Cultura & Società

San Benedetto del Tronto (AP). “Incontri con il Gusto” e Antonello Colonna: l’Arte della cucina ad “occhi chiusi”

“Incontri con il Gusto” e Antonello Colonna: l’Arte della cucina ad “occhi chiusi”

Venerdì 25 febbraio 2011, secondo appuntamento con “Incontri con il Gusto”: la rassegna enogastronomica più stuzzicante della Riviera. Ospite del nuovo rendez–vous, Antonello Colonna pilastro della cucina Italia con il suo ultimo libro, “I Segreti della cucina italiana. Ricette e invenzioni di un cuoco rivoluzionario”…

Al via, complice l’ospite d’eccezione Antonello Colonna, il secondo appuntamento con “Incontri con il Gusto”, la rassegna enogastronomica che si propone di volta in volta come occasione stuzzicante per conoscere da vicino la storia dei prodotti, dei piatti, dell’arte culinaria e allo stesso tempo per  conversare con alcuni tra i principali protagonisti del settore, ragionando dei capricci che a volte ci colgono o delle semplici voglie, del perché in cucina ci piace quello che ci piace.

Il convivio questa settima, ci propone ancora un’opportunità imperdibile per approfondire la conoscenza di una delle personalità più intriganti del panorama culinario nazionale ed internazionale: Antonello Colonna che ospite dell’ormai nota rassegna arriva venerdì 25 febbraio a San Benedetto del Tronto per presentare la sua ultima “fatica”letteraria.

“Incontrare Antonello Colonna – cuoco tra i più decorati del panorama italiano – è un’esperienza travolgente. Un invito a colazione si trasforma in un percorso iniziatico all’arte del convivio. Il viaggio prende l’avvio dai suoi famosi piatti che hanno il pregio di aver abbattuto i confini delle tradizioni nostrane per sbarcare nel panorama internazionale. Ma Antonello Colonna non è solo uno chef, è un maestro nell’arte di accogliere e stupire l’ospite. Si viene inebriati con pietanze nate dalla terra e rivoluzionate nel piatto, per poi essere circondati dal benessere di un ambiente frutto di invenzioni e rivisitazioni nell’alchimia del sedurre. Antonello Colonna ti prende per mano e ti racconta le tante storie che sanno di eroiche imprese: dai suoi piatti ai suoi ristoranti oltreoceano, alle sue campagne pubblicitarie, alle sue operazioni di marketing, alla sua sorprendente arguzia”.

Si intitola “I Segreti della cucina italiana. Ricette e invenzioni di un cuoco rivoluzionario” l’ultimo libro di Antonello Colonna. Un libro che altro non è che l’ultima provocazione del grande chef, il quale ha sempre affermato, con convinzione, che mai e poi mai avrebbe scritto un’opera in cui l’esaltante esperienza dei sapori si sarebbe ridotta a tempi di cottura, elenco di ingredienti e procedimenti vari. E invece ancora una volta il motto che è la sua filosofia di vita, Tradizione e Tradimento, lo ha ispirato: Antonello Colonna ha sentito l’esigenza, e forse quasi il dovere, di raccontare per trasmettere quella conoscenza da lui prima ereditata e poi rivoluzionata. Le oltre 120 ricette presentate nel libro non sono quindi semplici elenchi di ingredienti e dosi, ma sono la traduzione scritta dell’esperienza di questo personaggio anticonvenzionale e anticonformista. I Segreti della cucina italiana Ricette e invenzioni di un cuoco rivoluzionario.

Il gustoso appuntamento è per venerdì 25 febbraio 2011 alle ore 20.00, presso l’Hotel Calabresi di San Benedetto del Tronto. Ideatori e complici della rassegna come sempre il “Cocalo’s Club, “La Bibliofila”, l’Azienda vitivinicola Ciù Ciù e l’ “Hotel Calabresi”. Special Guest della serata il ristorante “Cibo”.

La serata avrà un costo di 15 euro e comprenderà, l’aperitivo di presentazione, l’introduzione al libro dell’Autore e la cena in compagnia dello scrittore.

Per info

www.cocalosclub.it

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.