Abruzzo

AL MERCATO DI CAMPAGNA AMICA DI PESCARA ABETI E NORMANDIANE PER UN ALBERO DI NATALE AL NATURALE

AL MERCATO DI CAMPAGNA AMICA DI PESCARA

ABETI E NORMANDIANE PER UN ALBERO DI NATALE AL NATURALE

Non mancherà il tradizionale abete tra i prodotti venduti nel Mercato di Campagna Amica di via Paolucci a Pescara, inaugurato dalla Coldiretti Abruzzo lo scorso 11 novembre e già apprezzato e gettonato da migliaia di pescaresi che, ogni settimana, scelgono di comprare i prodotti agricoli a chilometro zero dai soci dell’organizzazione professionale. Nel mercato a filiera corta, da giovedì 9 dicembre, verrà venduto anche il più tradizionale simbolo delle feste natalizie: l’albero di natale. E ad essere contenti saranno soprattutto i più piccoli, che potranno scegliere tra tante dimensioni. Verranno venduti alberi di diverse altezza (dal metro ai due metri di altezza) per un costo che oscillerà dai 15 ai 24 euro per gli abeti tradizionali e dagli 80 euro ai cento euro per le più ricercate normandiane. <<Gli abeti che saranno al mercato, essendo estratti dal terreno poche ore prima della vendita, potranno essere ripiantati nel terreno anche dopo il periodo natalizio>> spiega Galileo Scatoletta, imprenditore agricolo titolare del Vivaio Altea di Chieti Scalo, presente tra i venditori di via Paolucci <<Ovviamente è importante che, nel corso delle feste, le piante non vengano esposte ad un calore diretto>>. Non tutti sanno che l’Abete è una pianta molto coltivata in Abruzzo, anche se non in grandissima quantità. <<In particolare>> aggiunge l’imprenditore agricolo <<se ne trovano sotto la Maiella, sotto al Gran Sasso e nelle altre zone fredde>>.

Sulla conservazione dell’abete, la Coldiretti ricorda che va sistemato <<in un luogo luminoso, fresco, lontano da fonti di calore, come stufe e termosifoni e al riparo da correnti d’aria o folate di vento, per la vicinanza a porte e finestre. Vanno inoltre evitati gli addobbi pesanti per non spezzare i rami ed è bene non spruzzare neve sintetica e spray colorati perché l’albero è vivo e respira. La terra nel vaso va mantenuta umida, ma non eccessivamente bagnata, con l’utilizzo di un nebulizzatore, che potrebbe essere applicato anche ai rami in assenza di fili elettrici>>.

E per la decorazione? Nel mercato di Campagna Amica si potranno trovare le soluzioni per un addobbo ecologico e tradizionale, a costi contenuti: mele di diverso colore rosse, gialle e verdi che danno ugualmente “luce” senza aver bisogno di elettricità e agrumi come arance, limoni, mandarini e clementine, che non ammuffiscono se, per appenderli, si fa passare un filo al centro del frutto, dove non c’è polpa. E ancora frutta secca, biscotti fatti in casa, ma anche prodotti dell’orto come peperoncini, pomodorini e fili di zucca. <<Invece di usare le solite sfere artificiali, lampadine e fili di plastica come decorazioni>> continua la Coldiretti <<si possono utilizzare pigne da colorare a piacimento e frutta secca come castagne noci e nocciole. Per finire, invece dei soliti fili argentati o dorati si possono utilizzare ghirlande di fiori fatte con stelle di Natale, gerbere, corniolo, ranuncolo e pungitopo>>. Addobbare un albero di un metro e ottanta al naturale con frutti e fiori costa 20-25 euro, quattro-cinque volte in meno di quello classico in plastica (100-120 Euro) e in più si profuma la casa, si riscoprono le tradizioni del passato, si rispetta l’ambiente e non si butta via niente.

L’usanza di ornare un albero sempreverde in occasione del Natale – ricorda la Coldiretti – è originaria della Germania del VII secolo, dove gli abitanti erano soliti addobbare le querce con pietre colorate che col passare del tempo vennero sostituite con ghirlande, nastri e frutti colorati. Questa pratica venne sempre più collegata alla festività del Natale al punto che si finì per sostituire le querce con gli abeti in quanto, la loro forma triangolare poteva simboleggiare la Santissima Trinità. Questo rito – conclude la Coldiretti – già comune alla fine dell’Ottocento in Nord Europa e negli Stati Uniti, si è diffuso rapidamente in Italia a partire dagli anni ’50, tanto che oggi l’Albero di Natale viene allestito nella maggior parte delle famiglie.

La Coldiretti ricorda che il mercato di Campagna Amica è aperto in via Paolucci:

OGNI GIOVEDì, VENERDì E IL SABATO DALLE 8.00 ALLE 20.00

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.