato il Vescovo alle persone incontrate, anche nell’incontro con le realtà socio-economiche di Tortoreto, svoltosi venerdì 18 febbraio 2011 nella sede dell’Agenzia ARIT, dove il sindaco Generoso Monti ha presentato le svariate attività economiche tortoretane e gli imprenditori definiti coraggiosi nell’affrontare la crisi trascorsa ed ancora in atto.

“La Chiesa vi vuole incontrare per dirvi che il momento è difficile ma lo vogliamo affrontare assieme”, ha affermato Mons. Seccia sottolineando come in questo momento ci sia bisogno di coraggio, speranza, impegno e sacrificio da parte di tutti per il rilancio, tenendo sempre presente come la persona debba essere al centro del processo economico/lavorativo, presentando come esempio di solidarietà della Chiesa al mondo del lavoro, il progetto che proprio la settimana prossima verrà presentato ufficialmente dal titolo “UN’ORA PER TE”.

Grazie a questa operazione messa in campo dalla Curia di Teramo, gestita da esperti in materia finanziaria ed economica sotto la supervisione degli organi ecclesiali, la Diocesi di Teramo si pone l’obiettivo di portare solidarietà sociale a chi è in difficoltà, chiedendo una partecipazione attiva di chi un lavoro lo ha a favore di chi invece è disoccupato, un “Credito della Speranza”, così lo ha definito il Vescovo auspicando la ripresa dell’artigianato locale, “il volere della Chiesa è quello di stare affianco all’uomo; non si salvano solamente le anime ma anche le persone”.

Questa mattina, 19 febbraio 2011, S.E.Mons. Seccia si è recato in visita nel palazzo del Muncipio del Comune di Tortoreto, incontrando l’Amministrazione comunale e le Forze dell’Ordine, con il sindaco Monti che ha presentato i dati precisi di un paese attivo ed in crescita demografica, fisica e sociale ma sempre legato a valori morali e spirituali testimoniati anche dall’impegno di un Consiglio comunale eletto che, sia nella maggioranza che nell’opposizione, fa sempre del suo meglio tenendo bene in mente quello che è inteso come servizio per comunità e cittadini.

“Le siamo grati Eccellenza ed il suo aiuto è testimoniato dalla sua presenza”, ha dichiarato il primo cittadino tortoretano evidenziando come anche l’amministrazione è vicina alla comunità cristiana anche attraverso i lavori di restauro di chiese, asili e strutture religiose presenti sul territorio, parole ripercorse anche dal Presidente del Consiglio comunale Giandomenico Pinto che ha sottolineato come, seppur Tortoreto sia caratterizzata dall’aumento del fenomeno dell’immigrazione, amministratori e cittadinanza conservino il senso di accoglienza tramandato dai genitori.

“Ci troviamo nella stessa barca e dobbiamo remare assieme perché se si affonda lo si fa tutti”, ha affermato S.E.Mons. Seccia che ha ricordato il periodo irrequieto della comunità cristiana tortoretana legato alla guida spirituale, oggi superato anche grazie alla collaborazione dei Padri Salvatoriani, testimonianza di come la Diocesi sia vicina, anche quando è stata fatta restituire alla Chiesa di Sant’Agostino la pala di Mattia Preti, una tela del grande pittore del Seicento, raffigurante il “Battesimo di Sant’Agostino”, rimossa per un restauro e poi esposta dal 1971 nel Museo Nazionale d’Abruzzo a L’Aquila.

L’applauso scrosciante dei tanti presenti ha evidenziato il ringraziamento comune per quanto ricordato dal Vescovo che, spiegando come gli insegnamenti cristiani sono le linee guida universali, ha spiegato l’importanza del valore dell’etica come unico riferimento che può far reggere una democrazia, invitando tutti al dialogo per quanto riguarda le decisioni su concessioni in fatto di edilizia che devono essere prese rispettando il territorio e non concedendo privilegi ad alcuno, tenendo presente anche che qualsiasi permesso per le strutture religiose non è un pregio per i sacerdoti ma un bene che resta alla comunità.

La Visita Pastorale nella Parrocchia “Sacro Cuore” di Tortoreto Lido proseguirà con il seguente programma:

DOMENICA 20 FEBBRAIO

Ore 10 – Celebrazione Eucaristica con i genitori ed i bambini del catechismo ed Affidamento della parrocchia a Santa Maria Assunta

Ore 19,30 – Incontro con le famiglie dei bambini del catechismo (con rappresentazione scenica preparata dalle famiglie)

LUNEDI’ 21 FEBBRAIO

Ore 10 – Visita ai malati

Ore 11,30 – Benedizione delle attività e di alcune famiglie

Ore 16,30 – Incontro con le Associazioni Culturali

Ore 18,30 Celebrazione Eucaristica

Ore 19 – Incontro con le Associazioni Sportive

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.