Cultura & Società

Montorio al Vomano. Torna la Rassegna “Concerti nelle Chiese” A Montorio al Vomano (Te) dall’ 11 al 26 dicembre

Torna la Rassegna “Concerti nelle Chiese”

A Montorio al Vomano (Te)  dall’ 11  al 26 dicembre

Avrà inizio sabato 11 dicembre la XII rassegna di musica internazionale “Concerti nelle Chiese”. Il ricco ed interessante calendario, organizzato dall’associazione culturale Coro Beretra di Montorio al Vomano (Te), come da tradizione è dedicato al grande musicista e compositore montoriese Francesco Marcacci, di cui quest’anno ricorrono i cinquant’anni dalla morte. E’ proprio a lui sarà dedicata la giornata inaugurale della rassegna con una messa in suo onore celebrata dal vescovo di Teramo Mons.  Michele Seccia e dal parroco di Montorio don Nicola Iobbi, prevista sabato 11 dicembre alle 18.00 nella chiesa di San Rocco. A seguire si esibirà il gruppo vocale Coro polifonico Santa Cecilia di Piazzola sul Brenta (Pd) diretto dal maestro Paolo Piana, che proporrà un ricco repertorio che attinge a tutti i periodi della musica: da quella antica fino alla moderna, passando per quella rinascimentale, barocca, romantica, con particolare attenzione allo studio del canto gregoriano

Sabato 18 dicembre alle ore 21.00 sarà la volta della poliedrica cantante blues pop jazz Jenny B, che vanta collaborazioni con Zucchero, Ligabue, Corona e Gemelli diversi. Nel 2000 è uscito l’album “Come un sogno”, nello stesso anno l’artista ha vinto il Festival di Sanremo nella sezione Giovani e nel febbraio 2001 si è ripresentata al 51° Festival di Sanremo con la canzone “Anche tu”.

A chiudere l’evento, domenica 26 dicembre alle ore 21.00, l’atteso concerto gospel con Michelle Prather & Higher Calling. La rassegna musicale si concluderà quindi con una formidabile esibizione gospel, una delle più rappresentative della musica sacra afro-americana del Tennessee, dove la grandissima statura vocale di Michelle Prather si fonde alla perfezione nella miscela di voci del gruppo tanto da creare un sound trascinante ed una naturale pulsione con una vitalità irresistibile, schietta e comunicativa.

A sostenere l’ormai nota kermesse musicale è il Consorzio del Bacino Imbrifero Montano del Vomano e del Tordino che da sempre è vicino alle realtà musicali del territorio. «I Cori», ha precisato il presidente del BIM Franco Iachetti, «sono da sempre uno strumento essenziale per tener viva la memoria storica e popolare. Per questo abbiamo deciso di sostenere come Consorzio BIM l’Associazione Beretra impegnata da anni nella riscoperta e divulgazione della cultura musicale e delle tradizioni locali».

«Il Comune di Montorio ritiene sia importante investire in maniera cospicua sulla cultura – dice l’assessore alla cultura Donato Di Gabriele – soprattutto in un periodo di crisi come quello che stiamo attraversando, perché la gente possa attraverso gli eventi culturali vivere meglio questi momenti».

Gli spettacoli, che si svolgeranno nella chiesa di San Rocco in piazza Orsini, sono tutti ad ingresso libero.

Ufficio Stampa: Catia Di Luigi   cell. 328.6260870  Fax: 0861 – 247070 www.bim-teramo.it

Coro Polifonico S.Cecilia (Piazzola sul Brenta)

Il “Coro Città di Piazzola sul Brenta” si costituisce nel 1993 sotto la direzione del M. Paolo Piana. La vocalità e la fusione delle voci caratteristiche che lo contraddistinguono e che sono unanimemente riconosciute da giurie ed esperti, hanno consentito al coro di raggiungere, in pochi anni, i più alti vertici di merito per una formazione non professionistica. Lo dimostrano i numerosi primi premi vinti in concorsi e rassegne nazionali ed internazionali. Il suo repertorio attinge a tutti i periodi della musica da quella antica fino alla moderna, passando per quella rinascimentale, barocca, romantica, con particolare attenzione allo studio del Canto Gregoriano.

