Sport

Roma. A Trigoria con i ragazzi disabili per una giornata con i campioni della Roma


A Trigoria con i ragazzi disabili per una giornata con i campioni della Roma

Un giorno a Trigoria con i campioni della Roma. Il primo marzo venti ragazzi disabili, i loro accompagnatori, il presidente Catarra, il prefetto Eugenio Soldà, una delegazione di consiglieri provinciali, partiranno alla volta del centro sportivo di Trigoria dove si allena la Roma per trascorrere una giornata in compagnia dei campioni di una delle squadre di calcio più amate e popolari.

L’iniziativa è stata organizzata dall’Assessorato alle Politiche sociali, anche se, come ha specificato questa mattina in conferenza stampa il vicepresidente Renato Rasicci: “l’idea è venuta al consigliere provinciale Luca Corona che segue con impegno tutto quello che ruota attorno al mondo dello sport”.

“Tutti parlano di sociale – ha affermato Rasicci – ma sono i primi fondi, insieme a quelli per la cultura, che vengono tagliati. Con le poche risorse a nostra disposizione cerchiamo di dare delle risposte alle persone che sono in difficoltà e di sostenere quelle associazioni di volontariato senza le quali non ci sarebbe la rete di servizi indispensabili ai disabili e alle loro famiglie. Il primo marzo è un giorno di festa, una maniera per stare insieme e per regalare a questi ragazzi un ricordo che, ne sono certo, sarà indimenticabile”.

Alla conferenza stampa ha partecipato anche il prefetto Eugenio Soldà: “ben felice di esserci anch’io: come Prefetto di questa città, come cittadino romano e come tifoso della Roma”. Nella capitale si andrà con i mezzi messi a disposizione dall’Arpa e di questo il Vicepresidente ha ringraziato il consigliere provinciale Flaviano Montebello che siede nel CDA dell’azienda di trasporto regionale.

“Un ringraziamento particolare va al direttore tecnico della squadra, Antonio Tempestilli, che si è reso subito disponibile”   ha detto Luca Corona che ha anche spiegato perché non è possibile portare più di venti ragazzi per volta: “è una delle condizioni poste dalla società ma organizzeremo altre giornate e magari facciamo venire Totti a Teramo! Intanto stiamo già organizzando un’altra giornata fra sport e sociale: grazie alla collaborazione delle associazioni di pesca sportiva e dell’assessore Di Michele  porteremo i ragazzi a pescare facendogli conoscere i fiumi e i laghetti del nostro territorio”.

Iniziativa “istituzionale” ha tenuto a specificare Rasicci, alla conferenza stampa era presente per la minoranza il consigliere Giuseppe Di Febo, perché il sociale “deve poter contare sul contributo di tutti”. E questa mattina sono intervenuti in tanti, dalle associazioni ai ragazzi, all’assessore al Bilancio, Davide Calcedonio, al consigliere Emidio Di Matteo. Non ha potuto essere presente l’assessore allo sport, Antonio Di Michele, che ha contribuito fattivamente alla buona riuscita dell’iniziativa e che ha dichiarato: “Sport e sociale: un binomio che dà sempre buoni frutti. E’ nostra intenzione proseguire coltivando questa collaborazione che può consentire a tanti ragazzi diversamente abili di esprimere le loro capacità anche in attività sportive”.

Teramo 22 febbraio 2011

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.