Italia

Firenze. Istanza per l’accesso di atti e provvedimenti inerenti gli spettacoli di fine anno e loro inserimento in pubblica lettura nel sito del Comune di Firenze.

50125 Firenze  via San Niccolò, 21

055 2340597 – 328 8169174

firenze@viverelacitta.it

www.viverelacitta.it

Firenze, 29 dicembre 2010

Preg. Sindaco del Comune di Firenze

Oggetto: Istanza per l’accesso di atti e provvedimenti inerenti gli spettacoli di fine anno e loro inserimento in pubblica lettura nel sito del Comune di Firenze.

Il sottoscritto Pier Luigi Ciolli, in qualità di residente e parte di componente quest’associazione, con la presente, avendo preso atto che

  • per la notte di fine anno 5 piazze del centro storico ospiteranno spettacoli;
  • monumenti storici faranno da cornice e ne saranno coinvolti;
  • è prevista la gratuità alla fruizione e degli accessi;
  • è prevedibile che dalle città limitrofe migliaia di persone saranno attirate e raggiungeranno le 5 piazze cittadine;

non ho trovato sul sito internet del Comune alcun atto o provvedimento che esplichi in modo dettagliato i servizi messi in essere dal Comune di Firenze che dalle notizie raccolte pare essere l’organizzatore, i relativi costi anche se tali eventi sono descritti come Capodanno a costo zero . Ecco un sintetico elenco dei documenti che mi aspettavo di trovare e che non ho trovato:

  1. il documento inerente la Valutazione Impatto Traffico ;
  2. il Contratto di Servizio inerente gli orari e la tipologia di pulitura che i soggetti metteranno in atto per ripristinare dette piazze e strade limitrofe dall’impatto dei fruitori;
  3. il Piano di Servizio della Polizia Municipale per controllare detto evento con  i relativi costi;
  4. il numero di agenti di Polizia Municipale saranno in servizio, dove saranno ubicati e in quali fasce orarie nonché chi sono i loro diretti responsabili;
  5. il numero dei carri attrezzi messi a disposizione per la rapida rimozione di autoveicoli e motocicli che sappiamo benissimo parcheggeranno sopra marciapiedi e davanti ai portoni delle case e il numero degli agenti di Polizia Municipale assegnati unicamente a tale servizio;
  6. il numero degli agenti di Polizia Municipale addetti nelle 5 piazze a controllare che i fruitori non maneggino bottiglie di vetro o fuochi di artificio;
  7. il numero delle ambulanze che sosteranno nelle zone limitrofe alle piazze e nelle piazze nonché quali percorsi protetti sono previsti per il loro rapido intervento e fuoriuscita dal centro storico e relativo Contratto di Servizio con le Pubbliche Assistenze e/o altro;
  8. il Contratto di Servizio con il trasporto pubblico e/o altro soggetto privato per l’afflusso e deflusso dei partecipanti e il relativo contratto di servizio;
  9. il Contratto di Servizio con i Vigili del Fuoco e/o altro soggetto privato affinché siano messi in campo sistemi antincendio idonei a garantire la sicurezza dei partecipanti e dei beni pubblici;

10.  il Piano di Servizio dell’Ambiente per controllare e certificare il giorno successivo che l’evento non ha comportato danni per i beni pubblici e, qualora vi siano, di attivare immediatamente l’acquisizione del Fondo di Garanzia che il Comune ha previsto a carico degli organizzatori e/o sponsor;

11.  il Piano di Servizio dell’Ambiente per controllare durante la durata degli spettacoli i livelli di inquinamento acustico, atmosferico e luminoso attivati dall’evento e le eventuali deroghe concesse per superare i livelli di inquinamento acustico, atmosferico e luminoso previsti per legge;

12.  il rendiconto delle spese che il Comune deve sostenere per organizzare, autorizzare e supportare la fruizione di detti spettacoli  l’evento;

13.  l’ubicazione dei punti di coordinamento e gestione delle manifestazioni;

14. la Scheda di rilevazione a consuntivo della manifestazione comprensiva di relazione analitica spese a consuntivo, rilevazione e analisi degli interventi effettuati da ogni singolo operatore, elenco dei problemi e delle criticità non preventivate, le soluzioni da adottare per la prossimi spettacoli e/o manifestazione, gli oneri non preventivati, i reclami dei fruitori e dei cittadini, altre osservazioni.

Per quanto sopra, con la presente chiedo quali precauzioni sono state assunte da Lei e dall’Amministrazione comunale al fine di prevenire danni a cose e/o persone, sotto i quattro profili della prevenzione, sicurezza, assistenza nonché di rendicontazione come sotto esemplificato.

Prevenzione

  • Previsione impatto antropico. è stata preventivamente prevista la massa sostenibile per ogni piazza deputata a ospitare la notte lo spettacolo di fine anno?
  • Quanti agenti di polizia Municipale controlleranno i varchi di accesso a piedi alle singole piazze?
  • Chi è il soggetto responsabile che comunica a tutti gli agenti di Polizia Municipale in servizio nei varchi di accesso di bloccarli accessi perché raggiunto il livello massimo di capienza delle piazze?

Sicurezza

  • Quanti agenti di Polizia Municipale sono stati destinati al controllo dell’area interna a goni piazza e chi è il loro responsabile?
  • Quanti operatori sono stati preposti per intervenire in caso di incendio e chi né è il responsabile?

Assistenza

  • Dove sono ubicate, dentro e fuori le piazze, le ambulanze e gli operatori che coordinano gli interventi di soccorso?
  • Quali sono i percorsi protetti per il transito in arrivo e uscita delle ambulanze e quanti agenti di polizia Municipale sono preposti a sorvegliare che rimangano sgombri?

INFORMAZIONE

  • Dove il cittadino può trovare i documenti richiamati in questa istanza nel sito internet del Comune di Firenze?

Ai fini della tutela della sicurezza del cittadino, la risposta a queste domande appare fondamentale, posto che, laddove i predetti quesiti rimanessero non solo senza risposta ma anche privi della necessaria documentazione esplicativa facilmente reperibile nel sito internet del Comune, gli stessi amministratori comunali sarebbero chiamati a rispondere dei danni a persone e/o a cose eventualmente verificatisi durante la manifestazione/spettacolo.

Si ricorda che l’omissione, cioè il non facere quod debetur, si pone infatti quale fondamento di responsabilità sia civili che penali, destinate ad essere fatte valere quando un evento all’insegna del divertimento e della cultura si conclude – invece – in tragedia.

Pier Luigi Ciolli                     Firenze, 29 dicembre 2010

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.