È stato protagonista, in collaborazione con l’Orchestra dell’ “Accademia di San Giorgio di Venezia”, dell’esecuzione del Requiem di Mozart presso il teatro C. Goldoni di Venezia, per il 250° anniversario della nascita del compositore austriaco. Ha collaborato con la Fondazione Cassa di Risparmio di PD e RO per il la manifestazione “Apparizioni Musicali”, con la Scuola Grande di San Rocco di Venezia – Studium Cattolico Veneziano per il progetto “Musica e Spiritualità”.

Altre note collaborazioni da annoverare sono quelle avute con l’Accademia Organistica Bolognese in “Un patrimonio da ascoltare”, con la Provincia di Padova per le proposte musicali “In” e “Villeggiando”, con il Comune di Padova nella “Giornata dell’ascolto” ed infine con la “Fondazione G.E.  Ghirardi” di Piazzola sul Brenta per i concerti in Villa Contarini.

Non è da trascurare, inoltre, la produzione discografica.

Jenny  B

Jenny B vive tra Milano, New York e Reggio Emilia. Ha partecipato come corista alla tournée “Urlo Tour” e alla realizzazione dell’album “Spirito Divino” di Zucchero. Con lo stesso artista ha preso parte al video “Pelo nell’uovo” che ha vinto il World Grammy Award di Montecarlo nel 1993 come miglior video dell’anno. In seguito ha partecipato come corista alla realizzazione dell’album “Buon compleanno Elvis” di Ligabue. Dal 1993 al 1997 è stata voce solista del gruppo Funky Company. La sua voce è  stata protagonista del disco della cantante Corona “The rhythm of the night”. La si ricorda anche come cantante femminile del grande successo “Un attimo ancora” dei Gemelli diversi. Nel 2000 è uscito l’album “Come un sogno” e nello stesso anno l’artista ha vinto il Festival di Sanremo nella sezione Giovani e nel febbraio 2001 si è ripresentata al 51° Festival di Sanremo con la canzone “Anche tu”. Seguono altre collaborazioni, nel 2002 con F.R. per il brano “Love is the music”, nell’estate 2003 è stato edito il singolo inciso con Alan Sorrenti “Paradiso beach”. Nel 2004 Jenny B è entrata a far parte del cast de “La Corrida” come solista dell’orchestra diretta dal maestro Roberto Pregadio ed ha eseguito medley di brani degli anni ’60, spaziando dal genere melodico  rock ad altri generi, sempre con la grande maestria che la contraddistingue.

Michelle Prather& Higher Calling

La chiesa questa volta è la Dominion Church di Memphis che ci consegna un talento naturale dotato di voce potente, duttile e gradevole, ma piena di  intensità nelle ballad più delicate ed energia nei momenti più grintosi, accompagnata dai suoi Higher Calling, Michelle Prather è  una strepitosa singer ricercatissima sia dall’industria discografica che negli ambienti  gospel americani per le sue doti vocali al servizio di Kurt Carr, Kevin Davidson,  Bobby Jones, per citarne solo alcuni.

Il repertorio presentato scorre alla perfezione e con gusto ripercorrendo i classici tradizionali sino alle moderne sonorità di un gospel-soul di rara bellezza e energia. Il sound è quello giusto, la voce è sempre grintosa e l’operazione vintage è riuscita e piacevole. Michelle Prather, pur ricordando la provocante Mavis Staples, tradisce una maggiore propensione al gospel e alla musica di ispirazione religiosa che nelle versioni più classiche esalta l’impatto emotivo dell’ascoltatore.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.